Scolapiatti cucina: da appoggio, da muro o da incasso? In acciaio, plastica o legno? Quanto costa e come sceglierlo

167

L’ordine e la pulizia in cucina non sono meno importanti dei passaggi delle ricette e degli utensili. Dove mettere a scolare i piatti? Scopriamo come scegliere lo scolapiatti migliore! La preparazione del cibo passa senza …

L’ordine e la pulizia in cucina non sono meno importanti dei passaggi delle ricette e degli utensili. Dove mettere a scolare i piatti? Scopriamo come scegliere lo scolapiatti migliore!

La preparazione del cibo passa senza dubbio dalla ricetta, dall’esperienza in cucina e dall’insieme di utensili ed elettrodomestici, ma anche un accessorio come lo scolapiatti ha la sua importanza.

L’ordine e la pulizia in cucina sono importantissimi e per questo lavare e tenere in ordine i piatti dopo ogni preparazione o pasto diventa una necessità.

Questo accessorio consente di creare un’area dedicata all’asciugatura e alla conservazione di piatti, bicchieri e posate allo stesso tempo non ruba spazio in cucina.

È ideale sia per chi ha una vaschetta con gocciolatoio ma non vuole tenere tutto in disordine che per chi non dispone del gocciolatoio e necessita di un aiuto per asciugare i piatti lavati a mano.

Il problema è che la vasta offerta soddisfa ogni esigenza, ma complica la scelta in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere lo scolapiatti migliore

Non tutti gli scolapiatti sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Ecco come fare:

Capienza

Uno dei primi aspetti da valutare è la capienza in modo da soddisfare la quantità di stoviglie lavate di volte in volta.

Per capire se orientarsi è bene guardare il numero di persone per le quali si cucina e le abitudini culinarie: il modello standard presenta gocciolatoio e vassoio di scolo ed è adatto a 3-4 persone; lo il modello compatto è simile al modello standard ma è più compatto e quindi è ideale per i single o le coppie; il modello composto da più rastrelliere sono perfetti per le famiglie numerose.

Installazione

A fare la differenza tra i vari modelli è il luogo di installazione perché ne definisce l’uso: meglio un modello da lavello, un modello sopra il lavandino o un modello a parete?

Lo scolapiatti da lavello può essere più o meno capiente e compatto e va posizionato sul gocciolatoio per agevolare lo scolo dell’acqua nel lavandino. Questo scolapiatti da appoggio è uno scolapiatti a vista, salvo che non si opti per uno scolapiatti pieghevole.

Al contrario lo scolapiatti sopra il lavandino va posizionato sopra il lavello e presenta un vassoio dentro cui cola l’acqua di scolo.

In alternativa c’è lo scolapiatti da muro che può essere installato a muro per risparmiare spazio sul piano o inserito all’interno di un mobile scolapiatti diventando uno scolapiatti per pensile o scolapiatti da incasso se acquistato della giusta grandezza.

Materiali

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio ai materiali con cui è stato realizzato in quanto determinante sia in fatto di design che di qualità.

  • Acciaio inox – Lo scolapiatti in acciaio inox è sicuramente il più resistente perché l’acciaio non teme né l’acqua né l’umidità. Inoltre sopporta qualsiasi carico. Tuttavia è più pesante e costoso.
  • Alluminio – L’alluminio si rivela un materiale leggero ed economico, ma il modello in alluminio deve essere stato sottoposto a un trattamento specifico per renderlo resistente alla ruggine.
  • Gomma – Gli scolapiatti in gomma hanno una struttura pieghevole e non richiedono troppa manutenzione. Tuttavia potrebbero non riuscire a reggere un carico eccessivo e piegarsi.
  • Plastica – È possibile scegliere uno scolapiatti in plastica perché più leggero ed economico, ma occorre tenere a mente che pecca in termini di resistenza e potrebbe sformarsi o spaccarsi.
  • Legno o bambù – Negli ultimi anni c’è stato un boom di scolapiatti in legno o bambù, decisamente belli da vedere e green. Tuttavia, subendo gli effetti dell’acqua e dell’umidità, occorre sceglierli soltanto se si posano le stoviglie già asciugate.

Sistema di scarico

Il sistema di scarico determina le operazioni di igiene e manutenzione destinate a mantenere l’accessorio integro e funzionale nel tempo.

In caso di vassoio scolapiatti rimovibile è possibile rimuovere la vaschetta e pulirla separatamente in modo da liberarsi dall’acqua di scolo.

Nel caso di un modello da mettere sul gocciolatoio, invece, l’acqua di scolo finisce direttamente nel lavandino. Solitamente la vaschetta non è rimovibile.

Per il resto soltanto i modelli in acciaio inox possono essere lavati in lavastoviglie: tutti gli altri vanno lavati a mano con attenzione.

Design

Gli scolapiatti hanno design differenti per adattarsi a qualsiasi gusto e a qualunque stile della cucina: scolapiatti moderno, scolapiatti country, scolapiatti shabby chic, scolapiatti vintage e così via.

La scelta dipende dai gusti personali, ma sarebbe il caso di considerare anche i pro e i contro dei diversi materiali.

Prezzo

Quanto costa uno scolapiatti? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente risulta accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori scolapiatti su Amazon

Qual è lo scolapiatti migliore? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

È possibile acquistare uno scolapiatti Ikea, Kasanova, Leroy Merlin e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella scelta del miglior scolapiatti su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Kingrack Scolapiatti da Appoggio per Allungabile, Scolapiatti per Asciugare Utensili da Cucina, Con Portaposate e Portabicchieri, Nero
  • Funzione 3 in 1: Lo scolapiatti Kingrack con il suo design 3 in 1 si può usare su un piano di lavoro, nel lavello, oppure allungato sopra il lavello. I bracci allungabili e i piedini in gomma e antiscivolo proteggono il piano di lavoro e il lavello dai graffi
  • Prodotto di Prima Qualità: Realizzato in acciaio di alta qualità, la superficie è pre-rivestita per evitare il danneggiamento dovuto a ruggine, corrosione, acidi e alcali e garantire una lunga durata
  • Salvaspazio: Questo scolapiatti ha 9 fessure che tengono i piatti in posizione verticale, 8 supporti per bicchieri su entrambi i lati e include un portautensili rimovibile, comodissimo per organizzare gli utensili. Perfetto per piccoli lavelli da cucina
  • Dimensione regolabile: Lo scolapiatti misura 35-52 x 30 x 13,5 cm (lunghezza x larghezza x altezza). Grazie ai bracci allungabili non è utile solo per asciugare piatti e tazze, ma anche per asciugare o pulire verdure e frutta sopra il lavello
  • Garanzia di qualità: Offriamo il 100% di soddisfazione a tutti i nostri clienti, non esitate a contattarci se incontrate qualche problema nell'uso dei nostri prodotti.
Offerta
axentia Griglia scolapiatti da appoggio - Vassoio scolapiatti in acciaio INOX con rivestimento antigraffio e base antiscivolo - Colore nero
  • Pratico: il comodo vassoio scolapiatti di axentia rappresenta una soluzione pratica e versatile per asciugare i vostri piatti fondi o piani così come piccole pentole, padelle, bicchieri o tazze
  • Robusto: il resistente filo in acciaio inossidabile di cui lo scolapiatti è composto evita che il telaio si arrugginisca, mentre il rivestimento in plastica lo rende antigraffio e antiscivolo
  • Salvaspazio: grazie alle dimensioni compatte e alla forma quadrata, la rastrelliera per piatti può essere facilmente inserita vicino al lavello della cucina mentre il colore nero la rende elegante
  • In dotazione: 1x griglia scolapiatti - Misure: ca. 34 x 34 x 11 cm - Materiale: acciaio inossidabile/plastica - Peso: ca. 500 g - Colore: nero - Vaschetta raccogligocce acquistabile separatamente
  • All'interno dell'ampia gamma di prodotti Axentia si trovano molti altri articoli e accessori per la casa
TATAY Escurreplatos Rectangular con bandeja plástico polipropileno Libre de bpa, Blanco, 27 x 42 x 10 cm
  • Scolapiatti con 12 divisori per piatti e 3 sezioni per le posate
  • Possiede una vaschetta raccogligocce nella parte inferiore
  • Design in plastica senza BPA e finiture lucide
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
ASUNCELL Scolapiatti a 2 Livelli Scolapiatti Scolapiatti Portabicchieri Porta Bacchette Porta Tagliere
  • Scolapiatti multifunzionale: ben organizzato scodelle, piatti, forchette, cucchiai, bacchette e altri utensili da cucina in una stessa unità.L'acciaio inossidabile di alta qualità previene ruggine, corrosione, acidi e danni alcalini. mantenere una lunga durata.
  • Supporto di supporto: 2 pezzi di supporto a forma di S su entrambi i lati, 0,5 pollici di spessore ha una grande capacità di carico del peso Il design a 2 livelli offre spazio sufficiente per piatti, ciotole, piatti, utensili, bicchieri, posate e tazze, supporto per tazza laterale perfetto per forchette cucchiai, coperchio per pentole e altre posate.
  • Ampio spazio di archiviazione: lo scolapiatti misura 41,5 cm (L) x 37 cm (P) x 25 cm (A), il livello superiore può contenere fino a 17 piattini e il livello inferiore per contenere 18 ciotole.
  • Porta bacchette: fondo con fori di drenaggio, vassoio di drenaggio in PP rimovibile per rimuovere facilmente l'acqua in eccesso, mantenendo gli utensili da cucina lontani dall'umidità. per contenere fino a 35 paia di bacchette.
  • Rastrelliera Tagliere: per tagliere con spessore entro i 60 mm. Scolapiatti: scolapiatti estraibile per la raccolta dell'acqua di scarico. Se hai qualche domanda in merito, non esitare a contattarci.
KitchenCraft MasterClass Scolapiatti da Appoggio in Acciaio Inox, Colore Grigio/Nero, 41 x 22 x 13 cm
  • PENSATO PER SPAZI RIDOTTI: Questo scolapiatti è l’accessorio perfetto per piccole cucine, camper, roulotte e bungalow.
  • COMPATTO E CAPIENTE: Nonostante l’ingombro ridotto (41 x 22 cm), ha spazio sufficiente per piatti, ciotole, tazze e un apposito scolaposate rimovibile.
  • PRATICO: È dotato di vaschetta raccogligocce rimovibile e di un intelligente beccuccio girevole che consente di drenare l’acqua evitando ristagni, formazione di ruggine e muffe.
  • RESISTENTE: È realizzato in acciaio inox, antimacchia e antiruggine, con piedini antiscivolo e antigraffio per assicurare massima stabilità e protezione della superficie sottostante.
  • INFORMAZIONI UTILI: Lo scolapiatti misura 41 x 22 x 13 cm. Lavabile solo a mano, è fornito con garanzia di 5 anni.
Offerta
Zeller 25341 Scolapiatti in bambù, 42 x 35 x 27.5 cm
  • Elegante bambù
  • Pieghevole
  • Le dimensioni sono indicative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759