Migliori coltelli giapponesi da cucina: singoli o set? Economici o professionali? Guida alla scelta

615

Taglio preciso e tradizione secolare: i coltelli da cucina giapponesi sono diventati sinonimo di qualità, resa e tradizione. Ma sappiamo come scegliere i coltelli giapponesi migliori? Gli appassionati di cucina volgono spesso lo sguardo verso …

Taglio preciso e tradizione secolare: i coltelli da cucina giapponesi sono diventati sinonimo di qualità, resa e tradizione. Ma sappiamo come scegliere i coltelli giapponesi migliori?

coltelli giapponesi

Gli appassionati di cucina volgono spesso lo sguardo verso l’Oriente per riuscire a carpire un nuovo ingrediente, una nuova ricetta o una nuova tecnica.

Da chi ama replicare i piatti una cucina completamente diversa a chi vuole fondere la cucina orientale e la cucina nostrana: le prove culinarie richiedono l’uso di strumenti ad hoc.

Tra gli strumenti che non possono proprio mancare ci sono senza dubbio i coltelli giapponesi, cioè coltelli da cucina professionali usati per tagliare in maniera precisa la carne, il pesce e le verdure.

Purtroppo scegliere i coltelli da cucina giapponesi non è facile, un po’ per via della grande varietà di modelli e set e un po’ per mancanza di dimestichezza con l’argomento.

Perché acquistare coltelli da cucina del Sol Levante?

La prima cosa da sapere è che i coltelli giapponesi artigianali nascono dalla volontà di replicare il taglio delle spade Samurai in cucina.

A fare la differenza tra i coltelli giapponesi e i coltelli occidentali è l’affilatura, solo su un lato per i coltelli del Sol Levante e su entrambi i lati per i coltelli occidentali. Tuttavia si trovano molti modelli affilati su entrambi i lati.

Inoltre i coltelli giapponesi sono realizzati con un acciaio caratterizzato da un’elevata percentuale di carbonio e quindi molto duro. Questo rende il filo tagliente anche dopo molto tempo e non richiede affilatura e manutenzione regolare.

Anche il manico dei coltelli del Sol Levnte è diverso perché è realizzato con una forma ergonomica e un materiale comodo come il legno.

Come scegliere un buon coltello giapponese

coltello giapponese

È sufficiente dare uno sguardo alla proposta di mercato per rendersi conto della grande varietà di coltelli giapponesi. Come scegliere allora?

L’unico modo per scegliere i modelli migliori è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:

Singolo o set

I coltelli giapponesi differiscono per tipologia, forma della lama, affilatura, filo, peso e materiale, ma queste differenze li rendono adatti per certi tipi di preparazioni o pietanze.

In commercio si trovano coltelli singoli pronti a soddisfare una specifica esigenza o set di coltelli giapponesi pronti a sostituire i coltelli tradizionali.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma soltanto una scelta in grado di soddisfare meglio le esigenze individuali.

Tipologia

Esiste un coltello giapponese per ogni preparazione e sapere quale usare può fare la differenza, sia che si acquisti un coltello singolo sia che si abbia a diposizione un set. Come si chiama il coltello giapponese giusto?

  • Yanagiba – È un coltello caratterizzato da una lama lunga e sottile (da 15 a 33 cm) che si presta ai tagli finissimi e quindi alla preparazione di sushi e sashimi.
  • Deba Bocho – Questa simil mannaia ha una lama robusta, lunga 10-24 cm, affilata solo su un lato e resistente che viene impiegata per desquamare e sfilettare il pesce. Può essere usato anche per la carne.
  • Santoku – Il coltello giapponese Santoku è uno dei più conosciuti perché la sua lama piatta da 13-20 cm con entrambi i lati affilati serve per tagliare e tritare pesce, carne e verdure.
  • Nakiri – Si tratta di un Santoku con lama più corta e più grande (16-18 cm) che taglia verdure e ortaggi e facilita la presa del trito.
  • Usuba – Anche questo coltello è simile a una mannaia Nakiri, ma risulta più robusta e pesante. Essendo affilata solo da un lato, viene usato per affettare  e tritare a livello professionale.
  • Gyuto – Il Gyuto presenta una lama sottile e lunga 21-27 cm con affilatura da entrambi i lati. Non a caso viene usato per tagliare pesce, carne e verdure.
  • Honesuki – È un coltello caratterizzato da lama sottile, appuntita e lunga massimo 15 cm che viene usato per disossare la carne senza rovinarla.
  • Petty – Il coltello Petty è sottile e vanta una lama da 12-15 cm molto appuntita. È perfetto per effettuare lavori di precisione (es. pelare la verdura o intagliare la frutta).

Durezza

La durezza è una delle caratteristiche per cui sono famosi e apprezzati i coltelli da cucina giapponesi: il loro segreto è racchiuso nell’elevata percentuale di carbonio.

Tuttavia, considerando l’elevata fragilità dovuta proprio alla percentuale di carbonio, molti modelli vengono prodotti con l’aggiunta di altri elementi.

L’acciaio di un coltello giapponese si dimostra duro e riesce a mantenere il filo più a lungo di qualsiasi altro coltello tradizionale senza manutenzione regolare.

Affilatura

Per definizione i coltelli giapponesi presentano lame affilate su un solo lato, ma ormai si trovano modelli “occidentalizzati”.

In questo senso è bene sapere che l’affilatura da un solo lato è garanzia di quel taglio netto e preciso per cui sono famosi i coltelli del Sol Levante.

Detto questo, il tipo di affilatura dovrebbe essere anche considerata in base alla mano dominante dell’utilizzatore: destrimane o mancino? I coltelli standard sono adatti ai destrimani mentre i coltelli affilati su entrambi i lati sono pensati sia per destrimani che per mancini.

Rifiniture

Quando si sta per acquistare i coltelli giapponesi da cucina è bene sapere che alcuni modelli possono presentare lame rifinite che possono migliorare la comodità di utilizzo e/o l’aspetto estetico.

Per esempio, la presenza di un’alveolatura sulla lama funge da camera d’aria in grado di far scivolare il cibo sulla lama e decora.

E ancora, la damascatura e le rifiniture a specchio o lucide hanno il merito di rendere i coltelli giapponesi damasco e rifiniti dei veri e propri complementi d’arredo.

Manico

I migliori coltelli cucina giapponesi sono dotati di manici dalla forma ergonomica ottagonale e sono realizzati in legno di betulla, ferro o vetronite (G10).

È bene valutare soltanto coltelli con le suddette caratteristiche per ritrovarsi con modelli perfettamente calibrati, ergonomici e facili da utilizzare. Il rischio è praticare tagli imprecisi o peggio tagliarsi.

Inoltre i mancini dovrebbero fare attenzione alla forma del manico e accertarsi che possa essere usato sia da destrimani che da mancini.

Dimensioni

In fase di scelta è bene considerare anche le dimensioni della lama perché determinante per il tipo di lavorazione.

Le lame dei coltelli giapponesi vanno da 15 a 30 cm di lunghezza, ma chi è alle prime armi dovrebbe orientarsi su una lama di lunghezza media (20 cm) per imparare a maneggiarli con disinvoltura.

Saya

I migliori coltelli giapponesi vengono accompagnati da un saya, vale a dire un coprilama realizzato in legno o altri materiali che permette di riporre e trasportare i coltelli senza pericoli.

Sì, il saya può essere sempre acquistato separatamente, ma essere certi che sia compatibile con il coltello giapponese da cucina permette di preservare lo strumento di lavoro.

Materiali

Il fattore “materiali” è fondamentale per scegliere coltelli dalla lama dura, resistente e affilata come le spade Samurai.

Il materiale principale con cui vengono realizzate le lame è l’acciaio, ma si può parlare di acciaio al carbonio (tagliente, performante e anche più costoso ma richiede manutenzione) o acciaio inox (resistente ed economico ma non top di gamma).

Prezzo

Il prezzo dei coltelli giapponesi cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma non è sempre accessibile. Si va dai 20 euro in su per un singolo fino a superare i 100 euro per uno dei coltelli giapponesi professional mentre il costo di un set può richiedere un investimento non indifferente.

Per avere a disposizione un’ampia selezione e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori coltelli giapponesi su Amazon

migliori coltelli giapponesi Amazon

Quali sono i migliori coltelli giapponesi? Semplicemente i coltelli che rispondono meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per costo.

Per il resto è possibile acquistare un coltello giapponese o un set di coltelli giapponesi Ikea e simili, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon contiene alcuni dei coltelli giapponesi migliori in circolazione e aiuta a trovare i modelli giusti attraverso informazioni extra, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile acquistare coltelli giapponesi Kai, coltelli giapponesi Miyabi, coltelli giapponesi forgiati a mano e tanti altri coltelli giapponesi delle marche migliori.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori coltelli giapponesi su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate e apprezzate.

Coltello Cucina Santoku, Coltelli da Cucina Professionali Giapponesi 7 " - Affilatissimo - Resistente Macchie e alla Corrosione - Impugnatura Ergonomica, Ideale per Cucina Domestica e il Ristorante
  • ✅ COLTELLO SANTOKU GIAPPONESE: Il coltello da chef giapponese nell'uso del chopper stile occidentale, chopper trovato non conforme alle caratteristiche degli asiatici, a seconda delle diverse carni, verdura e frutta utilizzando un tritacarne diverso, anche se molto sano, ma più pesante, quindi creando un tritacarne con un piccolo rapporto, la parte con punta relativamente circolare può tagliare la carne, frutta e verdura possono anche essere tagliate con coltello da cucina.
  • ✅ PRESTAZIONI DI TAGLIO STRAORDINARIE - Questo coltello Sankotu da 7 pollici è dotato di una lama in Acciaio ad alto tenore di carbonio X50Cr15MoV ultra affilata con durezza 55 Rockwell che offre prestazioni di taglio straordinarie e ritenzione del tagliente. Il bordo è anche affilato a mano a 16-18 ° per lato per mantenere il perfetto equilibrio tra affilatura e resistenza della lama.
  • ✅ DEGIGN UNICO DEL MODELLO DI DAMASCO: La superficie del coltello giapponese è la superficie del motivo damascato, bella e resistente, ruggine, facile da pulire, lo spessore della lama del coltello è circa 1,3 volte lo spessore di un pezzo e lo spessore è moderato. Questo coltello è realizzato in fucina importata in acciaio inossidabile, la lama è molto leggera ma molto resistente. Design di forgiatura del corpo e del coltello, facile da pulire, non facile da rompere e igienico.
  • ✅ IMPUGNATURA Pakkawood CONFORTEVOLE E PREMIUM - Senti la differenza con la maniglia Pakkawood, maggiore potenza e longevità e l'uso a lungo termine non è più stancante. La forma ergonomica dell'impugnatura è progettata per un controllo, un'agilità e un comfort superiori, mentre la colonna vertebrale della lama è liscia per una presa naturale e durevole per tutta la vita.
  • ✅ GARANZIA A VITA FIDUCIA - Soddisfazione al 100% e garanzia di rimborso, significa che puoi provarlo senza rischi. Essendo così sicuri della grande qualità e delle prestazioni di questo fantastico coltello, ti offriamo una garanzia a vita contro i difetti di fabbricazione! Miglior regalo di posate multiuso (Natale, matrimoni, compleanni, festa del papà, festa della mamma), per cuochi casalinghi, chef professionisti, studenti di cucina e altro ancora.
Offerta
SHAN ZU Coltello di Damasco Coltello da Cucina Coltelli da Chef Giapponese Acciaio da 67 Strati- PRO Series
  • Materiale: Questo coltello è in acciaio Damasco, la lama è specchiatura a specchio, la sua maniglia è fatta di materiale unico G10 che è molto confortevole per essere nella tua mano. Un eccellente coltello in acciaio damascus ha una nitidezza di 4 volte rispetto al normale coltello in acciaio anche con Maggiore resistenza all'impatto e incredibile lunga conservazione del taglio
  • Dimensione: La lecca di questa lama di Damasco è di 200 mm, lo spessore è di 2 mm, la lama sottile ti fa tagliare velocemente
  • Caratteristiche: ha una forte tenacità, non è facile da ruggire, può essere mantenuto a lungo affilato, sia che tagliano carne, pesce, verdure o frutta ogni pezzo viene tagliato con precisione. Nessun squishing. Niente strappi. Questo coltello garantisce un'elevata e veloce affettatura e taglio ogni singola volta
  • Disegno speciale: Questo finto coltello da cuoco è su Super Premium Giapponese Acciaio Inossidabile Damasco a 67 strati. Acciaio piegato e forgiato per protezione che ha una buona resistenza alla corrosione, alla resistenza e all'usura, modello fantastico, con la magia della funzione di coltello antiaderente, non ruggirebbe e non sbiadirà, senza danneggiare la vostra dieta quotidiana
  • Prova senza rischi: garanzia di rimborso del 100%, provare senza rischi, sappiamo che vi piacerà!
Coltello giapponese - Coltello Chef Santoku - Lama in acciaio - Confezione regalo
  • ㊗️ [COLTELLO GIAPPONESE] Con questo coltello giapponese potrai affettare, scalpellare e tritare facilmente. Coltello da chef giapponese autentico (coltello Santoku), ideale per preparare facilmente tutti i piatti in cucina.
  • ㊗️ [BLADE] Coltello con una lama estremamente affilata. La lama è realizzata in acciaio inox molto robusto, è temprata al fuoco come nelle pratiche ancestrali. La lama è molto affilata, ad esempio puoi tagliare a metà un foglio di carta senza sforzo. La lama in acciaio giapponese è martellata che le conferisce tracce di carbonio nero che le ricordano il suo lato tradizionale e autentico. Se necessario, la lama può essere affilata (durezza lama 58HRC).
  • ㊗️ [MANIGLIA] Il manico è in legno di bambù. La giunzione tra la lama e l'impugnatura è robusta grazie al suo design che ha diversi punti di attacco. Come tutti i coltelli di qualità, va lavato a mano (non in lavatrice).
  • ㊗️ [SCATOLA] Questo coltello Santoku giapponese di fascia alta viene fornito in una scatola di legno bruciato. È un regalo ideale per gli amanti della cucina o della cultura giapponese. La scatola ha iscrizioni in giapponese all'interno della scatola.
  • ㊗️ [CARATTERISTICHE] Coltello Santoku - Manico in legno di bambù - Lama forgiata a mano, acciaio 18/10. Durezza 58 HRC - Acciaio inossidabile Viene fornito in una tradizionale scatola di legno vintage (scatola) - Dimensioni lama: circa 14,5 cm - Dimensioni impugnatura: circa 13,5 cm - Dimensioni totali: circa 28 cm - Ideale come regalo di compleanno con la sua confezione regalo pronta offrire.
DRAGON RIOT Coltello Mannaia Giapponese, Coltello Carne Professionale, Mannaia da Cucina Full Tang, con Manico Ergonomico, Coltello da Cucina Ultra Affilato, Ideale per la Casa e l'esterno
  • 🔪 Coltello da cucina multiuso: Questo coltello da cuoco Handmade huusk è progettato per la cucina, il campeggio, le escursioni, la caccia e il barbecue. La lama ad arco è perfetta per diversi compiti in cucina come tritare, affettare e tritare verdure, frutta, affettare la carne, staccare il pollo e disossare la bistecca di manzo. Mentre la parte a lama liscia può essere usata per separare le costole, tagliare i rami e per la sopravvivenza all'aperto.
  • 🔪Premium Quality & Unique Design: La lama è fatta di acciaio ad alto tenore di carbonio 7cr17mov, che ha una migliore capacità di mantenere i bordi taglienti rispetto al normale acciaio inossidabile. La struttura antica del martello e la tecnologia di tempra offrono alla lama più durezza e ritenzione del bordo. Anche il design Full-Tang senza soluzione di continuità e il grande foro per le dita forniscono una presa comoda e sicura, non facile da rompere anche dopo l'uso a lungo termine.
  • 🔪 Fodero portatile: Il coltello a serramanico è dotato di un fodero da cintura in pelle ben fatto per proteggere la lama. Si può indossare alla cintura quando si usa all'aperto per un facile trasporto e un facile accesso. Per evitare che il coltello cada dal fodero, il fodero può essere un po' stretto.
  • 🎁 Buona scelta per il regalo: Il nostro coltello da cuoco ad alto tenore di carbonio è ben confezionato in una squisita scatola regalo, che è perfetto come regalo a genitori, amanti, amici, chef in giorni speciali come la festa della mamma, la festa del papà, il giorno del ringraziamento, il giorno di Natale, il nuovo anno, il compleanno, ecc.
  • 🔪 Garanzia di qualità: Garantiamo che il nostro coltello da carne soddisferà le tue aspettative. Forniamo anche una garanzia di 12 mesi per problemi legati alla qualità, 30 giorni di garanzia di rimborso per qualsiasi motivo e un amichevole servizio clienti online.
Coltello da Chef con Rivestimento in Pelle, per Mannaia da Taglio di Carne. Coltello da Macellaio in Acciaio al Carbonio, da Esterno per Grill da Cucina
  • 【Acciaio super affilato di alta qualità】Il coltello da cucina è realizzato in acciaio 5Cr15 con maggiore durezza ed efficienza di taglio. Il corpo della lama monoblocco forgiato a mano è robusto e durevole. Le lame sono tutte affilate manualmente, affilate e durevoli. Il coltello disossatore in acciaio al carbonio non è lavabile in lavastoviglie
  • 【 Pratico coltello da cucina multiuso 】 Il coltello da cucina ha una perfetta curva della lama, un angolo unico di 60 gradi, per dividere facilmente la carne e tagliare diversi tipi di frutta e verdura. Perfetto per molti lavori in cucina come tritare, tagliare e tritare verdure, tagliare carne, rimuovere polli e deglutire la bistecca d'agnello.
  • Coltello da cucina con fodero in pelle: il coltello da cucina portatile è dotato di una pratica custodia in pelle morbida per proteggere la lama. È possibile indossare una cintura per facilitare il campeggio all'aperto. Il coltello da campeggio portatile è il vostro assistente ideale per macelleria, pesca, campeggio e attività all'aperto
  • Coltello da cucina professionale forgiato a mano: coltello professionale per la lavorazione di verdure e carne, l'esclusiva texture martellata sulla lama la rende bella, durevole, impedisce l'incollaggio di cibi ed è facile da pulire. Il manico curvo in legno nella lama offre una presa sicura per un eccellente controllo durante la sfilettatura di pesce, tritare verdure e deglutire la carne. Il coltello da cucina con foro è più efficiente ed efficiente.
  • Manico ergonomico: il manico in legno massiccio del coltello da cucina è progettato professionalmente per adattarsi alla curvatura della mano e offrire una presa più comoda. Il coltello da cucina portatile è il vostro assistente ideale per cucina, campeggio e attività all'aperto [Forniamo 24 ore di servizio clienti. Si prega di essere assicurati
Kai Europe 6761F Wasabi Coltello Flessibile per filettare, Nero.
  • Materiale lama: acciaio INOX lucidato.
  • Durezza lama: 58 ± 1 HRC.
  • Lunghezza lama: 18 cm.
  • Lunghezza impugnatura: 12,6 cm.
  • Materiale manico: combinazione di polipropilene e bambù antisettico.
Set Coltelli da Cucina Damasco, Coltelli da Cucina Giapponesi Coltello Giapponese, Coltello da Cucina Damasco 67 Strati Damasco, Set di Coltelli da Cucina e Borsa Portacoltelli, Manico in Teak
  • Set coltelli da cucina professionali: acciaio damasco VG-10 a 67 strati con manico in legno antiscivolo, resistente alla ruggine e durevole
  • Set coltelli da cucina professionali Damasco: coltello da cucina da 3,5 ", coltello multiuso da 5", coltello Santoku da 7 ", coltello da pane da 8", coltello da chef da 8 ", affilatore di coltelli da 8"
  • Facile da trasportare: il set di coltelli da cucina viene fornito con Borsa Portacoltelli. Include sia una maniglia che una tracolla (staccabile) per un facile trasporto.
  • Non cercare di tagliare, battere o tritare prodotti o ossa congelati. Lavare a mano con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano. Usa una pietra per affilare per mantenere la lama affilata.
  • In caso di problemi, contattaci e ti rimborseremo o sostituiremo il tuo acquisto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo