Pannelli paraschizzi cucina: laminato, vetro, plexiglass o altri materiali? Opinioni e guida alla scelta

1K

L’ordine e la pulizia in cucina sono importantissimi perché le condizioni ideali per preparare qualunque ricetta al meglio. Scopriamo come scegliere il paraschizzi cucina! Gli appassionati di cucina amano sperimentare preparazioni, combinazioni di sapore e …

L’ordine e la pulizia in cucina sono importantissimi perché le condizioni ideali per preparare qualunque ricetta al meglio. Scopriamo come scegliere il paraschizzi cucina!

paraschizzi cucina

Gli appassionati di cucina amano sperimentare preparazioni, combinazioni di sapore e ricette, ma devono poter contare su ordine e pulizia per evitare pasticci in cucina.

Tra gli elementi che non possono proprio mancare c’è il paraschizzi cucina, vale a dire il rivestimento che protegge il muro della cucina in corrispondenza dei fornelli, del lavandino e/o del piano lavoro.

Solitamente questo rivestimento viene scelto all’ultimo senza prestare troppa attenzione, ma in realtà si rivela fondamentale per arredare e proteggere la cucina.

Purtroppo molte persone si ritrovano a fare i conti con un rivestimento poco funzionale, non adatto all’ambiente o rovinato.

A correre in aiuto di tutti coloro che vorrebbero cambiare il rivestimento cucina ci sono le soluzioni paraschizzi cucina.

Funzione del paraschizzi

Come si chiama il paraschizzi cucina? Si chiama paraschizzi, paraspruzzi o backsplash e non è altro che un rivestimento da posizionare tra la parete e la cucina in modo da evitare che il muro si sporchi in maniera irreversibile.

Può essere un rivestimento a tutta parete oppure un pannello posizionato in corrispondenza dei punti “critici” della cucina se si cerca cosa mettere nel muro dietro il piano cottura, ma in ogni caso deve resistente, impermeabile e facile da pulire.

In cucina il paraschizzi non comporta la svalutazione del design: sì, il rivestimento gioca un ruolo anche nell’impatto estetico e nella definizione dello stile della cucina.

Come scegliere il paraschizzi cucina migliore

paraschizzi per cucina

Non tutti i paraschizzi cucina sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a trovare il modello adatto alle proprie esigenze e/o all’idea personale di come rivestire la cucina senza piastrelle. Ecco come fare:

Tipologia

La prima cosa da fare per trovare il modello giusto è valutare ogni tipologia di paraschizzi per cucina in base alle esigenze effettive.

  • A tutta parete – Il paraschizzi riveste il muro della cucina tutelando tutta la parete da eventuali schizzi e dalla polvere.
  • Altezza 30 cm – I pannelli paraschizzi cucina da circa 30 cm coprono soltanto la parte più vicina al piano lavoro.
  • Altezza 60 cm – Si tratta di un paraschizzi dalle misure standard che parte dal piano lavoro e arriva alla base dei pensili.

Materiali

A fare la differenza tra i vari pannelli paraschizzi cucina è il materiale perché ne definisce lo stile, la modalità di pulizia e il costo. Cosa mettere come paraschizzi in cucina?

  • Laminato – Il laminato è un materiale versatile e gradevole esteticamente che permette il restyling della cucina senza troppi interventi. Inoltre è poco costoso e facile da pulire. Purtroppo il paraschizzi cucina in laminato è soggetto ai graffi.
  • Resina – Il paraschizzi cucina in resina è in mood perfetto con la cucina che non teme l’acqua, non ruba spazio e non ha fughe. Può essere posata anche sul rivestimento presente. Tuttavia è leggermente più costoso.
  • Ceramica – I mosaici e le piastrelle paraschizzi cucina danno vita a un rivestimento tradizionale che può ancora riservare molte sorprese. Non sono costosi e la vasta gamma di formati, finiture e design permette di personalizzare l’ambiente.
  • Gres, quarzo e marmo – I paraschizzi in gres, quarzo e marmo riprendono il materiale del top cucina per regalare un rivestimento in stile performante: fughe minimal e prestazioni ottime. Purtroppo si tratta di materiali costosi.
  • Acciaio – L’acciaio è un materiale resistente che replica la funzionalità delle cucine professionali, creando un impatto estetico industriale.
  • Vetro – Il paraschizzi cucina in vetro temperato è bello da vedere, igienico e facile da pulire. Inoltre dona un tocco di eleganza a ogni cucina. Purtroppo può essere più costoso rispetto alle altre soluzioni.
  • Plexiglass – Una soluzione veloce ed economica è il paraschizzi cucina in plexigass: i pannelli possono essere sagomati e si dimostrano resistenti e facilmente lavabili. Inoltre sono versatili.
  • Carta – La carta da parati può diventare un ottimo paraschizzi cucina perché si adatta a qualsiasi stile e gusto, si lava facilmente e può essere sostituita. Tuttavia è meglio scegliere un modello in fibra di vetro.

Posa

Cosa mettere come paraschizzi in cucina? Il paraschizzi può essere posato ex novo oppure applicato sul rivestimento esistente.

Nel primo caso occorre essere precisi e fare attenzione a usare le tecniche e i materiali adatti (applicare la resina oppure preparare il fondo e la posa, posare il materiale, rifinire e stuccare fughe).

Nel secondo caso i paraschizzi cucina adesivi si incollano facilmente sul rivestimento esistente grazie a una speciale colla adesiva anche su singole porzioni.

Per completezza, anche se il nostro articolo non verte su questa tipologia, è bene sapere che è possibile scegliere un paraschizzi cucina rimovibile. Si tratta di una protezione pieghevole da usare all’occorrenza.

Design

Tutti i paraschizzi per cucina riescono ad adattarsi perfettamente a ogni tipo di stile ed esigenza. Questo significa che la scelta della forma, del colore e dell’eventuale pattern dipendono dai gusti personali.

Si va dai paraschizzi a tinta unita ai paraschizzi cucina moderni fino ai paraschizzi con LED incorporati: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Facilità di pulizia

L’obiettivo principale del paraschizziè garantire la pulizia in cucina e per questo in fase di scelta occorre valutare attentamente le operazioni necessarie a mantenerlo pulito e funzionale nel tempo.

Per esempio, chi sceglie un paraschizzi in ceramica dovrebbe optare per una superficie liscia e un formato più grande per evitare l’accumulo di sporco tra le increspature e le fughe.

L’acciaio è un materiale bello e resistente, ma potrebbe essere soggetto a graffi, macchie e aloni se non viene pulito attentamente con prodotti ad hoc.

Anche il vetro, se viene scelto nella versione lucida, potrebbe creare qualche difficoltà in fase di pulizia perché rischia di mettere in evidenza eventuali imperfezioni e potrebbe opacizzarsi nel tempo.

E ancora, il laminato è un materiale facile da pulire, ma non dovrebbe essere trattato con panni e spugne abrasive per evitare la formazione di graffi.

Prezzo

I paraschizzi cucina hanno prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, andando da 10 euro fino a superare i 100 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su scelte inappropriate si può fare affidamento su l’acquisto online.

Migliori paraschizzi cucina su Amazon

migliore paraschizzi cucina Amazon

Qual è il miglior paraschizzi cucina? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un paraschizzi cucina Ikea, Leroy Merlin, Bricoman e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offe alcuni dei paraschizzi cucina migliori in commercio e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il paraschizzi cucina migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina.

Arthome Pellicola Adesiva per mobili Bianco Marmo, 44cmx3m Carta da Parati Vinile Pellicola, Decorativa per mobili scrivania, mobili cucina, armadio, scaffale fodera, facile da installare
  • 【MATERIALE DI PRIMA QUALITÀ】Questa carta di contatto autoadesiva in Marmo è realizzata con pellicola decorativa di alta qualità e colla ecologica, priva di metalli pesanti, impermeabile e a prova di olio, durevole e facile da pulire.
  • 【FACILE DA INSTALLARE】Ci sono linee di griglia sul retro per misurare e tagliare facilmente, si può semplicemente tagliare questa carta di contatto in Marmo con una forbice domestica per qualsiasi dimensione e forma, risparmiare tempo e budget.
  • 【DIMENSIONE DEL ROTOLO】 La dimensione del rotolo di questa carta di contatto in Marmo è 44 cmx3cm; copre 1,1 metri quadrati, se avete bisogno di più dimensioni per la vostra area, per evitare differenze di colore, si prega di ordinare abbastanza rotoli alla volta.
  • 【USO MULTIUSO】Carta di contatto di Marmo, pellicola decorativa ideale per il fai da te o rinnovato qualsiasi dimensione superfici mobili, come armadi, piani di lavoro, cassetti del comò, artigianato, comodini, librerie, scaffali, porte ecc, è anche una bella carta da parati per la decorazione le vostre pareti
  • 【GARANZIA DI RIMBORSO】Il venditore offre una garanzia di rimborso o sostituzione di 60 giorni. Se non siete soddisfatti con Arthome Marble Contact Paper per qualsiasi motivo, vi preghiamo di contattarci attraverso Amazon, ci impegniamo a fornire ai clienti prodotti e servizi di qualità.
Pannello Paraschizzi Cucina Adesivo da Parete Facile da Applicare Azulejos Antichi 190 x 60 cm 100% Made in Italy, Ignifugo e Resistente all'Acqua Paraspruzzi Lavandino in PVC
  • PARASCHIZZI CUCINA: Il prodotto consiste in una pellicola tecnica molto pratica da installare. Per una corretta adesione alla parete il muro dovrà essere liscio, asciutto e pulito. Vanno benissimo anche le pareti piastrellate.
  • CREARREDA: Produciamo i nostri prodotti con amore e su ordinazione nella nostra stamperia a Milano, Li imballiamo con cura per proteggerli in modo ottimale durante il trasporto
  • PANNELLO CUCINA: Pannello paraschizzi Made in Italy realizzato con materiale tedesco sostenibile e anallergico e stampato con inchiostri atossici
  • DESIGN ITALIANO: Progettato dai nostri designer, al fine di garantire un tocco moderno ed elegante alla vostra abitazione. Per tutte le domande, contattateci. Risolveremo ogni problema e realizzeremo prodotti su misura
  • DECORA CUCINA: Decorazione per muri ideale per proteggere le pareti estremamente resistente al calore e all'usura con elevata resistenza all'urto, all'impatto ed antigraffio. Facile da pulire e da asciugare
4 adesivi da parete a prova di olio per carta da parati da cucina Backsplash protezione da parete trasparente impermeabile resistente al calore autoadesivo per cucina sala ​da pranzo in legno
  • Materiale: realizzato in materiale PET di alta qualità, la dimensione è di 70 cm x 42 cm, può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo, ed è atossico, ecologico, a prova di olio e impermeabile
  • Caratteristiche: a prova di olio, impermeabile, resistente al calore, antigraffio, pulito, atossico, antimacchia, facile da incollare, ecologico, resistente alle alte temperature, autoadesivo, facile da tagliare, erbacce, installare e rimuovere senza lasciare residui
  • Ampio utilizzo: può essere applicato su qualsiasi superficie liscia, come piastrelle da cucina, paraspruzzi, stufe, lavastoviglie, porte in vetro, finestre, piastrelle di ceramica in cucina o bagno, occhiali, elettrodomestici, aria condizionata e carrozzeria.
  • Facile da usare: adesivo come la protezione dello schermo del telefono, non influisce sulla decorazione originale della casa, c'è nastro autoadesivo sul retro, non è necessario utilizzare un altro nastro durante l'uso.
  • Installazione: 1. Pulire e asciugare la superficie con acqua e sapone neutro. Assicurarsi che la superficie della parete debba essere asciutta, pulita e liscia, la superficie non può avere polvere, olio o acqua (altrimenti non si attacca alla parete); 2. Basta utilizzare direttamente o tagliare la dimensione desiderata; 3. Utilizzare un panno o un cartoncino per rimuovere eventuali bolle d'aria (alcune bolle non influenzeranno l'uso).
Adesivi per piastrelle da parete autoadesivi 48 pezzi Adesivi stile marocchino impermeabili per arredamento bagno cucina fai da te (48 pezzi, 20×20cm)
  • 【Alta qualità】 Con lo stile marocchino, questo tipo di adesivo da cucina è realizzato in materiale ecologico in PVC, privo di metalli pesanti e formaldeide, forte e durevole e non si spezzerà né sbiadirà mai.
  • 【Completamente impermeabile】 Grazie alla copertura con una pellicola protettiva smerigliata, è completamente impermeabile e di facile manutenzione. Puoi pulire con acqua e zuppa o strofinare la superficie del prodotto con uno strofinaccio.
  • 【Facile da installare】 Facile da applicare e rimuovere, senza danneggiare la superficie di applicazione.Aiuta ad abbellire le pareti e coprire i segni di sporco sul muro.
  • 【Ampiamente utilizzato】 Ottimo per varie superfici piane e ben pulite in casa, ufficio, studio, hotel, palestra, ecc. Può essere utilizzato per bagni e cucine, aree doccia, porte, pareti, finestre, soffitti, piastrelle, superfici in plastica, elettrodomestici o mobili in legno.
  • 【Nota articolo】 Si prega di misurare le dimensioni della piastrella prima di acquistare! Evita gli inconvenienti causati dai frequenti resi, che dovrebbero essere applicati su superfici piane, pulite e lisce, come vecchie piastrelle, piastrelle di ceramica, vetro, legno, ecc.
Bilderwelten Paraschizzi in vetro - Bianco Carrara - Orizzontale 1:2, pannello paraspruzzi per piano cottura per parete cucina, Misura (AxL): 40cm x 80cm
  • Paraschizzi per piano cottura in 4mm di vetro temperato secondo DIN EN 12350-1 con bordi sicuri ed arrotondati
  • Incl. supporto magnetico super resistente e cuscinetti paraurti per un leggero effetto galleggiamento
  • Paraschizzi adatto in cucina e in bagno, estremamente resistente al calore e con elevata resistenza all'urto, all'impatto ed antigraffio
  • Stampa diretta brillante su vetro con inchiostri certificati, inodori e privi di solventi
  • Stampa neutrale per il clima e vetro trattato con 100% energia sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo