Pannelli paraschizzi cucina: laminato, vetro, plexiglass o altri materiali? Opinioni e guida alla scelta

0

L’ordine e la pulizia in cucina sono importantissimi perché le condizioni ideali per preparare qualunque ricetta al meglio. Scopriamo come scegliere il paraschizzi cucina! Gli appassionati di cucina amano sperimentare preparazioni, combinazioni di sapore e …

L’ordine e la pulizia in cucina sono importantissimi perché le condizioni ideali per preparare qualunque ricetta al meglio. Scopriamo come scegliere il paraschizzi cucina!

Gli appassionati di cucina amano sperimentare preparazioni, combinazioni di sapore e ricette, ma devono poter contare su ordine e pulizia per evitare pasticci in cucina.

Tra gli elementi che non possono proprio mancare c’è il paraschizzi cucina, vale a dire il rivestimento che protegge il muro della cucina in corrispondenza dei fornelli, del lavandino e/o del piano lavoro.

Solitamente questo rivestimento viene scelto all’ultimo senza prestare troppa attenzione, ma in realtà si rivela fondamentale per arredare e proteggere la cucina.

Purtroppo molte persone si ritrovano a fare i conti con un rivestimento poco funzionale, non adatto all’ambiente o rovinato.

A correre in aiuto di tutti coloro che vorrebbero cambiare il rivestimento cucina ci sono le soluzioni paraschizzi cucina.

Funzione del paraschizzi

Come si chiama il paraschizzi cucina? Si chiama paraschizzi, paraspruzzi o backsplash e non è altro che un rivestimento da posizionare tra la parete e la cucina in modo da evitare che il muro si sporchi in maniera irreversibile.

Può essere un rivestimento a tutta parete oppure un pannello posizionato in corrispondenza dei punti “critici” della cucina, ma in ogni caso deve resistente, impermeabile e facile da pulire.

La funzione importante del paraschizzi cucina non comporta la svalutazione del design: sì, il rivestimento gioca un ruolo anche nell’impatto estetico e nella definizione dello stile della cucina.

Come scegliere il paraschizzi cucina migliore

Non tutti i paraschizzi cucina sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a trovare il modello adatto alle proprie esigenze. Ecco come fare:

Tipologia

La prima cosa da fare per trovare il modello giusto è valutare ogni tipologia di paraschizzi per cucina in base alle esigenze effettive.

  • A tutta parete – Il paraschizzi riveste il muro della cucina tutelando tutta la parete da eventuali schizzi e dalla polvere.
  • Altezza 30 cm – I pannelli paraschizzi cucina da circa 30 cm coprono soltanto la parte più vicina al piano lavoro.
  • Altezza 60 cm – Si tratta di un paraschizzi dalle misure standard che parte dal piano lavoro e arriva alla base dei pensili.

Materiali

A fare la differenza tra i vari pannelli paraschizzi cucina è il materiale perché ne definisce lo stile, la modalità di pulizia e il costo. Cosa mettere come paraschizzi in cucina?

  • Laminato – Il laminato è un materiale versatile e gradevole esteticamente che permette il restyling della cucina senza troppi interventi. Inoltre è poco costoso e facile da pulire. Purtroppo il paraschizzi cucina in laminato è soggetto ai graffi.
  • Resina – Il paraschizzi cucina in resina è in mood perfetto con la cucina che non teme l’acqua, non ruba spazio e non ha fughe. Può essere posata anche sul rivestimento presente. Tuttavia è leggermente più costoso.
  • Ceramica – I mosaici e le piastrelle paraschizzi cucina danno vita a un rivestimento tradizionale che può ancora riservare molte sorprese. Non sono costosi e la vasta gamma di formati, finiture e design permette di personalizzare l’ambiente.
  • Gres, quarzo e marmo – I paraschizzi in gres, quarzo e marmo riprendono il materiale del top cucina per regalare un rivestimento in stile performante: fughe minimal e prestazioni ottime. Purtroppo si tratta di materiali costosi.
  • Acciaio – L’acciaio è un materiale resistente che replica la funzionalità delle cucine professionali, creando un impatto estetico industriale.
  • Vetro – Il paraschizzi in vetro temperato è bello da vedere, igienico e facile da pulire. Inoltre dona un tocco di eleganza a ogni cucina. Purtroppo può essere più costoso rispetto alle altre soluzioni.
  • Plexiglass – Una soluzione veloce ed economica è il paraschizzi in plexigass: i pannelli possono essere sagomati e si dimostrano resistenti e facilmente lavabili. Inoltre sono versatili.
  • Carta – La carta da parati può diventare un ottimo paraschizzi cucina perché si adatta a qualsiasi stile e gusto, si lava facilmente e può essere sostituita. Tuttavia è meglio scegliere un modello in fibra di vetro.

Posa

Cosa mettere come paraschizzi in cucina? Il paraschizzi può essere posato ex novo oppure applicato sul rivestimento esistente.

Nel primo caso occorre essere precisi e fare attenzione a usare le tecniche e i materiali adatti (applicare la resina oppure preparare il fondo e la posa, posare il materiale, rifinire e stuccare fughe).

Nel secondo caso i paraschizzi cucina adesivi si incollano facilmente sul rivestimento esistente grazie a una speciale colla adesiva anche su singole porzioni.

Per completezza, anche se il nostro articolo non verte su questa tipologia, è bene sapere che è possibile scegliere un paraschizzi cucina rimovibile. Si tratta di una protezione pieghevole da usare all’occorrenza.

Design

Tutti i paraschizzi cucina riescono ad adattarsi perfettamente a ogni tipo di stile ed esigenza. Questo significa che la scelta della forma, del colore e dell’eventuale pattern dipendono dai gusti personali.

Si va dai paraschizzi a tinta unita ai paraschizzi cucina moderni fino ai paraschizzi con LED incorporati: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Facilità di pulizia

L’obiettivo principale del paraschizziè garantire la pulizia in cucina e per questo in fase di scelta occorre valutare attentamente le operazioni necessarie a mantenerlo pulito e funzionale nel tempo.

Per esempio, chi sceglie un paraschizzi in ceramica dovrebbe optare per una superficie liscia e un formato più grande per evitare l’accumulo di sporco tra le increspature e le fughe.

L’acciaio è un materiale bello e resistente, ma potrebbe essere soggetto a graffi, macchie e aloni se non viene pulito attentamente con prodotti ad hoc.

Anche il vetro, se viene scelto nella versione lucida, potrebbe creare qualche difficoltà in fase di pulizia perché rischia di mettere in evidenza eventuali imperfezioni e potrebbe opacizzarsi nel tempo.

E ancora, il laminato è un materiale facile da pulire, ma non dovrebbe essere trattato con panni e spugne abrasive per evitare la formazione di graffi.

Prezzo

Il prezzo di un paraschizzi cucina dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da 10 euro fino a superare i 100 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su scelte inappropriate si può fare affidamento su l’acquisto online.

Migliori paraschizzi cucina su Amazon

Qual è il miglior paraschizzi cucina? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un paraschizzi cucina Ikea, Leroy Merlin, Bricoman e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offe alcuni dei paraschizzi cucina migliori in commercio e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il paraschizzi cucina migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina.

Compactor Piastra in acciaio Argento 50 x 0.2 x H.90 cm
  • Piastra magnetica parachizzi da cucina, protegge le pareti intorno alla zona cottura
  • Facile pulizia: rimozione dei residui di cottura con una semplice spugna
  • Magnetica: ottimo per appendere panni, asciugamani, utensili da cucina o ricette grazie agli accessori magnetici Compactor
  • Facile installazione: ottenuta in pochi secondi con colla o nastro biadesivo (non inclusi)
  • Contenuto: 1 x Compactor Piastra Magnetica Paraschizzi Per Cucina, Acciaio Inox, Argento, Spessore 0,6 mm, 50 x 90 cm, RAN6472
Offerta
Arthome 43x254cm Adesivo Marmo Effetto per Mobili, Carta da Parati Autoadesivo Impermeabile Durevole Vinile Pellicola per Cucina Guardaroba, facile da pulire
  • ✔ Materiale: realizzato in materiale PVC resistente, protezione ambientale, impermeabile, facile da pulire
  • ✔ Dimensioni: dimensioni rotolo 43x254 cm (17 * 100 pollici), copre 11,8 piedi quadrati (1,1 metri quadrati per rotolo), Addensare(0.19mm)
  • ✔ Autoadesivo: strappare la fodera adesiva e aderire a qualsiasi superficie piana liscia e asciutta. Carta da parati in vinile autoadesivo in PVC Carta da parati
  • ✔Applicazione: Adatto a qualsiasi superficie liscia, asciutta e pulita. È usato per decorare pareti domestiche, negozi, ecc.Bancone della cucina, mobili, notebook, cassettiera, artigianato, comodino, libreria, porta muro pari
  • ✔ GARANZIA DI SODDISFAZIONE AL 100%: forte appiccicosità, supportata da Arthome Wall Decor Wallpaper Rischio gratuito Soddisfazione garantita al 100% e servizio clienti!
Pannello paraschizzi cucina adesivo da parete Azulejos Antichi 190_x_60_cm 100% made in italy con inchiostro atossico, ignifugo e resistente all'acqua
  • I paraschizzi da cucina CREARREDA resistono alle fonti di calore, all'unto, all'acqua e sono lavabili con i comuni detergenti per cucina (non abrasivi).
  • I paraschizzi da cucina CREARREDA resistono alle fonti di calore, all'unto, all'acqua e sono lavabili con i comuni detergenti per cucina (non abrasivi).
  • Pannello paraschizzi 100 % Made in Italy realizzato con materiali sostenibili e anallergici con inchiostro atossico e anallergico.
  • Facile applicazione: E' possibile applicare e staccare i paraschizzi da cucina anche dopo anni, senza rovinare la parete e senza lasciare alcun residuo di colla sul muro. Applicare su superfici piastrellate o lisce. Bubble free: Non si formano bolle durante l’applicazione.
  • Decorazione per muri ideale per proteggere le pareti estremamente resistente al calore e all'usura con elevata resistenza all'urto, all'impatto ed antigraffio. Facile da pulire e da asciugare.
Offerta
HyFanStr Adesivi per Piastrelle 3D Mosaico, Mattonelle Sticker Autoadesivo Mattonelle Parete PVC Impermeabile per Bagno Cucina per Bagno Cucina 4 Pezz
  • ADESIVI PER PIASTRELLE 3D - Realizzati in PVC resistente al calore impermeabile, rendono rapidamente una vera piastrella e trasformano la tua cucina, bagno, soggiorno o lavanderia in breve tempo.
  • EFFETTO LUMINOSO - I colloidi 3D degli adesivi per piastrelle sembrano cristallini e chiari alla luce, che illuminerà l'intera stanza. L'effetto decorativo degli adesivi murali sarà più bello alla luce
  • PACCHETTO: La dimensione di ogni adesivo per piastrelle è di 23,6 cm x 23,6 cm / 9,29 "x 9,29" (incluso: 4 pezzi). Una confezione da 4 fogli copre una superficie di 0,22 mq.
  • FACILE DA PULIRE - Questo adesivo per piastrelle 3D ha un certo spessore, una superficie liscia, una facile pulizia con una spugna umida o un po 'di detergente non abrasivo.
  • FACILE DA INSTALLARE E FAI DA TE - Basta sbucciare e incollare! Gli adesivi per piastrelle a mosaico 3d non si allungano, quindi rende più semplice l'applicazione sulla superficie e, se necessario, può essere regolato senza essere distorto.
Offerta
vidaXL Paraschizzi per Cucina Paraspruzzi Fornelli Resistente al Calore Pannello Splashback Parete Trasparente 70x50 cm in Vetro Temperato
  • Colore: Trasparente; Dimensioni: 70 x 50 cm (L x P); Spessore: 6 mm
  • Realizzato in vetro temperato, questo paraschizzi da cucina fungerà da protezione antispruzzo per la parete.
  • Inoltre, è più resistente ai graffi rispetto ai vetri standard, facilita la pulizia e la manutenzione
  • Ne sarete soddisfatti per lunghi anni.Con i materiali di montaggio inclusi, è possibile montarlo e proteggere la parete posteriore della cucina in modo facile e sicuro.
4 adesivi da parete a prova di olio per carta da parati da cucina Backsplash protezione da parete trasparente impermeabile resistente al calore autoadesivo per cucina sala ​da pranzo in legno
  • Materiale: realizzato in materiale PET di alta qualità, la dimensione è di 70 cm x 42 cm, può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo ed è atossico, rispettoso dell'ambiente, a prova di olio e impermeabile
  • Caratteristiche: resistente all'olio, impermeabile, resistente al calore, antigraffio, pulito, atossico, antimacchia, facile da incollare, ecologico, resistente alle alte temperature, autoadesivo, facile da tagliare, erbacce, installare e rimuovere senza lasciare residui
  • Ampio utilizzo: può essere applicato su qualsiasi superficie liscia, come paraschizzi per piastrelle da cucina, stufe, lavastoviglie, porta in vetro, pannello della finestra, piastrelle di ceramica in cucina o bagno, occhiali, elettrodomestici, aria condizionata e carrozzeria dell'auto.
  • Facile da usare: l'uso adesivo come la protezione dello schermo del telefono, non influisce sulla decorazione della casa originale, c'è nastro autoadesivo sul retro, non c'è bisogno di utilizzare un altro nastro durante l'uso.
  • Installazione: 1. Pulire e asciugare la superficie con acqua e sapone delicato. Assicurarsi che la superficie della parete sia asciutta, pulita e liscia, la superficie non può avere polvere, olio o acqua (altrimenti non si attacca alla parete); 2. Basta utilizzare direttamente o ritagliare la dimensione desiderata; 3. Utilizzare un panno o un biglietto per rimuovere eventuali bolle d'aria (alcune bolle non influenzano l'uso).
Adesivi per piastrelle da parete autoadesivi 48 pezzi Adesivi stile marocchino impermeabili per arredamento bagno cucina fai da te (48 pezzi, 20×20cm)
  • 【Alta qualità】 Con lo stile marocchino, questo tipo di adesivo da cucina è realizzato in materiale ecologico in PVC, privo di metalli pesanti e formaldeide, forte e durevole e non si spezzerà né sbiadirà mai.
  • 【Completamente impermeabile】 Grazie alla copertura con una pellicola protettiva smerigliata, è completamente impermeabile e di facile manutenzione. Puoi pulire con acqua e zuppa o strofinare la superficie del prodotto con uno strofinaccio.
  • 【Facile da installare】 Facile da applicare e rimuovere, senza danneggiare la superficie di applicazione.Aiuta ad abbellire le pareti e coprire i segni di sporco sul muro.
  • 【Ampiamente utilizzato】 Ottimo per varie superfici piane e ben pulite in casa, ufficio, studio, hotel, palestra, ecc. Può essere utilizzato per bagni e cucine, aree doccia, porte, pareti, finestre, soffitti, piastrelle, superfici in plastica, elettrodomestici o mobili in legno.
  • 【Nota articolo】 Si prega di misurare le dimensioni della piastrella prima di acquistare! Evita gli inconvenienti causati dai frequenti resi, che dovrebbero essere applicati su superfici piane, pulite e lisce, come vecchie piastrelle, piastrelle di ceramica, vetro, legno, ecc.
Art3d - Piastrelle autoadesive per cucina, paraschizzi per cucina, 10 fogli (30 x 30 cm), motivo marmo grigio
  • Le dimensioni dei fogli con piastrelle sono di 30 x 30 cm (coprono il 40% in più di quelle 25 x 25 cm)
  • Facili da staccare e incollare da soli
  • L’offerta include 10 fogli di piastrelle autoadesive con finitura lucida. Dimensioni di ogni foglio: 30 x 30 cm
  • Resistenti all'umidità e flessibili
  • Uso consigliato: paraschizzi per muri circondanti l'isola della cucina e per bagno, per pareti della camera da letto, lavanderia, ecc.
Offerta
Keleily Piastrelle Adesive Cucina 20 Pezzi Adesivi Mattonelle Piastrelle Adesive Pavimento Pellicola Adesiva Piastrelle Bagno per Pavimento, Scala, Soggiorno, Vasca da Bagno, Armadio, 15 X 15CM - A
  • Aspetto realistico --- Gli adesivi per piastrelle copriranno le piastrelle esistenti in modo realistico e sono più economici rispetto alla sostituzione di vecchie piastrelle. Sono inoltre impermeabili e possono essere lavati con acqua e sapone.
  • Caratteristiche autoadesive --- Pulire prima il muro per mantenerlo asciutto e liscio, quindi staccare le piastrelle e incollarle. Puoi rinfrescare la superficie delle piastrelle della cucina o del bagno in poco tempo.
  • Materiale spesso --- Gli eleganti adesivi per piastrelle di Keleily sono realizzati in materiale PVC, resistente, mai sbiadito e impermeabile. La sua superficie ha una pellicola protettiva, quindi il colore è brillante e la lucentezza è alta.
  • Ampia applicazione --- Gli adesivi per piastrelle in stile retrò possono essere utilizzati per bagni, vasche da bagno, cucine, finestre, porte, soffitti, sfondi per divani, pareti del soggiorno, pareti della camera da letto o piastrelle di ceramica, vetro e superfici in plastica.
  • Risparmia tempo --- Ci vuole meno tempo e fatica per completare la decorazione della stanza. Non è necessario ritagliarli, puoi incollarli direttamente. Possono abbellire le pareti e coprire i segni di sporco sui muri. Cambieranno la tua cucina e ti offriranno uno stile di decorazione personalizzato.
Bilderwelten Paraschizzi in vetro - Bianco Carrara - Orizzontale 1:2, Paraschizzi cucina pannello paraschizzi cucina paraspruzzi per piano cottura pannello per parete cucina, Misura (AxL): 40cm x 80cm
  • Paraschizzi per piano cottura in 4mm di vetro temperato secondo DIN EN 12350-1 con bordi sicuri ed arrotondati
  • Incl. supporto magnetico super resistente e cuscinetti paraurti per un leggero effetto galleggiamento
  • Paraschizzi adatto in cucina e in bagno, estremamente resistente al calore e con elevata resistenza all'urto, all'impatto ed antigraffio
  • Stampa diretta brillante su vetro con inchiostri certificati, inodori e privi di solventi
  • Stampa neutrale per il clima e vetro trattato con 100% energia sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759