Migliori macinacaffè per un caffè come al bar. Ecco come scegliere!

645

L’aroma e il sapore intenso del caffè che saluta la giornata è il sogno di ogni amante dell’espresso. Ma come scegliere il miglior macinacaffè? Il caffè è un piacere che accompagna tutta la giornata, dal …

L’aroma e il sapore intenso del caffè che saluta la giornata è il sogno di ogni amante dell’espresso. Ma come scegliere il miglior macinacaffè?

macinacaff%C3%A8 antico
Macinacaffè antico- foto pixabay.com

Il caffè è un piacere che accompagna tutta la giornata, dal risveglio alla pausa pranzo fino ai break pomeridiani.

Per intensificare il piacere del caffè è possibile acquistare un macinacaffè, un piccolo elettrodomestico manuale o elettrico che permette di macinare i chicchi di caffè e preparare l’espresso proprio come al bar.

Come scegliere il miglior macinacaffè

miglior macinacaff%C3%A8
Chicci di caffè- foto pixabay.com

I migliori macinacaffè  manuali ed elettrici replicano le funzioni dei macinacaffè professionali per regalare intensità e corposità all’espresso.

Scegliere il miglior macinacaffè non è semplice, soprattutto per le differenze che intercorrono tra le varie proposte del mercato.

Funzionamento

Il funzionamento del macina caffè è la prima caratteristica da guardare quando si sceglie di portarsi a casa la possibilità di fare il caffè come al bar.

Macinacaffè a lame rotanti

Questi modelli sono simili ai frullatori con contenitore e lame in acciaio che macinano  i chicchi riducendoli in polvere.

Il funzionamento può essere considerato “manuale” se si considera che occorre premere il pulsante di attivazione e variare la finezza del caffè in base al tempo di attivazione delle lame rotanti.

Macinacaffè con macina

Questi modelli contengono una macina interna (conica o piatta) che frantuma i chicchi di caffè e permette di selezionare il grado di macinatura del caffè e il numero di tazze. Il resto lo fa tutto il macinacaffè!

Da un lato i macinacaffè a macine coniche lavorano lentamente e riducono l’attrito tra i chicchi mentre dall’altro lato i macinacaffè a macine piatte operano più velocemente ma abbassano il prezzo di vendita.

In entrambi i casi, però, presentano una struttura più ingombrante con due contenitori diversi, uno dove versare i chicchi di caffè e l’altro dove conservare la polvere.

Non bisogna dimenticare che i macinacaffè con macina interna sono prodotti medio-alti perché il movimento lento della macina preserva la fragranza del caffè.

Livelli di macinatura

I vari livelli di macinatura del caffè cambiano l’esperienza in base al tipo di caffè (macinatura più grossolana per il caffè filtrato, macinatura media per la moka e macinatura sottile per le macchine da caffè espresso).

Questa funzione dei modelli a macina può essere attivata variando la posizione della levetta regolabile o selezionando la finezza attraverso dei pulsanti appositi.

C’è da dire, però, che basta gestire al meglio l’attività delle lame dei macina caffè a lame per ottenere gradi di macinatura diversi (macina caffè per moka, caffè filtrato o espresso).

Struttura

La struttura del macinacaffè può influire sullo spazio in cucina, sulla maneggevolezza e sulla quantità di caffè prodotto. Va da sé che il miglior macinacaffè è quello che si adatta alle esigenze personali!

  • Capienza – La campana indica la capienza massima di chicchi che possono essere contenuti e quindi il numero di tazze che si possono preparare. 
  • Ingombro – La struttura incide sullo spazio e sull’utilizzo dell’elettrodomestico, passando da uno piccolo e compatto che può essere riposto a uno grande e ingombrante pronto sempre all’uso.
  • Contenitori – I modelli presentano uno o due contenitori: i macinacaffè a lame macinano e tengono il caffè in un unico contenitore mentre i macinacaffè a macina vantano un contenitore per i chicchi e un contenitori per il caffè.

Potenza

La potenza è un fattore che non può essere trascurato perché esprime la velocità di macinazione di ogni modello.

In linea di massima un wattaggio maggiore corrisponde  a tempistiche di lavorazione minori e quindi a una qualità più elevata del caffè.

Funzioni

Il macinacaffè non è un elettrodomestico con tante funzioni, ma quelle che presenta possono influire sulle modalità di utilizzo e sul prezzo finale.

  • Numero di tazze – La funzione consente di macinare soltanto la quantità di caffè impostata per ottenere il massimo in termini di freschezza, aroma e sapore.
  • Attivazione – L’attivazione ON/OFF è tipica dei modelli a macina interna mentre il funzionamento a pressione è tipica dei modelli a lame.
  • Sistemi di sicurezza – Un macinacaffè  top di gamma per assomigliare a un macinacaffè professionale deve presentare sistemi di sicurezza che mettono in sicurezza l’utilizzatore.

Praticità d’uso

Gli amanti del caffè utilizzano il macinacaffè quotidianamente per godersi l’espresso al meglio, ma la macchina deve rivelarsi pratica da smontare, pulire, rimontare e spostare.

  • Campana estraibile – Una campana estraibile migliora le operazioni di svuotamento del contenuto e la pulizia.
  • Spazzolina – La spazzolina elimina la polvere dalle lame e da tutti gli altri elementi del macina caffè.
  • Piedini antiscivolo – I piedini aumentano la stabilità dell’elettrodomestico e riducono le vibrazioni emesse dal movimento delle lame.
  • Avvolgicavo –  L’avvolgicavo permette di raccogliere il cavo, impedire intralci in cucina e mantenere tutto in ordine.
  • Contenitori trasparenti – I contenitori trasparenti consentono di tenere sotto controllo la lavorazione del caffè e il livello di prodotto lavorato.

Materiali

I materiali sono importanti per stabilire la qualità del macinacaffè e le sue performance future: l’acciaio inox è il migliore per le lame rotanti perché affronta la durezza dei chicchi, la ceramica è ideale per le macine perché mantiene la freschezza e l’aroma del caffè mentre le leghe metalliche si rivelano perfette per la struttura perché ne aumentano la durata nel tempo.

Prezzi

La marca non è un fattore chiave, ma può essere sinonimo di qualità e sicurezza e assistenza post-vendita: macinacaffè Bialetti, macinacaffè Moulinex, macina caffè De Longhi, macina caffè Krups, macinacaffè Gaggia e molti altri.

I macinacaffè hanno prezzi variabili, passando da quelli economici  (15-30 euro) a quelli di fascia media (30-60 euro) fino a quelli top di gamma più o meno simili ai macinacaffè professionali (100-300 euro).

I migliori macinacaffè

Il miglior macinacaffè è quello che si adatta alle proprie esigenze, ma per risparmiare è possibile sfruttare il canale online e piattaforme come Amazon.

In pratica, anziché acquistare un macinacaffè elettrico Lidl o un macina caffè usato, è meglio optare per un acquisto su Amazon con i suoi macinacaffè di qualità e i prezzi convenienti.

Offerta
De'Longhi KG79 Macinacaffè elettrico, Macinacaffè professionale a Pressione con 16 Livelli di Macinatura, Pulsanti soft touch, Fino a 12 tazze, Dispositivo di sicurezza, Nero
  • MACINATURA: macinacaffè a pressione con sezione macinatura, per scegliere il grado desiderato da fine, medio a grosso; fino a 3 livelli
  • EFFICACE: estrai il aroma del caffè macinato grazie alle 2 piastre di macinatura
  • Sistema Dual safe: il prodotto ha un dispositivo di sicurezza automatico che blocca la macina se il contenitore dei chicchi o quello del caffè macinato vengono rimossi
  • EFFICIENTE: macina solo la quantità di caffè necessaria per il tuo caffè e cappuccino con il selettore tazze (fino a 12 tazze)
  • Capacità contenitore chicchi 120 gr
Groenenberg Macina caffé manuale, regoliable | Macinacaffè in acciaio inossidabile (inox) | Macinino caffè manuale | Coffee grinder con smerigliatrice in ceramica | Regolazione precisa
  • ✔ QUALITÀ PER INTENDITORI: macinacaffè di prima classe realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Il macinacaffè manuale ha una sensazione unica e garantisce un caffè o un espresso incomparabilmente delizioso.
  • ✔ DESIGN E FUNZIONALITÀ: grazie all'acciaio inossidabile di alta qualità, il nostro macina caffè manuale ha una sensazione particolarmente piacevole. Questo rende il macinino caffè manuale antiruggine e adatto agli alimenti.
  • ✔ PER CASA E IN VIAGGIO: il nostro macinacaffè pesa solo 300 g circa ed è perfetto per i viaggi. Grazie al suo design semplice ed elegante, il macinacaffè manuale è perfetto in ogni cucina.
  • ✔ PROMESSA DI RIMBORSO: se non siete soddisfatti del nostro macinacaffè di alta qualità, vi verrà restituito il denaro entro 30 giorni.
Aigostar Macinacaffè Elettrico, Macina Caffe' Elettrico con Lame in Acciaio Inossidabile, Macina Spezie con Spazzola Pulita, per chicchi di caffè, Semi e spezie, Capacità 60g, 150W, Nero
  • 【Operazione con un solo clic】Facile da usare, basta tenere premuto il pulsante per avviare la macinatura e rilasciarlo per interromperla. Attraverso il coperchio trasparente, è possibile osservare in tempo reale il grado di macinatura dei chicchi di caffè o dei cereali e controllare il pulsante di macinatura in qualsiasi momento.
  • 【Potente ed efficiente】La macina caffe elettrico utilizza un motore potente da 150W e lame in acciaio inossidabile robuste e durevoli, in grado di macinare facilmente qualsiasi tipo di caffè che desideri, mantenendo al meglio il sapore dei chicchi di caffè.
  • 【Multifunzionale】Oltre ad utilizzare la elettrico macinacaffè ogni giorno per ottenere delizioso caffè appena macinato, puoi anche macinare spezie, erbe aromatiche, cereali, pepe di Sichuan, noci e altri ingredienti disidratati comuni in cucina. Senza BPA, è più sicuro e salutare da utilizzare.
  • 【Grande capacità】La capacità della macinatrice di caffè è di 60g, che soddisfa la quantità di caffè macinato necessaria per la maggior parte delle persone in un giorno. Quando si apre il coperchio, la polvere di caffè non vola lateralmente, evitando sprechi.
  • 【Facile da pulire】Le lame della elettrico macina caffè e le pareti interne dell'area di macinazione sono entrambe in acciaio inossidabile, e puoi pulire facilmente la macchina con la spazzola per la pulizia inclusa. Il design compatto consente di riporlo facilmente in armadi e cassetti, occupando poco spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo