Spillatore birra da casa: refrigerato o non? Moderno o vintage? Guida all’acquisto, offerta e prezzo

133

Gli amanti della birra non potranno più farne a meno: lo spillatore birra domestico porta la birra del pub o della birreria direttamente a casa. Ma quale spillatore di birra comprare? Fresca, densa, schiumosa e …

Gli amanti della birra non potranno più farne a meno: lo spillatore birra domestico porta la birra del pub o della birreria direttamente a casa. Ma quale spillatore di birra comprare?

Fresca, densa, schiumosa e dissetante: la birra spillata restituisce un’esperienza completamente diversa dalla birra confezionata.

A fare la differenza tra una birra spillata e una birra in bottiglia è proprio lo spillatore, un macchinario che conferisce i tratti caratteristici di una bionda appena spillata.

Per fortuna è possibile replicare il risultato dello spillatore birra professionale con una versione domestica, per l’appunto lo spillatore birra da casa.

Ne esistono diversi tipi in commercio e sapere quale spillatore birra comprare potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.

Come funziona uno spillatore di birra

Prima di capire come trovare lo spillatore di birra domestico giusto è bene ricordare come funziona questo prodotto.

Innanzitutto il dispositivo sfrutta un gas (per lo più anidride carbonica) per spingere la birra nei fusti (e quindi conservata sotto pressione)  all’interno dello spillatore e quindi  a erogarla.

Il meccanismo è lo stesso sia per i modelli professionali che per le versioni casalinghe, ma i primi si avvalgono di un compressore in grado di refrigerare la birra durante il percorso dal fusto all’erogatore mentre le seconde sfruttano una ricarica esterna di CO2 .

A cosa è dovuta la schiuma? La spinta esercitata dal gas finisce per rompere l’equilibrio dell’anidride carbonica nella bevanda, dando vita al sapore intenso e alla tipica schiuma.

Come spillare la birra in casa? Tutto quello che bisogna fare è mettere il bicchiere sotto il rubinetto a 45 gradi, azionare lo spillatore e raddrizzare il bicchiere non appena esce la birra. È importante togliere il bicchiere da sotto in modo da evirare che eventuali residui di birra possano rovinare la schiuma.

Come trovare lo spillatore di birra giusto

Non tutti gli spillatori di birra da casa sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle proprie esigenze può orientare la scelta nella direzione giusta.

Refrigerazione

Se gli spillatori di birra professionali dispongono di un compressore capace di raffreddare la birra prima di erogarla, non si può dire la stessa cosa degli spillatori birra da casa.

Bisogna rinunciare alla birra fredda appena spillata? No, ma bisogna saper scegliere tra uno spillatore di birra refrigerato con sistema di raffreddamento extra o un modello privo di compressore.

In entrambi i casi, tuttavia, è necessario far riposare la birra nel fusto in frigo per ottenere una birra spillata fresca e piena nel gusto.

Temperatura birra

Dire “birra fresca” significa dire tutto e dire niente, visto che ogni varietà di birra andrebbe servita e gustata a una temperatura precisa.

Gli amanti della birra che sanno riconoscere le differenze dovrebbero orientarsi sui modelli di fascia alta, vale a dire quelli dotati della funzione di selezione della temperatura della birra.

In questo modo si potrà gustare per esempio una Weiss a 6-8 gradi, una Lager a 7-10 gradi o una Scotch Ale a 14-16 gradi.

Conservazione

I migliori spillatori per birra domestici devono assicurare il mantenimento della qualità della birra anche a distanza di tempo. Di fatto l’apertura del fusto finisce per disperdere l’anidride carbonica e rovinare la birra.

A grandi linee sarebbe meglio optare per i modelli dotati di compressore perché tale componente tiene il fusto pressurizzato e conserva la qualità della birra fino a un mese.

Potenza

In fase di scelta dello spillatore per birra è bene strizzare l’occhio alla potenza del modello: influisce sull’erogazione della birra e sulla bolletta.

La maggior parte dei modelli presenta un motore abbastanza potente e un compressore alimentato dalla corrente. Per questo eroga la birra in modo veloce e perfetto e mantiene le qualità delle bevanda, ma consuma leggermente di più.

Esistono anche degli erogatori di birra che non richiedono la corrente elettrica per funzionare in quanto privi di compressori. Sì, consumano di meno e sono economici, ma rovinano la birra più velocemente.

Qual è la scelta migliore? I primi sono adatti a chi ama gustare la birra abitualmente mentre i secondi rispondono all’esigenza di spillare tanta birra in una sola occasione.

Design

A orientare la scelta dello spillatore birra da casa può essere anche il design, dalla dimensione della struttura al design in en pendant con il resto dello stile dell’ambiente.

Da una parte ci sono i modelli con motore integrato più larghi, profondi e ingombranti mentre dall’altra parte ci sono gli spillatori senza motore più compatti.

La presenza di un segmento entro cui versare il ghiaccio potrebbe aumentare le dimensioni degli spillatori senza alimentazione (come nel caso dello spillatore da tavolo).

A un primo sguardo possono sembrare tutte uguali, ma la presenza di uno rubinetto (modello a caduta, modello con maniglia o modello a pompa) e un display o una tastiera può rendere lo spillatore di birra vintage o più moderno.

Compatibilità fusto

In fase di scelta bisognerebbe strizzare l’occhio alla compatibilità di uno spillatore di birra elettrico con il fusto di birra preferito (cosa che non bisogna considerare per un modello privo di alimentazione).

Per quanto riguarda gli spillatori di birra elettrici, quindi, si deve tenere a mente che possono ospitare un fusto da 2 litri (piccolo). Volendo si può scegliere anche uno spillatore birra da 5 litri o 6 litri.

Chiaramente nella valutazione di questo elemento è bene tenere a mente la capacità di conservazione della qualità della birra e delle effettive esigenze.

Prezzo

Quanto costa uno spillatore birra? Ogni spillatore di birra casa ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca, andando da poche decine di euro per un modello economico fino a oltre i 500 euro per uno spillatore birra professionale.

Per non dover scegliere uno spillatore di birra usato o peggio accontentarsi del noleggio di uno spillatore birra nelle occasioni speciali è possibile valutare le proposte online su e-commerce affidabili.

Migliori spillatori di birra su Amazon

Qual è il miglior spillatore birra da casa? Semplicemente quello che si adatta meglio alle esigenze personali: abitudini, spazio, design e budget.

In ogni caso è possibile acquistare uno spillatore di birra a Euronics, MediaWorld, Unieuro e altri negozi fisici di elettrodomestici fisici oppure online.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di spillatori birra corredato di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra uno spillatore di birra Philips, uno spillatore di birra Krups, uno spillatore di birra Heineken e altri ancora.

Per facilitarvi la scelta del miglior spillatore birra su Amazon abbiamo selezionato alcune dei prodotti più apprezzati dagli altri amanti della birra.

Offerta
H.Koenig BW1880 Spillatrice per Fusti Universali 5L, Pressurizzati e Non-pressurizzati, Temperatura Regolabile 2-12°, 65W, Nero/Grigio
  • Spillatore di birra Compatibile con i fusti heineken e con tutti i fusti universali pressurizzati e non pressurizzati da 5 litri
  • Conservazione della birra per 30 giorni con una temperatura regolabile da 2 ° c a 12 ° c
  • Sistema di raffreddamento integrato
  • Corpo in acciaio inossidabile
  • Accessori: 3 cartucce di co2
InnovaGoods Ball Dispenser di Birra refrigerante, Acrilico, Argento, 24x24x42 cm
  • Capacità approssimativa: 3,5 L
  • Realizzato in PMMA (privo di BPA)
  • Serbatoio interno chiuso e rimovibile per ghiaccio
  • Diametro x altezza circa 24 x 42 cm
  • Comodo e pratico rubinetto per servire
Offerta
Krups VB700800 BeerTender - Spillatrice per birra, in termoplastica, colore: nero
  • Un indicatore consente di conoscere il livello di raffreddamento del barile
  • Con il sistema BeerTender, la birra conserva gli aromi e alti livelli di CO2 al fine di garantire una perfetta degustazione per 1 mese
  • Vasta gamma di barili da 5L compatibili, compresa la birra Heineken, Affligem, Affligem Carmin, Desperados, Pelforth e Edelweiss
  • Consente di inclinare il bicchiere a 45 ° in un primo momento, e poi raddrizzare lentamente fino ad ottenere il giusto livello di schiuma
Offerta
Philips HD3720/25 Perfect Draft HD3720/25 Sistema Domestico di Erogazione della Birra
  • Birra fresca per 30 giorni a 3°gradi
  • Display LCD con indicatore di temperatura, volume e freschezza
  • L'indicatore di freschezza indica per quanto tempo ancora la birra rimarrà fresca
  • L'indicatore di temperatura avverte quando la birra raggiunge i 3°
  • L'indicatore di volume indica quanta birra rimane nel fusto
Offerta
Krups vb700e00 spillatrice di birra Loft Edition Argento/Cromo
  • Beertender: la pressione per eccellenza
  • Conservazione in fusti a pressione compatibili BeerTender (Heineken, Pelforth, Desperados)
  • Birra sempre fresca: raffreddamento del fusto alla temperatura ideale di 4 °C
  • Qualità della birra preservata per 30 giorni dopo l’attivazione del fusto
  • Design elegante che permette l’inclinazione del bicchiere a 45° per un servizio perfetto
Krups THE SUB Spillatore di Birra da Casa Capacità di 2 Litri, Compact Edition, in Nero
  • THE SUB Compact Edition: spillatore di birra da casa in colore nero. Da usare in combinazione con i TORPS: richariche di birra da 2 litri.
  • Gusta birre da tutto il mondo nella comodita' di casa tua: Heineken, Birra Moretti, Affligem e molte altre.
  • Raffredda la birra alla temperatura ideale di 2°C (la birra in frigo viene raffreddata a soli 6°C).
  • Quando la temperatura dell' ambiente e' superiore ai 30°C la spia luminosa potrebbe rimanere rossa (la temperatura della birra in questo caso e' tra i 2°C e i 4°C)
  • Dimensioni: 453 x 190 x 383 mm - Peso: 4.45kg - Colore: nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759