Migliori filtri per l’acqua del rubinetto, quali scegliere e come funzionano

0

Bere acqua è importante per mantenersi in salute, ma il gesto quotidiano può diventare anche una scelta ecologica se si beve acqua dal rubinetto. Scopriamo insieme i migliori filtri per l’acqua di rubinetto! CONSIGLIO DEL …

Bere acqua è importante per mantenersi in salute, ma il gesto quotidiano può diventare anche una scelta ecologica se si beve acqua dal rubinetto. Scopriamo insieme i migliori filtri per l’acqua di rubinetto!

Acqua in bottiglia o acqua dal rubinetto? La domanda che ci poniamo si scontra con l’impossibilità di determinare il livello di purezza dell’acqua che fuoriesce dal rubinetto.

Il colore dell’acqua e l’odore che emana non riescono ad assicurarci lo stato delle tubature che trasportano l’acqua dalla fonte fino a casa nostra.

A risolvere la questione arrivano i filtri per l’acqua di rubinetto di diverso tipo. Ma a cosa serve il filtro del rubinetto? Si tratta di elementi che depurano l’acqua senza alterarne il PH e annientano i rischi per la nostra salute.

Tipi di filtri per l’acqua di rubinetto

Le polemiche riguardo la necessità di depurare e purificare l’acqua a monte (a opera dei fornitori) non ha limitato la produzione di depuratori d’acqua a uso domestico.

Acqua potabile- foto caon.ro

Il mercato di riferimento propone diversi tipi di filtri per l’acqua di rubinetto, ognuno caratterizzato da una metodologia diversa di depurazione che risponde alla domanda “come rendere potabile l’acqua del rubinetto”.

Carboni attivi

I filtri acqua a carboni attivi sono stati pensati per eliminare gli agenti inquinanti dall’acqua che arriva dal rubinetto (pesticidi, coloranti, trialometani e altri).

Ciò detto, però, il carbonio amorfo con porosità elevata e superficie specifica alta non filtra nitrati, batteri o ioni calcio.

Come si fa a filtrare l’acqua? Questo sistema viene applicato direttamente sul rubinetto e viene sostituito solo quando ha raggiunto la sua saturazione massima.

Resine a scambio ionico

Le resine a scambio ionico o addolcitori sono metodi per ridurre la quota di calcare e migliorarne il sapore. C’è da dire che il calcare non è dannoso per la salute, ma aiuta ad allungare la vita di elettrodomestici e impianto idrico.

Questi filtri possiedono una matrice polimerica a scambio cationico con diametro ridotto in cui vengono intrappolati ioni del liquido che fuoriesce.

Osmosi inversa

L’installazione di un apparecchio a osmosi inversa permette il passaggio dell’acqua attraverso una membrana a osmosi impermeabile che rende l’acqua meno concentrata di fosfati, calcio e metalli pesanti.

Questa metodologia più costosa e più duratura lascia residui assolutamente trascurabili e privi di effetti negativi sulla salute.

Aeratori

I filtri aeratori non sono altri che setacci fisici che evitano il passaggio di sostanze più grandi e rappresentano soluzioni piuttosto economiche che migliorano la durezza dell’acqua e riescono a rispondere parzialmente alla domanda “come depurare l’acqua del rubinetto naturale”.

Come scegliere i filtri per l’acqua del rubinetto

Filtro da scegliere- foto pixabay.com

Le caratteristiche dei diversi filtri per l’acqua del rubinetto impongono una scelta che tenga conto delle specifiche esigenze e del budget a disposizione.

  1. Condizione degli impianti

Per scegliere un depuratore acqua potabile bisogna considerare la condizione dell’impianto idrico. Solo così potremmo capire le condizioni dell’acqua che fuoriesce dal rubinetto e farci un’idea di quale filtro per l’acqua del rubinetto è meglio acquistare.

  • Priorità personali

Nella scelta di un depuratore per l’acqua del rubinetto subentrano le priorità specifiche: calcare, presenza di agenti inquinanti  e così via.

Va da sé che sarebbe inutile optare per un filtro anticalcare contatore acqua in presenza di acqua infetta da agenti inquinanti così come non sarebbe saggio acquistare un sistema a carbone attivo se l’esigenza è ridurre la quota di calcare.

  • Tipologia di utenza

La “tipologia di utenza” è importante per compiere una scelta saggia in quanto un sistema di filtraggio fisico è pensato per sistemi grandi (filtro per acqua di pozzo o fontana) mentre un depuratore a carbone attivo è ideato per sistemi domestici.

I migliori filtri per l’acqua di rubinetto

I depuratori per l’acqua rappresentano il modo più veloce, economico ed ecologico di avere acqua potabile sempre a “portata di rubinetto”.

Purificare l’acqua- foto pixabay.com

In pratica un depuratore d’acqua domestico promette di rendere l’acqua salubre e risparmiare sul costo delle bottiglie d’acqua nonché sullo smaltimento della plastica.

È per questo occorre acquistare uno dei migliori depuratori d’acqua domestici in negozi specializzati oppure e-commerce affidabili per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

TAPP 1 di Tapp Water – Filtro da rubinetto a carbone attivo granulare

Il filtro da rubinetto a carbone attivo granulare di Tapp Water pulisce l’acqua che esce dal rubinetto e la addolcisce fino a migliorarne il sapore.

Questo depuratore ecologico ed economico è compatibile con i rubinetti standard (22mm), ma può adattarsi ad altri tipi di rubinetti grazie ai due adattatori in dotazione (20 mm e 24 mm).

Il prodotto Tapp Water promette di eliminare metalli pesanti, cloro, pesticidi e microplastica dall’acqua del rubinetto.

Il fatto che il sistema consenta di usare il chiavistello per passare tra acqua filtrata e non filtrata permette di soddisfare qualsiasi esigenza.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand: TAPP Water
  • Modello: 4251194904711
  • Colore: Bianco
  • Peso articolo: 299 g
  • Dimensioni prodotto: 13 x 8 x 11 cm
  • Durata della cartuccia: 2-3 mesi (1500 litri)
Offerta
TAPP Water TAPP 1 - Filtro acqua per la cucina - Filtra cloro, sedimenti, ossido, nitrati, pesticidi - Sistema di filtrazione per rubinetto
  • ACQUA POTABILE SANA E BUONA direttamente dal rubinetto grazie alla tecnologia del carbone attivo: elimina sostanze che compromettono il sapore dell'acqua, come il cloro, cosí come contaminanti come sabbia, ossido, nitrati, pesticidi ed erbicidi. Allo stesso tempo mantiene minerali come il calcio, il magnesio e il potassio.
  • ALTA CAPACITÀ E FILTRAGGIO ISTANTANEO: ogni cartuccia filtra fino a 1200 litri d'acqua e ha una vita utile di max. 3 mesi. Il filtro è fatto di minerali ultra duraturi senza BPA(bisfenolo-a) e ftalati. La prima cartuccia è inclusa nell'acquisto.
  • INSTALLAZIONE FACILE: in meno di 2 minuti in tutti i rubinetti standard e senza attrezzi. Forniamo adattatori aggiuntivi gratuitamente.
  • FACILE DA USARE: usa la levetta per passare da acqua filtrata a non filtrata.
  • CONTENUTO: 1 filtro (filettatura F22), 1 cartuccia (max. 3 mesi di uso) e 2 adattatori (filettatura M20 +M24). Forniamo adattatori aggiuntivi gratuitamente.

Spardar WEIAI – Filtro acqua con Materiale Ultra Adsorptive

Spardar Weiai è un filtro che depura e purifica l’acqua da impurità nocive, cloro, ruggine metalli pesanti, funghi e batteri, pur conservando gli oligoelementi e i minerali essenziali per il benessere.

Può essere montato sia in cucina che bagno e in entrambi i casi aumenta la qualità dell’acqua grazie alla cartuccia filtrante in ceramica, ai quattro adattatori maschio e al connettore universale.

Questo filtro permette di scegliere tra tre diverse modalità di uscita, anche se la modalità spray è quella che fa risparmiare dal 30 al 70% di acqua.

Il coperchio trasparente di cui è dotato aiuta a conoscere lo stato del filtro purificatore e a capire quando è il momento di pulirlo.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand: Spardar
  • Modello: WEIAI-1806WP08-008W
  • Colore: Faucet Filters
  • Peso articolo: 363 g
  • Dimensioni prodotto: 35,6 x 30,5 x 20,3 cm
  • Applicabile Temperatura: 5 ° – 45 °C
  • Portata: 2L/min
Spardar - Sistema di filtraggio dell'Acqua per Rubinetto da Cucina, con Materiale Ultra Assorbente, Adatto per rubinetti Standard (08 depuratore per Rubinetto)
  • 【La salute arriva con ogni goccia】: il filtro dell'acqua del rubinetto aiuta a rimuovere ruggine, alghe, polvere sbiancante e altre impurità nocive, cattura metalli pesanti come piombo, mercurio, nichel e cromo, inibisce la crescita di batteri e funghi.
  • 【Forte capacità di assorbimento e durata】: sistema di filtraggio multiplo migliorato, portata d'acqua ad alta velocità di 2 l/min, assorbe sostanze nocive, conserva preziosi minerali e oligoelementi, sicuro da usare.
  • 【Modalità di uscita multiple】: modalità di purificazione dell'acqua, modalità colonna d'acqua, modalità spray. La modalità spray può far risparmiare acqua del 30% ~ 70%. Comodo nella regolazione e nell'uso.
  • 【Stato osservabile e sicurezza affidabile】: il coperchio trasparente aiuta a concentrarsi sullo stato del filtro, prolungare il tempo di servizio del purificatore o pulire il filtro nel tempo. Coperchio trasparente saldamente collegato al contenitore del filtro per evitare perdite. Chiudi modo: ruota e premi.
  • 【Connettori 5 in 1 e garanzia al 100%】: Progettato per diversi rubinetti filettati. Non preoccuparti delle dimensioni incoerenti. Le istruzioni dettagliate e la carta vetrata per la pulizia sono incluse nella confezione. Garanzia al 100% e rimborso sono garantiti in Weiai 'Solo per la tua soddisfazione. Se non sai come installare o trovi che l'interruttore è fuori servizio, non preoccuparti. Non significa che l'oggetto ha fallito, ma la biglia sotto l'interruttore è allentata.

Aquasan Compact – Filtro acqua depuratore per rubinetto

Compact è un multi-filtro della linea Aquasan con una serie di filtri a carboni vegetali che trattengono materiale in sospensione di dimensione maggiore di 5-10 μm. Nessuna traccia di alghe, sabbia, ruggine o sedimenti metallici.

Questo multi-filtro sfrutta un sistema brevettato contro la proliferazione batterica dell’acqua nei momenti di non utilizzo.

Il deviatore permette di selezionare le due uscite per separare l’acqua filtrata e l’acqua non filtrata, risparmiando l’uso della cartuccia.

La parte colorata del filtro consente di posizionare l’uscita dell’acqua filtrata a seconda delle proprie esigenze (dietro, davanti o lateralmente rispetto all’uscita dell’acqua non filtrata).

Caratteristiche tecniche:

  • Brand: AQUASAN
  • Modello: COMPACT
  • Colore: Bianco e blu
  • Peso articolo: 200 g
  • Dimensioni prodotto: 19,8 x 19,2 x 5,8 cm
AQUASAN FILTRO ACQUA DEPURATORE PER RUBINETTO MOD. COMPACT MADE IN ITALY
  • Multifiltro per acqua potabile ad uso domestico - Adatto per ogni tipo di rubinetto, incluso quello dei bagni per un igiene orale più sicura.
  • Provvisto di uscita separata dell’acqua filtrata per risparmiare l’uso della cartuccia - Controllo visivo delle condizioni della Cartuccia Multifiltro.
  • Funziona con acqua calda e fredda Con sistema brevettato per l’eliminazione della proliferazione batterica - Filtraggio di: Cloro libero, Torbidità Sabbia, Ruggine, Calcare in sospensione, Sedimenti metallici, Film di alghe, Gusti e odori sgradevoli.
  • Approvato con Decreto Ministeriale e conformi alle normative del Ministero della Sanità dl n. 443 del 21/12/90 - Facilissimo da installare - Cartuccia Multifiltro di facile sostituzione.
  • Sistema antiproliferazione batterica con Argento 999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759