Scolapiatti cucina: da appoggio, da muro o da incasso? In acciaio, plastica o legno? Quanto costa e come sceglierlo

924

L’ordine e la pulizia in cucina non sono meno importanti dei passaggi delle ricette e degli utensili. Dove mettere a scolare i piatti? Scopriamo come scegliere lo scolapiatti migliore! La preparazione del cibo passa senza …

L’ordine e la pulizia in cucina non sono meno importanti dei passaggi delle ricette e degli utensili. Dove mettere a scolare i piatti? Scopriamo come scegliere lo scolapiatti migliore!

scolapiatti

La preparazione del cibo passa senza dubbio dalla ricetta, dall’esperienza in cucina e dall’insieme di utensili ed elettrodomestici, ma anche un accessorio come lo scolapiatti ha la sua importanza.

L’ordine e la pulizia in cucina sono importantissimi e per questo lavare e tenere in ordine i piatti dopo ogni preparazione o pasto diventa una necessità.

Questo accessorio consente di creare un’area dedicata all’asciugatura e alla conservazione di piatti, bicchieri e posate allo stesso tempo non ruba spazio in cucina.

È ideale sia per chi ha una vaschetta con gocciolatoio ma non vuole tenere tutto in disordine che per chi non dispone del gocciolatoio e necessita di un aiuto per asciugare i piatti lavati a mano.

Il problema è che la vasta offerta soddisfa ogni esigenza, ma complica la scelta in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere lo scolapiatti migliore

scolapiatti da appoggio

Non tutti gli scolapiatti sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Ecco come fare:

Capienza

Uno dei primi aspetti da valutare è la capienza in modo da soddisfare la quantità di stoviglie lavate di volte in volta.

Per capire se orientarsi è bene guardare il numero di persone per le quali si cucina e le abitudini culinarie: il modello standard presenta gocciolatoio e vassoio di scolo ed è adatto a 3-4 persone; lo il modello compatto è simile al modello standard ma è più compatto e quindi è ideale per i single o le coppie; il modello composto da più rastrelliere sono perfetti per le famiglie numerose.

Installazione

A fare la differenza tra i vari modelli è il luogo di installazione perché ne definisce l’uso: meglio un modello da lavello, un modello sopra il lavandino o un modello a parete?

Lo scolapiatti da lavello può essere più o meno capiente e compatto e va posizionato sul gocciolatoio per agevolare lo scolo dell’acqua nel lavandino. Questo scolapiatti da appoggio è uno scolapiatti a vista, salvo che non si opti per uno scolapiatti pieghevole.

Al contrario lo scolapiatti sopra il lavandino va posizionato sopra il lavello e presenta un vassoio dentro cui cola l’acqua di scolo.

In alternativa c’è lo scolapiatti da muro che può essere installato a muro per risparmiare spazio sul piano o inserito all’interno di un mobile scolapiatti diventando uno scolapiatti per pensile o scolapiatti da incasso se acquistato della giusta grandezza.

Materiali

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio ai materiali con cui è stato realizzato in quanto determinante sia in fatto di design che di qualità.

  • Acciaio inox – Lo scolapiatti in acciaio inox è sicuramente il più resistente perché l’acciaio non teme né l’acqua né l’umidità. Inoltre sopporta qualsiasi carico. Tuttavia è più pesante e costoso.
  • Alluminio – L’alluminio si rivela un materiale leggero ed economico, ma il modello in alluminio deve essere stato sottoposto a un trattamento specifico per renderlo resistente alla ruggine.
  • Gomma – Gli scolapiatti in gomma hanno una struttura pieghevole e non richiedono troppa manutenzione. Tuttavia potrebbero non riuscire a reggere un carico eccessivo e piegarsi.
  • Plastica – È possibile scegliere uno scolapiatti in plastica perché più leggero ed economico, ma occorre tenere a mente che pecca in termini di resistenza e potrebbe sformarsi o spaccarsi.
  • Legno o bambù – Negli ultimi anni c’è stato un boom di scolapiatti in legno o bambù, decisamente belli da vedere e green. Tuttavia, subendo gli effetti dell’acqua e dell’umidità, occorre sceglierli soltanto se si posano le stoviglie già asciugate.

Sistema di scarico

Il sistema di scarico determina le operazioni di igiene e manutenzione destinate a mantenere l’accessorio integro e funzionale nel tempo.

In caso di vassoio scolapiatti rimovibile è possibile rimuovere la vaschetta e pulirla separatamente in modo da liberarsi dall’acqua di scolo.

Nel caso di un modello da mettere sul gocciolatoio, invece, l’acqua di scolo finisce direttamente nel lavandino. Solitamente la vaschetta non è rimovibile.

Per il resto soltanto i modelli in acciaio inox possono essere lavati in lavastoviglie: tutti gli altri vanno lavati a mano con attenzione.

Design

Gli scolapiatti hanno design differenti per adattarsi a qualsiasi gusto e a qualunque stile della cucina: scolapiatti moderno, scolapiatti country, scolapiatti shabby chic, scolapiatti vintage e così via.

La scelta dipende dai gusti personali, ma sarebbe il caso di considerare anche i pro e i contro dei diversi materiali.

Prezzo

Quanto costa uno scolapiatti? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente risulta accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori scolapiatti su Amazon

scolapiatti Amazon

Qual è lo scolapiatti migliore? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

È possibile acquistare uno scolapiatti Ikea, Kasanova, Leroy Merlin e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella scelta del miglior scolapiatti su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

axentia Griglia scolapiatti da appoggio - Vassoio scolapiatti in acciaio INOX con rivestimento antigraffio e base antiscivolo - Colore nero
  • Pratico: il comodo vassoio scolapiatti di axentia rappresenta una soluzione pratica e versatile per asciugare i vostri piatti fondi o piani così come piccole pentole, padelle, bicchieri o tazze
  • Robusto: il resistente filo in acciaio inossidabile di cui lo scolapiatti è composto evita che il telaio si arrugginisca, mentre il rivestimento in plastica lo rende antigraffio e antiscivolo
  • Salvaspazio: grazie alle dimensioni compatte e alla forma quadrata, la rastrelliera per piatti può essere facilmente inserita vicino al lavello della cucina mentre il colore nero la rende elegante
  • In dotazione: 1x griglia scolapiatti - Misure: ca. 34 x 34 x 11 cm - Materiale: acciaio inossidabileplastica - Peso: ca. 500 g - Colore: nero - Vaschetta raccogligocce acquistabile separatamente
  • All'interno dell'ampia gamma di prodotti Axentia si trovano molti altri articoli e accessori per la casa
TATAY Escurreplatos Rectangular con bandeja plástico polipropileno Libre de bpa, Blanco, 27 x 42 x 10 cm
  • Scolapiatti con 12 divisori per piatti e 3 sezioni per le posate
  • Possiede una vaschetta raccogligocce nella parte inferiore
  • Design in plastica senza BPA e finiture lucide
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
ASUNCELL Scolapiatti a 2 livelli Scolapiatti Scolapiatti Portabicchieri Porta bacchette Porta tagliere
  • Scolapiatti multifunzionale: ben organizzato scodelle, piatti, forchette, cucchiai, bacchette e altri utensili da cucina in una stessa unità.L'acciaio inossidabile di alta qualità previene ruggine, corrosione, acidi e danni alcalini. mantenere una lunga durata.
  • Supporto di supporto: 2 pezzi di supporto a forma di S su entrambi i lati, 0,5 pollici di spessore ha una grande capacità di carico del peso Il design a 2 livelli offre spazio sufficiente per piatti, ciotole, piatti, utensili, bicchieri, posate e tazze, supporto per tazza laterale perfetto per forchette cucchiai, coperchio per pentole e altre posate.
  • Ampio spazio di archiviazione: lo scolapiatti misura 41,5 cm (L) x 37 cm (P) x 25 cm (A), il livello superiore può contenere fino a 17 piattini e il livello inferiore per contenere 18 ciotole.
  • Porta bacchette: fondo con fori di drenaggio, vassoio di drenaggio in PP rimovibile per rimuovere facilmente l'acqua in eccesso, mantenendo gli utensili da cucina lontani dall'umidità. per contenere fino a 35 paia di bacchette.
  • Rastrelliera Tagliere: per tagliere con spessore entro i 60 mm. Scolapiatti: scolapiatti estraibile per la raccolta dell'acqua di scarico. Se hai qualche domanda in merito, non esitare a contattarci.
Offerta
KitchenCraft MasterClass Scolapiatti da Appoggio in Acciaio Inox, Colore Grigio/Nero, 41 x 22 x 12.5 cm
  • PENSATO PER SPAZI RIDOTTI: Questo scolapiatti è l’accessorio perfetto per piccole cucine, camper, roulotte e bungalow
  • COMPATTO E CAPIENTE: Nonostante l’ingombro ridotto (41 x 22 cm), ha spazio sufficiente per piatti, ciotole, tazze e un apposito scolaposate rimovibile
  • PRATICO: È dotato di vaschetta raccogligocce rimovibile e di un intelligente beccuccio girevole che consente di drenare l’acqua evitando ristagni, formazione di ruggine e muffe
  • RESISTENTE: È realizzato in acciaio inox, antimacchia e antiruggine, con piedini antiscivolo e antigraffio per assicurare massima stabilità e protezione della superficie sottostante
  • INFORMAZIONI UTILI: Lo scolapiatti misura 41 x 22 x 12.5 cm. Lavabile solo a mano
Zeller 25341 Scolapiatti in bambù, 42 x 35 x 27.5 cm
  • Elegante bambù
  • Pieghevole
  • Le dimensioni sono indicative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo