Migliori filtri per l’acqua del rubinetto, quali scegliere e come funzionano

729

Bere acqua è importante per mantenersi in salute, ma il gesto quotidiano può diventare anche una scelta ecologica se si beve acqua dal rubinetto. Scopriamo insieme i migliori filtri per l’acqua di rubinetto! Acqua in …

Bere acqua è importante per mantenersi in salute, ma il gesto quotidiano può diventare anche una scelta ecologica se si beve acqua dal rubinetto. Scopriamo insieme i migliori filtri per l’acqua di rubinetto!

Acqua in bottiglia o acqua dal rubinetto? La domanda che ci poniamo si scontra con l’impossibilità di determinare il livello di purezza dell’acqua che fuoriesce dal rubinetto.

Il colore dell’acqua e l’odore che emana non riescono ad assicurarci lo stato delle tubature che trasportano l’acqua dalla fonte fino a casa nostra.

A risolvere la questione arrivano i filtri per l’acqua di rubinetto di diverso tipo. Ma a cosa serve il filtro del rubinetto? Si tratta di elementi che depurano l’acqua senza alterarne il PH e annientano i rischi per la nostra salute.

Tipi di filtri per l’acqua di rubinetto

Le polemiche riguardo la necessità di depurare e purificare l’acqua a monte (a opera dei fornitori) non ha limitato la produzione di depuratori d’acqua a uso domestico.

acqua potabile
Acqua potabile- foto caon.ro

Il mercato di riferimento propone diversi tipi di filtri per l’acqua di rubinetto, ognuno caratterizzato da una metodologia diversa di depurazione che risponde alla domanda “come rendere potabile l’acqua del rubinetto”.

Carboni attivi

I filtri acqua a carboni attivi sono stati pensati per eliminare gli agenti inquinanti dall’acqua che arriva dal rubinetto (pesticidi, coloranti, trialometani e altri).

Ciò detto, però, il carbonio amorfo con porosità elevata e superficie specifica alta non filtra nitrati, batteri o ioni calcio.

Come si fa a filtrare l’acqua? Questo sistema viene applicato direttamente sul rubinetto e viene sostituito solo quando ha raggiunto la sua saturazione massima.

Resine a scambio ionico

Le resine a scambio ionico o addolcitori sono metodi per ridurre la quota di calcare e migliorarne il sapore. C’è da dire che il calcare non è dannoso per la salute, ma aiuta ad allungare la vita di elettrodomestici e impianto idrico.

Questi filtri possiedono una matrice polimerica a scambio cationico con diametro ridotto in cui vengono intrappolati ioni del liquido che fuoriesce.

Osmosi inversa

L’installazione di un apparecchio a osmosi inversa permette il passaggio dell’acqua attraverso una membrana a osmosi impermeabile che rende l’acqua meno concentrata di fosfati, calcio e metalli pesanti.

Questa metodologia più costosa e più duratura lascia residui assolutamente trascurabili e privi di effetti negativi sulla salute.

Aeratori

I filtri aeratori non sono altri che setacci fisici che evitano il passaggio di sostanze più grandi e rappresentano soluzioni piuttosto economiche che migliorano la durezza dell’acqua e riescono a rispondere parzialmente alla domanda “come depurare l’acqua del rubinetto naturale”.

Come scegliere i filtri per l’acqua del rubinetto

filtri acqua a carboni attivi
Filtro da scegliere- foto pixabay.com

Le caratteristiche dei diversi filtri per l’acqua del rubinetto impongono una scelta che tenga conto delle specifiche esigenze e del budget a disposizione.

  • Condizione degli impianti

Per scegliere un depuratore acqua potabile bisogna considerare la condizione dell’impianto idrico. Solo così potremmo capire le condizioni dell’acqua che fuoriesce dal rubinetto e farci un’idea di quale filtro per l’acqua del rubinetto è meglio acquistare.

  • Priorità personali

Nella scelta di un depuratore per l’acqua del rubinetto subentrano le priorità specifiche: calcare, presenza di agenti inquinanti  e così via.

Va da sé che sarebbe inutile optare per un filtro anticalcare contatore acqua in presenza di acqua infetta da agenti inquinanti così come non sarebbe saggio acquistare un sistema a carbone attivo se l’esigenza è ridurre la quota di calcare.

  • Tipologia di utenza

La “tipologia di utenza” è importante per compiere una scelta saggia in quanto un sistema di filtraggio fisico è pensato per sistemi grandi (filtro per acqua di pozzo o fontana) mentre un depuratore a carbone attivo è ideato per sistemi domestici.

I migliori filtri per l’acqua di rubinetto

I depuratori per l’acqua rappresentano il modo più veloce, economico ed ecologico di avere acqua potabile sempre a “portata di rubinetto”.

I migliori filtri per l acqua di rubinetto
Purificare l’acqua- foto pixabay.com

In pratica un depuratore d’acqua domestico promette di rendere l’acqua salubre e risparmiare sul costo delle bottiglie d’acqua nonché sullo smaltimento della plastica.

È per questo occorre acquistare uno dei migliori depuratori d’acqua domestici in negozi specializzati oppure e-commerce affidabili per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Offerta
BRITA Sistema filtrante dell'acqua ON TAP Pro V-MF con 1x filtro (600L) - per acqua priva di batteri al 99,99% & gusto migliore - incluso LED digitale per monitoraggio durata filtro
  • Durata del filtro: fino a 600 litri, il display LCD ti mostra i litri residui
  • La tecnologia riduce sostanze che alterano il sapore dell’acqua potabile come cloro, metalli, microplastiche e 99,99% dei batteri – non agisce sul calcare
  • Comoda erogazione dell’acqua in 3 modalità: acqua filtrata, acqua non filtrata a getto continuo e con funzione doccino
  • È l’alternativa sostenibile per ridurre il consumo di bottiglie in plastica monouso
  • È compatibile con i rubinetti standard: nella confezione sono inclusi 5 adattatori per una facile installazione senza attrezzi
AQUASAN FILTRO ACQUA DEPURATORE PER RUBINETTO MOD. COMPACT MADE IN ITALY
  • Filtra: cloro, torbidità, sabbia, ruggine, calcare, sedimen metallici, film di alghe eliminando gus e odori sgradevoli.
  • erfiltrareedevitarelaproliferazioneba ericaècompostodaunfiltromeccanico, una cartuccia con Carboni A vi e 2 dischi ba eriosta ci argenta breve a .
  • Filtro mul stadio per acqua potabile ad uso domes co con filtrazione > 5-10 μm.
  • Ada o ad ogni rubine o, anche in bagno, per un igiene orale più sicura.
  • Provvisto di uscita separata dell’acqua filtrata per risparmiare l’uso della cartuccia
LAICA R20A Filtro rubinetto GENOVA, con sistema filtrante HYDROSMART+ METAL STOP, 1200 L di Acqua Filtrata, Adattatori per rubinetto inclusi, Made in Italy, Bianco/Cromato
  • GUSTO MIGLIORATO IMMEDIATAMENTE! - Il filtro rubinetto LAICA Genova, con sistema HYDROSMART+ metal stop filter, utilizza un processo di ultrafiltrazione per rendere l'acqua del rubinetto immediatamente e praticamente potabile. Questo rivoluzionario sistema rimuove le impurità per un'acqua filtrata pulita e dal sapore fresco senza alcuno sforzo. Il processo di filtrazione istantaneo significa zero tempi di attesa
  • ACQUA POTABILE MIGLIORE - Il sistema filtrante metal stop LAICA HYDROSMART+, offre una migliore acqua potabile riducendo i metalli pesanti come piombo, microplastica, cadmio, sabbia, ossido di ferro (ruggine) e cloro, garantendo un'acqua dal gusto eccezionale, pur conservando i sali minerali naturalmente presenti in acqua.
  • TRE FUNZIONI REGOLABILI: Filtrato con non filtrato - Usa la funzione acqua filtrata per bere, cucinare e fare le operazioni quotidiane; in alternativa la funzione acqua non filtrata funziona per il lavaggio di frutta, verdura e stoviglie. Puoi anche utilizzare la funzione getto d'acqua non filtrata per lavare i piatti.
  • SOLUZIONE TECNICA ECOSOSTENIBILE - Il filtro per rubinetti LAICA Genova, con sistema HYDROSMART+ metal stop filter, è una soluzione altamente efficiente ed ecosostenibile. La sua avanzata tecnologia di filtrazione offre una migliore qualità dell'acqua e riduce i rifiuti di plastica per un ambiente più ecologico.
  • APP WELLNESS GRATUITA: Aggiungendo il filtro HYDROSMART + METAL STOP all'app gratuita LAICA Home Wellness, puoi selezionare il livello di cloro presente nell'acqua di rete* per ottimizzare la durata del filtro e ricevere una notifica automatica di sostituzione del filtro sul tuo smartphone.
Kanuo Sistema di Filtrazione dell'Acqua di Rubinetto Domestica, Depuratore, Declorazione, Metalli Pesanti, Pesticidi, Adatto a Rubinetti Standard(Filtro dell'Acqua)
  • Progettato per la salute: Il materiale ABS di qualità alimentare e la cartuccia in ceramica diatomacea composita della terra diatomacea rimuovono efficacemente il cloro, i metalli pesanti, assorbono gli odori e i colori, riducono le sostanze chimiche nocive e mantengono potassio, calcio, sodio e altri minerali essenziali nell'acqua.
  • Lunga durata: il tempo di utilizzo di ciascun elemento del filtro dell'acqua è di 3-6 mesi (a seconda della qualità dell'acqua e della frequenza di utilizzo). L'elemento filtrante deve essere pulito più volte con carta vetrata durante l'uso, in modo da prevenire efficacemente l'inquinamento dell'acqua dolce.
  • Facile installazione: forniamo interfacce per rubinetti con filettatura esterna da 22 mm, filettatura interna da 24 mm e 13-23 mm senza filettatura. Quando si installa l'interfaccia del prodotto deve essere posizionata nella guarnizione per evitare perdite, installare prima il prodotto, testare l'acqua e poi installare la cartuccia.
  • Commutazione facile: l'interruttore di controllo può passare dall'acqua filtrata a quella non filtrata in base alle vostre esigenze. La portata dell'acqua filtrata è di 2L/min.
  • I prodotti includono:1 filtro, 3 adattatori (1 maschio 22mm, 1 femmina 24mm, 1 non filettato 13-23mm), 1 cartuccia filtro (Durata della vita di 3-6 mesi), 3 distanziatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo