Roner cucina: cos’è, vantaggi cottura a bassa temperatura, ricette, prezzo e come scegliere il migliore

1.1K

La cottura sottovuoto casalinga ha fatto conoscere un mondo fatto di pietanze ricche di principi nutritivi, morbide e succulenti. Ma sappiamo come scegliere il miglior roner? Chi ama sperimentare nuove tecniche non dovrebbe perdersi la …

La cottura sottovuoto casalinga ha fatto conoscere un mondo fatto di pietanze ricche di principi nutritivi, morbide e succulenti. Ma sappiamo come scegliere il miglior roner?

Chi ama sperimentare nuove tecniche non dovrebbe perdersi la cottura sottovuoto home made, cioè una preparazione in grado di esaltare le proprietà di ogni alimento e conservarne colore, gusto e consistenza.

Tutto quello che bisogna fare è inserire il cibo in un sacchetto apposito, condirlo come si desidera, creare il sottovuoto e cuocere in acqua calda o un forno a una temperatura che va dai 50 ai 100 gradi.

Tuttavia non è sufficiente avere una macchina sottovuoto e una pentola o un forno per dire di cuocere sottovuoto a bassa temperatura.

Per realizzare una cottura sottovuoto a bassa temperatura perfetta è necessario avere un roner sous vide, vale a dire un “riscaldatore termoregolato ad alta precisione”.

Il problema è che la varietà di roner in commercio potrebbe confondere le idee in fase di scelta, portando a un acquisto poco consapevole.

Roner: Cos’è e come funziona

Prima di scoprire come scegliere il modello giusto è indispensabile capire cos’è il roner e come funziona questo strumento.

Sostanzialmente si tratta di uno strumento in grado di stabilire e mantenere la temperatura dell’acqua costante durante il tempo di cottura.

Il roner cucina replica le funzionalità del roner professionale utilizzato dagli chef per creare la cottura sottovuoto: display, motore interno, resistenza elettrica e pala.

Come cucinare con il roner? Una volta impostata la temperatura, la resistenza riscalda il liquido e la pala muove l’acqua intorno ai sacchetti per mantenere il range di temperatura selezionato.

La cottura col roner cuoce gli alimenti ad hoc, esalta il loro sapore e mantiene inalterate le loro caratteristiche. Tutto senza aver bisogno di troppi condimenti.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, invece, le ricette con il roner sono tantissime e possono essere a base di carne, pesce, molluschi, verdura e frutta.

Come scegliere un roner

Il roner è necessario per realizzare la cottura sottovuoto a basse temperature anche a casa, ma non è facile scegliere il modello giusto in assenza di linee guida.

Struttura

Il roner assomiglia a un frullatore a immersione, ma potrebbe essere integrato anche nelle pentole elettriche (forni ad acqua).

Pur condividendo lo stesso obiettivo e le stesse funzioni, questi due tipi di roner sono molto differenti per ingombro e peso.

Tuttavia, considerando l’ingombro minimo e il peso ridotto, abbiamo deciso di approfondire il roner a forma di frullatore a immersione.

Motore

Uno dei primi fattori da valutare è la potenza del motore interno perché determinante per le performance e i consumi.

Anche se 800 Watt bastano per realizzare la cottura sottovuoto a bassa temperatura, bisogna tenere a mente che più alto sarà il wattaggio e maggiore sarà la quantità di acqua riscaldabile in poco tempo e più facile sarà mantenere la temperatura impostata.

Gli 800 Watt del roner in termini di consumi, invece, non incidono molto sulla bolletta, pur cuocendo gli alimenti per oltre 24 ore e/o frequentemente.

Chi non può fare a meno di questo tipo di cottura e vuole usarla per tutto, però, può orientarsi su roner a bassa temperatura da oltre 1500 Watt.

Range temperatura

L’impostazione della temperatura è fondamentale per dare vita a una cottura sottovuoto a bassa temperatura fatta a regola d’arte. Tuttavia non tutti i roner dispongono degli stessi range di temperatura.

In fase di scelta sarebbe opportuno orientarsi su modelli in grado di lavorare su ampi intervalli di temperatura. I migliori roner lavorano da 0 a 100 gradi, ma vanno bene anche da 50 a 90 gradi.

Sarebbe opportuno strizzare l’occhio anche al livello di precisione del dispositivo in quanto permetterebbe di ottenere risultati eccezionali.

Capacità

Ogni roner lavora bene a patto che venga rispettata la capacità massima del liquido oltre la quale non riesce a funzionare al meglio.

Per compiere la scelta giusta è bene avere un’idea chiara riguardo la quantità di acqua entro cui si cuoceranno gli alimenti in una sola volta.

In termini di capacità, poi, sarebbe il caso di guardare anche alla quantità di acqua che la pala è in grado di muovere per assicurare il mantenimento della temperatura.

