Spianatoia per impastare: legno, acciaio, silicone o marmo? Grande o piccola? Quale scegliere, quanto costa e dove comprarla

1

Preparare pizza, pasta fresca, pane e biscotti di pasta frolla sta diventando una passione travolgente per molti appassionati di cucina. Ma come trovare la spianatoia per impastare migliore? Si fa presto a dire “metto le …

Preparare pizza, pasta fresca, pane e biscotti di pasta frolla sta diventando una passione travolgente per molti appassionati di cucina. Ma come trovare la spianatoia per impastare migliore?

Si fa presto a dire “metto le mani in pasta” per preparare qualcosa di genuino e buonissimo se non si conosce l’importanza di avere a disposizione una spianatoia per impastare.

La spianatoia per impastare non è altro che uno strumento appositamente pensato per impastare e lavorare gli impasti in modo semplice e veloce.

Purtroppo esiste una grande varietà di modelli in commercio e questo rende difficile trovare la spianatoia migliore.

Perché acquistare una spianatoia per impastare?

La spianatoia per impastare è una specie di tavolo da lavoro extra che consente di lavorare l’impasto di pizza, pasta fresca, pane, pasta frolla e altro ancora.

Perché acquistare una spianatoia? Prima di tutto evita di sporcare il piano della cucina, anzi ottimizza lo spazio a disposizione perché può essere portata ovunque (anche su un tavolo).

Il piano della spianatoia risulta perfetto per trasformare acqua, farina e uova in un impasto perfetto. Inoltre è facile da pulire

Spianatoia per impastare: quale scegliere?

In commercio esistono diversi tipi di spianatoia per impastare caratterizzati da dimensioni, materiali e funzionalità differenti; il che complica la scelta in assenza di esperienza e punti di riferimento.

L’unico modo per acquistare una spianatoia è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Materiale

Uno dei primi aspetti da valutare è il materiale della spianatoia perché influenza sulla lavorazione e sulla durata del modello.

  • Legno– La spianatoia in legno per impastare è legata alla tradizione e brilla per resistenza e design. Inoltre, trattenendo il calore, migliora la lavorazione e la lievitazione. Tuttavia richiede una pulizia attenta. Qual è il legno migliore per una spianatoia? Il faggio, l’abete, l’ulivo e il bambù.
  • Acciaio – L’acciaio è igienico e resistente ma, essendo un materiale freddo, perde un po’ in termini di qualità dell’impasto. Forse la spianatoia per impastare in acciaio non è né leggera né economica, ma risulta moderna e bella da vedere.
  • Silicone – Più che di spianatoia in silicone per impastare sarebbe il caso di parlare di tappetino per impastare in silicone: flessibile, arrotolabile e trasportabile ovunque. Risponde a chi si chiede cosa posso usare al posto della spianatoia, ma potrebbe non essere stabile senza una base aderente.
  • Marmo – La spianatoia in marmo per impastare rappresenta il top di gamma: superficie liscia ed estetica raffinata. Purtroppo, oltre a essere costosa, risulta sensibile ad abrasioni e graffi.

Dimensioni

Le dimensioni della spianatoia per impastare sono fondamentali se si vuole trovare il modello più adatto alle esigenze culinarie e allo spazio a disposizione.

Dalla spianatoia piccola alla spianatoia per impastare grande: ogni tipologia promette di adattarsi a un certo tipo di lavorazione ed esigenza.

In linea di massima è meglio scegliere un modello di dimensioni piccole o medie se si vuole preparare il pane o la pasta.

Al contrario si dovrebbe scegliere una spianatoia per impastare da 100 cm o più per preparare insieme più pizze o tantissimi biscotti.

Forma

Non tutte le spianatoie per impastare in circolazione sono uguali e la forma è uno di quei fattori che fanno la differenza.

  • Rettangolare – La spianatoia rettangolare è sicuramente la più classica, ma anche la più ingombrante. È perfetta per impastare pizza, pasta e dolci.
  • Quadrata – La forma quadrata è ideale per lavorare gli impasti veloci e cuocere le preparazioni subito dopo. Inoltre occupa meno spazio.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra in tema di spianatoia per impastare, eppure alcuni accessori possono renderla molto più funzionale e confortevole.

Tra gli accessori più apprezzati c’è il bordino inferiore a L che consente di fissare la spianatoia al piano o al tavolo e il bordino superiore che evitano la caduta degli ingredienti.

Fattore “pulizia”

La spianatoia per impastare deve essere pulita a ogni utilizzo per evitare contaminazioni, assicurare efficienza elevata e far durare il piano lavoro più a lungo.

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio alle operazioni di pulizia richieste dalla spianatoia in modo da avere un’idea sulla comodità di utilizzo.

In linea di massima basta passare un panno bagnato sulla base per eliminare residui e sporco da basi in marmo, acciaio e silicone.

Diverso è il caso del legno, visto che non può essere trattato con detergenti e spugne abrasive. In questo caso è meglio ricoprire la superficie con un po’ di olio di oliva prima dell’uso per creare un film protettivo e passare mezzo limone inzuppato nel sale dopo l’utilizzo per pulire il piano.

Prezzo

Quanto costa una spianatoia? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da circa 10 euro per un tappetino in silicone fino a superare i 50 euro per una spianatoia per impastare professionale.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una spianatoia per impastare fai da te è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori spianatoie per impastare su Amazon

Qual è la miglior spianatoia per impastare? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Dove comprare una spianatoia? Per il resto è possibile acquistare una spianatoia per impastare Ikea, Kasanova, Leroy Merlin, Brico e simili, nei supermercati forniti e online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcune delle spianatoie per impastare migliori sul mercato e aiuta a scegliere il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca della migliore spianatoia per impastare su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Lazymi Spianatoia per Impastare in Silicone & Tagliaimpasto, Spessore Stuoia di Rolling della Pasticceria, Tappetino da Forno Antiaderente per Pizza, Resistente al Calore, 50x40 cm (Grigio)
  • 【Doppio spessore】I tappetini da forno in silicone Lazymi con uno spessore di 0,7 mm. Questi tappetini sono più spessi rispetto ad altri tappetini per pasta rinforzata con fibra di vetro della stessa dimensione. Lo spessore significa più durevole e di alta qualità. Questo tappetino è molto difficile da piegare quando si arrotola l'impasto. E come tappetini resistenti al calore, i tappetini in silicone più spessi hanno senza dubbio una migliore potenza.
  • Materiali per uso alimentare: il tappetino da forno è realizzato in silicone alimentare privo di BPA, rinforzato con fibra di vetro e ha superato le certificazioni FDA e LFGB. Il tappetino da forno in silicone è resistente a temperature da -40 °C a 450 °C e può essere utilizzato in forno, microonde, congelatore o lavastoviglie.
  • Multiuso: il tappetino in silicone è di 40 x 50 cm. Vi è una superficie per stendere l'impasto e per evitare che la farina cada sul pavimento. È un tappetino da forno multifunzione in silicone, che dispone di informazioni di misurazione e conversione e offre ottimi risultati di cottura. Adatto per impastare e stendere fondente, pizza, biscotti e croste. Adatto anche per tappetini, sottobicchieri, ecc.
  • Antiaderente e antiscivolo: il nostro tappetino antiscivolo può essere completamente piatto sul piano di lavoro e non si piega durante l'impasto. Il silicone antiaderente crea una superficie di lavoro ideale e impedisce che l'impasto si attacchi al fondente.
  • Facile da pulire: grazie alla superficie del silicone antiaderente, è possibile pulire il tappetino in silicone facilmente. Basta sciacquare il supporto con acqua e sapone per alcuni minuti e poi strofinare con un panno umido o mettere il tappetino in silicone nel ripiano superiore della lavastoviglie.
Tavoliere spianatoia per impastare in Legno, tavola Grande per Pasta Fresca, con Bordi Laterali e ASSE in Legno Robusto di Abete
  • ✨ [COME TRADIZIONE COMANDA] la Spianatoia Per Impastare Si Presenta Come Un’asse Di Legno Massello Di abete, solido e robusto, da usare come stendi pasta fresca. Il tagliere è circondato da sponde laterali che evitano la fuoriuscita degli ingredienti e presenta un dentino nella parte sottostante che blocca la tavola per evitare che scivoli sul piano di lavoro
  • ✨[IMPASTARE FACILE E VELOCE] La tavola per impastare, il cui piano è realizzato in legno levigato e sicuro, ha bordi alti 4 cm che servono a contenere gli ingredienti, impastare pasca fresca o pizza e a spostare il tagliere da un piano di lavoro all’altro con facilità
  • ✨[GRANDE IMPASTO, PICCOLA FATICA] la Spianatoia Per Impastare per impastare misura 70 x 50 cm e consta di un’asse rettangolare per stendere l’impasto, circondata su tre lati da bordi rialzati spessi circa 2 cm. Nella parte sottostante del tavoliere è presente un bordino di 1 cm che blocca il tagliere sul tavolo. Il peso del tavoliere è di 3.4 Kg
  • ✨ [LO VOGLIO ROBUSTO, NON PESANTE] Il tavoliere di legno è ideale per impastare la pasta fatta a mano, preparare l’impasto per la pizza, tirare la pasta, stendere la massa e mescolare ingredienti come acqua e farina. Usalo in cucina, ogni volta che vuoi: il tagliere è leggero e pratico, facile da maneggiare, si posiziona e ripone facilmente
  • ✨[USALO E PULISCILO] Spianatoia Per Impastare In legno Non rilascia schegge! Il legno è poroso e ruvido, ma accuratamente levigato e controllato per evitare la perdita di pelucchi e schegge, la spianatoia è circondata da un bordo ed è bloccata da un dentello antiscivolo. Il tavoliere è facile da pulire e interamente lavorato ed assemblato a mano. È un prodotto completamente Made in Italy
Annhao Tappetino da Forno in Silicone (70x50cm), Grande Stuoia di Rolling della Pasticceria del Silicone, Spianatoia per impastare, Riutilizzabile, Antiaderente, Resistente al Calore, Antiscivolo, Blu
  • [Crea Deliziosi Piatti Senza Grassi]: Il nostro tappetino in silicone (che misura 70 cm x 50 cm) è ideale per soddisfare tutte le esigenze della tua cucina! Il tappetino in silicone facile da stendere l'impasto, torta, crosta di pizza, pane, fatto in casa biscotti e pasta per biscotti. Grazie alla superficie antiaderente dei nostri tappetini, non c'è bisogno di grassi, oli, spray o burro.
  • [Silicone Alimentare]: Il tappetino da forno è realizzato in fibra di vetro rinforzata e silicone alimentare, senza BPA, antibatterico, ecologico e sicuro. temperatura massima di lavoro fino a 230 ° C (446 ° F). Questo tappetino in silicone può essere utilizzato per impastare, arrotolare e modellare impasti di pane, pizza, pasta, dolci, torte, macaron e fondente perfetti per cucinare e cuocere.Può anche essere utilizzato come tappetino protettivo da tavolo, tavolo tappetino.
  • [Antiscivolo e Antiaderente]: Il nostro tappetino per impastare antiscivolo è perfettamente piatto sul piano di lavoro e non si muove o si ammucchia mentre stendi l'impasto. il foglio in silicone con grande attrito sul retro afferra bene il piano di lavoro. È super difficile da spostare mentre si stende l'impasto e si mantiene sempre stabile sul tavolo.
  • [Facile da pulire e conservare]: il nostro grande tappetino da impasto non deve più scartare pasta o fondente dal piano di lavoro, mantieni facilmente pulito il tuo piano di lavoro, lava semplicemente il tappetino da forno in silicone con acqua o mettilo in lavastoviglie per pulire, arrotolare o piegare per conservare, occupando il minimo spazio in un cassetto o in un armadio.
  • [Un Must-have per la Cucina]: il tappetino per torta multiuso Annhao con informazioni su misure e conversioni può essere utilizzato come tappetino fondente, tovagliette da tavola, protezioni per il piano di lavoro, tappetino da pasticceria o tappetini da pranzo. Dal fondente alla pizza, biscotti, torta, pasta, macarons, gnocchi, avrai i mezzi per creare qualsiasi miscela tu possa pensare, direttamente nella tua cucina.
PRM Acciai | Tagliere in Acciaio Inox | Spianatoia Professionale Inossidabile | Piano di Lavoro Cucina per impastare pizza, pane, pasta sfoglia, cioccolato e dolci - Larghezza 600x500 Piega 20mm
  • 100% Acciaio Inox Di Alta Qualità Con Bordi Arrotondati — Tagliere multiuso professionale Made in Italy interamente in acciaio inox con finitura "satinata" tipo scotch brite. I suoi bordi sono arrotondati per evitare tagli non desiderati. Perfetto come base per la preparazione di pizza, pane, pasta sfoglia, cioccolato e dolci.
  • Disponibile Varie Profondità (50 cm e 56 cm) Anche con Alzatina Paraschizzi — L’alzatina paraspruzzi garantisce una maggior sicurezza e pulizia. Rende il tagliere perfetto per impastare e preparare pizza, pane pasta sfoglia, cioccolato e dolci. Quando non si usa il tagliere diventa un complemento d’arredo elegante dal design minimal.
  • Anticorrosione, Antibatterico e Duraturo — Grazie alla sua composizione in acciaio inossidabile è igienico e resistente alla corrosione nel tempo e al calore. Piano di Lavoro in acciaio da cucina studiato appositamente per essere facile e rapido da pulire.
  • Tappetino Antiscivolo In Regalo — In omaggio un tappetino protettivo antiscivolo, che aderisce alla superficie e mantiene la spianatoia ferma e stabile su qualsiasi piano di lavoro o top cucina. Il tappetino è lavabile e rimovibile, garantendo un’igiene avanzata.
  • Garanzia Soddisfatto o Rimborsato — Certi della qualità testata del nostro tagliere in acciaio inox in caso di insoddisfazione offriamo Garanzia Totale e potrai effettuare il reso senza dover fornire alcuna spiegazione.
Offerta
Okaytec Spianatoia per Impastare Silicone - Spianatoia per Impasta e Stendere Pasta - Tappetino Stendipasta Super Grande (70 * 50 cm & Raschietto) - Blu
  • ✅ Spianatoia Super Grande per Impasto✅ - Spianatoia silicone 70x50 cm , con una Superficie Super grande XXXL - Grande superfice per impastare o stendere la pasta e l'impasto , il tuo lavoro di Impastare e Stendere Pasta diventa più facile e confertevole !
  • ✅ Qualità ✅ - Silicone di Tappetino Matteriale FDA Approvato, silicone antiaderente , Livello di silicone alimentare al 100%; Meticolosamente progettato per servire tanti anni ; per chi ama la cottura a casa .
  • ✅ Robusto Tappetino Cucina ✅ - Resiste a temperature da -40 ° C a 230 ° , in modo da poter semplicemente prendere il tappetino fuori dal freezer o direttamente nel forno a microonde , Flessibile .
  • ✅ Stuoia Antiscivolo per Pasticceria ✅ - Non si muoverà quando si tira fuori sulla superficie l'impasto o per misurare pasta il tappetino per pasticceria mai attaccarsi; Mantenete il vostro posto di lavoro pulito e in ordine tutto pronto
  • ✅ Pasta in Uniforme ✅ - Extra Larga Superficie 70x 50 cm tappetino per impastare e tagliare con unità di misura. Tappetino stendipasta è stampata con scale di cerchio, In modo da impastarsi porzionatura sui cerchi forniti. Per impastare pasta in uniforme.
Demolli 10467 Spianatoia ASSE per la Pasta, Legno Betulla, Naturale
  • Ottimo per impastare, stendere e tagliare la pasta e per tutte le vostre preparazioni come pizza e dolci
  • Idoneo al contatto con alimenti, è resistente al taglio e non rovina la lama del coltello
  • Prodotto EcoFriendly, privo di metalli pesanti e interamente riciclabile
  • Pulire con panno umido
  • Made in Italy
REPLOOD Spianatoia ASSE Stendi Pasta per Impastare in Legno di Betulla 100X75 CM
  • La spianatoia è un utensile che le massaie non si fanno mai mancare, ideale per impastare, stendere la sfoglia con il mattarello per la pasta fatta in casa, viene utilizzata sia in ambito casalingo che professionale, la particolarità della spianatoia è la temperatura del materiale su cui si crea l’impasto che differentemente da altri materiali comunemente usati nelle cucine ha una temperatura più elevata che favorisce la lievitazione anche durante l’impasto.
  • Ideale per impastare pasta, pizza ecc.
  • Dotata di un comodo gradino per tenere ferma la tavola sul banco durante il lavoro.
  • Misura: Cm 75 x 100 x 1,3 h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759