Funzioni extra

A qualcuno sembrerà strano, ma il roner può disporre di alcune funzioni in grado di agevolarne l’uso e renderlo versatile.

  • Timer – La presenza di un timer consente di avere sotto controllo le cotture a basse temperature molto lunghe.
  • Connettività – La capacità del dispositivo di collegarsi al Wi-Fi o al Bluetooth permette di controllarlo attraverso l’applicazione dedicata anche da remoto.
  • Riempimento minimo – Il roner lavora soltanto in presenza della giusta quantità di liquido: altrimenti segnala che qualcosa non va.
  • Spegnimento automatico – La presenza del timer o della funzione riempimento minimo viene accompagnata spesso dallo spegnimento automatico.

Materiali

I materiali con cui è stato realizzato il roner sono fondamentali, un po’ perché lavora ad alte temperature e un po’ perché potrebbe rovinarsi.

Che sia plastica e/o acciaio, quindi, l’essenziale è orientarsi su modelli dalla struttura resistente al calore e all’usura.

Prezzo

Quanto costa un roner? Il prezzo di un roner dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice, andando dagli 80 euro fino ad arrivare a oltre 200 euro.

Per poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti e non ripiegare su un roner usato è possibile valutare le proposte online.

Migliori roner su Amazon

Qual è il miglior roner cucina? Meglio un roner cucina professionale o un modello senza pretese? Non esiste una risposta universale: tutto dipende dalle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare il roner presso i negozi specializzati oppure dare uno sguardo alle proposte di e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon contiene i roner migliori in commercio e aiuta l’utente nella scelta attraverso informazioni, recensioni e prezzi imbattibili.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra un roner Anova, un roner Laica e molti altri per dare vita a qualunque ricetta.

Per facilitarvi la ricerca del miglior roner su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Inkbird ISV-100W Sous Vide, 1000W Wi-Fi Slow Cooker Circolatore di Immersione, Temperatura e Timer Controllo Remoto, Roner Professionale per Cottura a Bassa Temperatura Sottovuoto
  • 🍗【Controllo Remoto 】 Scarica l’app Inkbird Pro per IOS13 e versioni successive o Android4.4 e versioni successive per collegare la cottura sottovuoto a bassa temperatura a distanza. La tua famiglia e i tuoi amici possono controllare la cottura a bassa temperatura con possibilità di multi-connessione.
  • 🍗【Temperatura Precisa e Timer】 Tecnologia di cottura a bassa temperatura, è più semplice e precisa del tempo e della temperatura. Il range di temperature possibile è 25°-99°C con accuratezza di 0.1°C. Il timer può essere settato fino a 99h e 59m.
  • 🍗【Riscaldamento Silenzioso, Veloce e Uniforme】 Il motore da 1000W permette all’acqua di circolare a 360° e riscaldarsi velocemente e costantemente, garantendo omogeneità di cottura. Utilizzabile all’interno di pentole/casseruole e adatto alla cottura di tutti gli alimenti. Con il roner professionale a bassa temperatura nel cucina, hai i cibi più sani.
  • 🍗【Allarme della Temperatura e Livello dell’Acqua】 Il roner professionale cottura sottovuoto smette di funzionare in caso il livello dell’acqua sia minore del minimo necessario. E’ prensente anche un comodo segnale al raggiungimento della temperatura target. Attenzione: il livello dell’acqua non deve superare il livello MAX, in quanto il dispositivo non è impermeabile. Flusso: 8 litri/minuto.
  • 🍗【Facile da Usare】 Il roner professionale a bassa temperatura è semplicissimo da usare: riempi una pentola a bordi alti con l’acqua, inserisci il roner a bassa temperatura e il cibo desiderato in una busta sottovuoto o in contenitore di vetro. Imposti la temperatura e il timer tramite wireless e l'operazione è fatta.
KitchenBoss Sous Vide Roner Cucina a Bassa Temperatura 1100W, IPX7 Impermeabile, con 5PCS Sacchetti per Cottura Sottovuoto, in Acciaio inossidabile
  • sous vide roner: G320 awarded 2021 red-dot-winner product, Il ricettario(versione inglese) incluso nel G320 è una ricetta sviluppata da uno chef di hotel a 5 stelle in collaborazione con KitchenBoss ed è adatto per l'uso con qualsiasi roner KitchenBoss
  • LCD a colori e ricetta del programma: schermo LCD ad alta definizione, il software della macchina sous vide G320 include 15 ricette salutari originali (uova, bistecche, costolette di agnello, aragosta, pancetta, tonno, ecc.) 5 ricette personalizzate, e queste ricette sono progettate esclusivamente da rinomati chef sulla base delle nostre macchine. Offriamo solo piatti di qualità da ristorante di fascia alta, trasformando chef casalinghi in chef gourmet
  • Pulsanti rimovibili: i pulsanti "+" e "-" della macchina sono pulsanti rotanti magnetici impermeabili e rimovibili, più comodi da usare e più facili da pulire, consentendo di pulire a fondo ogni angolo della macchina
  • Impermeabilità IPX7: il Sous Vide di KitchenBoss è certificato IPX7, garantendo operazioni sicure e continue per 99 ore e 59 minuti. Non c'è rischio che il vapore penetri all’interno della macchina
  • Sicuro e protetto: la parte di a contatto con l’acqua è realizzata interamente in acciaio inossidabile (100% SUS304 sicuro per gli alimenti) e l'elica in acciaio inossidabile è più sicura da riscaldare rispetto all'elica in plastica, Kitchenboss si concentra sulla sicurezza del sistema di cottura sous vide
Offerta
KitchenBoss Sous Vide Roner Cucina a Bassa Temperatura Slow Cooker Circolatore Termico Professionale IPX7 impermeabile,Timer con Touch Screen,Argento
  • G310 è il vincitore del test tra molti prodotti nella testata della macchina sous vide nel famoso sito Web tedesco (Allesbeste.de) per le sue prestazioni del prodotto, la qualità del prodotto, il design dell'aspetto e altre prestazioni eccellenti
  • Sistema di controllo termostatico: Utilizza un chip di controllo della temperatura ad alta precisione e un potente motore DC senza spazzole per aumentare la portata d'acqua e garantire una temperatura dell'acqua costante di 360°.Intervallo di temperatura impostabile: 40-90 ° C. La temperatura visualizzata dalla macchina fluttuerà ±0,3 °C dalla temperatura impostata durante il processo di temperatura costante a causa di fattori quali la temperatura ambiente e se il contenitore è coperto o meno
  • Design in acciaio inossidabile: la parte immersa nell'acqua è tutta realizzata in acciaio inossidabile SUS304.forte e durevole, per evitare a lungo l'uso di qualsiasi guscio o elica di plastica per riscaldare e produrre sostanze nocive
  • Design ultra silenzioso: la ruota ondulata utilizza un design a spirale con angolo di 45 gradi inclinato su due lati in acciaio inossidabile con design della presa d'acqua a forma di diamante del manicotto in acciaio inossidabile, per evitare la diffusione del suono nella massima misura
  • Impermeabile IPX7: è stato certificato impermeabile IPX7 e può essere pulito immergendo l'intero corpo in acqua, non c'è bisogno di preoccuparsi che l'acqua entri nella macchina
KEAWEO Sous Vide 1100W Slow Cooker Circolatore Termico, roner cucina professionaleTermocircolatore a Immersione per Cottura a Bassa Temperatura Sottovuot Display Touch LCD
  • PIATTI SANI E NUTRIENTI -- KEAWEO Sous Vide è un sistema di cottura a bassa temperatura per alimenti sottovuoto semplici e precisi, oltre a controllare la cottura degli alimenti per rendere il cibo più delizioso e nutriente; mantenendo le sue proprietà nutrizionali rispetto ai metodi tradizionali. Che tu sia un principiante o uno chef esperto, usa questo tipo di utensili da cucina a casa per gustare cibi nutrienti e succulenti. Goditi il sapore e il sapore originali mentre assorbi i nutrienti.
  • PERFETTO E PRECISO -- la cottura KEAWEO sous vide si basa sulla precisione. Il pannello di controllo LCD è a temperatura controllata da 25℃ a 95 ℃ con buona stabilità della temperatura e un intervallo di temperatura di ± 0.1 ℃. Controllo preciso del tempo (0-99 h) e funzione di temperatura costante, è possibile controllare il livello di cottura senza difficoltà.
  • FUNZIONE MENU AGGIORNATA -- KEAWEO sous vide fornisce l'ora e la temperatura predefinite per carne, pesce, verdure e uova, individualmente. (NOTA: i tempi e le temperature predefiniti sono solo indicativi.) Per ogni menu, possiamo anche regolare i tempi e le temperature in base al favore personale per operare una cottura più precisa.
  • MATERIALE ECCELLENTE UTILIZZATO -- il componente chiave è realizzato in lega di alluminio per proteggere il motore ad alta precisione, in modo sicuro e garantirne inoltre la silenziosità. Le parti a contatto con l'acqua non contengono plastica e sono in acciaio inossidabile SUS304 privo di tossine.Il corpo è rivestito con finitura a specchio tipo pianoforte, non solo un aspetto elegante ma anche facile da pulire.
  • 1 ANNI DI GARANZIA - Il nostro sous vide è l'elettrodomestico da cucina perfetto per la cottura manuale di verdure, carne e molto altro con controllo e precisione costanti. Siamo così fiduciosi nel nostro prodotto e fornire una garanzia di 1 anni per sous vide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo