Tovagliette americane: plastica, tessuto, juta o carta? Misure, design, dove comprarle e come sceglierle

1K

La vita frenetica di oggi velocizza i pasti e favorisce la praticità all’eleganza nella mise en place, ma basta un po’ di attenzione per rendere tutto curato. Ecco come scegliere le tovagliette americane! C’è chi …

La vita frenetica di oggi velocizza i pasti e favorisce la praticità all’eleganza nella mise en place, ma basta un po’ di attenzione per rendere tutto curato. Ecco come scegliere le tovagliette americane!

tovagliette americane

C’è chi le usa per consumare la colazione e c’è chi apparecchia la tavola per un pasto veloce: le tovagliette americane sono diventate un must have irrinunciabile.

La tovaglia lascia spazio alle tovagliette all’americana anche durante un pranzo o una cena informale in compagnia.

Purtroppo la vasta gamma di proposte del mercato, pur soddisfacendo qualunque tipo di esigenza, rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Perché usare le tovagliette all’americana?

Le tovagliette americane non sono altro che soluzioni pratiche per apparecchiare la tavola senza dover usare la tovaglia.

Apparecchiare con queste tovagliette permette di interporre una barriera tra il tavolo e i piatti per proteggere il piano da eventuali macchie e graffi e di non usare la tovaglia quando si tratta di pasti veloci.

Inoltre si puliscono lavandole con spugna e detersivo o mettendole direttamente in lavatrice a seconda del materiale. Questo velocizza le operazioni di pulizia ed evitare inutili sprechi di acqua, energia e tempo per togliere via le macchie.

Tutto questo permette di apparecchiare la tavola in modo corretto, veloce e sfizioso e quindi di usare il tempo risparmiato per altro (es. preparazione dei piatti, chiacchierata oppure hobby).

Praticità e design: le tovagliette si differenziano per forme (rettangolari o rotonde), materiali (tessuto, plastica, bambù o carta) e design (eleganti, decorate, colorate).

Come scegliere le tovagliette americane

tovaglietta americana

Le tovagliette americane presentano caratteristiche diverse e per questo sono pronte a rispondere a qualsiasi esigenza. Tuttavia la scelta non è affatto semplice.

Il modo migliore per scegliere le tovagliette all’americana è valutare alcuni aspetti in relazione proprio alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Forma e dimensioni

Tra i primi aspetti da considerare ci sono la forma e le misure delle tovagliette americane in quanto determinano lo spazio occupato e l’effetto finale della mise en place.

Quali sono le misure per una tovaglietta all’americana? Da un lato ci sono le tovagliette rettangolari con dimensioni standard da 55 x 40 cm o 45 x 30 cm e dall’altro lato ci sono le tovagliette americane rotonde con diametro da 30 a 40 cm.

In fase di scelta è opportuno considerare sia il gusto personale che lo spazio effettivo a disposizione (d’altronde ogni tovaglietta americana deve ospitare il bicchiere, le posate e il piatto).

Materiale

A fare la differenza tra le varie tovagliette all’americana in commercio è il materiale utilizzato in quanto definisce il livello di praticità e l’impatto estetico. È bene valutare i pro e i contro di ogni proposta:

  • Plastica – Le tovagliette americane in plastica sono resistenti, impermeabili e facili da pulire, ma non devono contenere sostanze tossiche che potrebbero essere assorbite dal cibo.
  • Cotone – Il cotone è bello da vedere e lavabile in lavatrice, tuttavia le macchie potrebbero non andare via facilmente dalle tovagliette americane in stoffa e il tessuto va stirato dopo il lavaggio.
  • Juta o bambù – I modelli in juta o bambù sono belle, ma costano anche di più. Inoltre richiedono qualche attenzione in più in termini di pulizia (salvo che non siano idrorepellenti).
  • Feltro – Le tovagliette in feltro regalano un tocco più informale alla tavola, ma tendono a rovinarsi molto facilmente.
  • Carta – Esistono anche le tovagliette americane usa e getta in carta decisamente più igieniche, ma potrebbero rappresentare un costo extra importante se usate quotidianamente più volte al giorno.

Pulizia

Le tovagliette americane sono lavabili, ma vanno pulite dopo ogni utilizzo in modo da evitare la proliferazione di batteri e l’eventuale contaminazione di posate e cibo. Per questo le operazioni di pulizia incidono nella scelta.

In questo senso è bene sapere che le tovagliette americane in PVC sono più facili e veloci da pulire usando un panno umido o una spugna.

Chi scegliere le tovagliette in cotone o in feltro può lavarle in lavatrice, facendo attenzione a impostare il programma giusto. Il rischio di rovinarle in poco tempo è comunque alto.

Per quanto riguarda i modelli in juta o bambù, invece, occorre lavarli a mano con attenzione e asciugarli attentamente per evitare tracce di umidità che potrebbero rovinarle.

Design

Le tovagliette americane possono avere design e colori differenti, regalando un effetto finale alla mise en place davvero unico.

Tovagliette a tinta unita; modelli con stampe e pattern geometrici; tovagliette americane natalizie o a tema; tovagliette americane shabby chic; tovagliette americane eleganti: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In fase di scelta contano i gusti personali, ma strizzare l’occhio al tipo di servizio di piatti, posate e bicchieri e al contesto di utilizzo può aiutare a orientarsi verso il tipo giusto.

Prezzo

Il prezzo delle tovagliette americane dipende dalle caratteristiche e dal brand, ma risulta piuttosto accessibile. Solitamente si va dai 5 euro ai 30 euro.

Per avere accesso sia a pezzi singoli che a set di tovagliette a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non chiedersi come realizzare tovagliette americane fai da te è possibile valutare le proposte online.

Migliori tovagliette americane su Amazon

tovagliette americane Amazon

Quali sono le tovagliette migliori? Meglio tovagliette americane rigide o in stoffa? Non c’è una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle esigenze personali.

Dove comprare tovagliette americane? Ad ogni modo è possibile acquistare una tovaglietta americana o un set di tovagliette americane Ikea, Kasanova, Coin e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon contiene alcuni dei prodotti migliori sul mercato e accompagna ogni proposta con informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori tovagliette americane su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Tovagliette, ARTAND, Tovagliette Americana, Kit di 6, Tovaglietta In Vinile Tessuto, Lavabile Antiscivolo Resistente Al Calore (Beige)
  • . Dimensioni: 18"X12"(45cmX30cm),kit da 6 pezzi . Composizione: 70% PVC, 30% poliestere
  • . Deodorante UV, nessun forte odore chimico. Ultra resistente, progettato per durare anni con l'uso quotidiano
  • .Lavabile, non sbiadire, non macchiare, facile da pulire, asciugare molto rapidamente
  • .Progettato per resistere al calore. Realizzato in materiale PVC resistente alle alte temperature fino a 176°F. Materiale grezzo fatto in Germania
  • . Le tovagliette di design di fascia alta e si sentono bene. È la migliore decorazione e protezione per il tuo tavolo da pranzo
Venilia Love in Wood 59082 Tovaglietta con motivo stampato, Love in Wood Grau, Confezione da 4 pezzi
  • superficie liscia e facile da pulire
  • alimenti sicuri e stabili trasformati
  • in plastica stabile e quindi resistente al calore
  • protegge il piano del tavolo e altre superfici da graffi e macchie
  • Dimensioni: 45 x 30 cm
Kokako - Set di 4 tovagliette all'americana, antiscivolo, lavabili, in PVC, resistenti al calore, resistenti allo sporco e lavabili, ideali per la cucina e la tavola, Fibra sintetica, grigio/blu, 4
  • Resistente al calore,non-sbiadimento,non-stain,pulizia pulita,lavabile,facile da pulire e asciuga molto rapidamente.
  • Composizione:70%PVC+30% poliestere,size in:18"X12"(45cmX30cm) forse errore uno o due inche,set of 4.
  • Realizzato in PVC ambientale,durevole e forza non-deformazione.
  • Proteggi la tua tavola da graffi e scale,facilmente conservata,puo'rotolare per metterla via,puo' anche essere piatta quando si mette fuori da usare.
  • Perfetto per l'uso sbagliato,per la tua casa,sala da pranzo,cucina,hotel e ufficio affari.
Tovagliette stampate Dots grigio, Tovagliette da Tavola, tovaglietta, Tovaglietta per sala da pranzo, a prova di cibo, 4 pezzi, 30 x 450 cm, Venilia 59051
  • Superficie liscia e facile da pulire
  • Alimenti sicuri e stabili trasformati
  • In plastica stabile e quindi resistente al calore
  • Protegge il piano del tavolo e altre superfici da graffi e macchie
  • Dimensioni: 45 x 30 cm
Set Tovagliette Americane Lavabili Vintage in Plastica 44x28 cm, Tovagliette Colazione Americana Fantasia in PVC (Set da 4)
  • ✨ VINTAGE: Un salto indietro nel tempo grazie a questi sotto piatti da tavola, tovaglietta colazione da cucina vintage americane, con il loro design Retrò potrai scegliere di mangiare un vero pasto in stile anni 80
  • 🚿 LAVABILI: Queste tovagliette americane lavabili in plastica si puliscono con una sola passata di spugna, una vera salvezza per chi necessità di ridurre al minimo i tempi avendo comunque una tavola ordinata e CHIC
  • 💪 RESISTENTI: Set di tovagliette americane personalizzate in plastica resistenti ai graffi e alle macchie, ottime come sottopiatto per proteggere anche il tuo tavolo da tazze, piatti e posate
  • 💫 MULTIUSO: La diversa fantasia di queste tovagliette americane plastica, vi darà la possibilità di creare la giusta atmosfera per una felice colazione, pranzo o cena in famiglia, ottime come tovaglietta bambini
  • 💯 VERSATILI: La tovaglietta americana plastica lavabile, è adatta per l'uso quotidiano, tovaglietta colazione plastica che mantiene la tavola pulita in qualsiasi momento fungendo anche come decorazione sulla tua tavola. Le tovagliette americane sono adatte per la casa, pub, b&B, bar, pic nic e qualsiasi luogo dove si possa mangiare
Offerta
Excelsa Round Set 6 Tovagliette, Multicolore, Diametro: 36 cm, 6 unità
  • SET DI 6 TOVAGLIETTE AMERICANE COLORATE: il set di tovagliette round Excelsa è composto da 6 tovagliette colorate in polipropilene ed è adatto per apparecchiare la tavola a colazione, merenda o per un pranzo veloce. Grazie alle proprietà antimacchia del polipropilene, queste tovagliette sono ideali per proteggere il tavolo e le tovaglie dalle macchieʿ*ʾ
  • DESIGN: Il design delle tovagliette round si distingue per il loro ampio diametro di 36 cm, che le rende perfette per apparecchiare rapidamente e con stile la tavola. Sono particolarmente adatte quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque un tocco di eleganza. Lo stile colorato delle tovagliette aggiunge allegria alle pause ma le rende perfette anche per essere utilizzate come posto tavola per dare colore alle tavole apparecchiate di tutto punto, abbinandole ogni volta a diversi piatti e bicchieri per stupire i tuoi ospiti
  • USO QUOTIDIANO: ʿ*ʾqueste tovagliette sono ideali per l’uso quotidiano grazie alla loro resistenza e alla loro facilità di pulizia: basterà un rapido passaggio con uno strofinaccio umido per rimuovere la maggior parte delle macchie mentre per quelle più ostinate è raccomandato il lavaggio a mano con un detergente neutro
  • COMPOSIZIONE: il set comprende 6 tovagliette in polipropilene multicolore (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, lilla) a tinta unita, Ø 36 cm
HOM Design - Tovagliette Americane in silicone x Colazione, Pranzo, Cena - Eleganti, Lavabili, Antimacchia, Resistenti al Calore, Eco-friendly, Durevoli nel Tempo - Set da 4 tovaglietta 30x40cm
  • ✅ 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔' - Le nostre Tovagliette Americana sono in Silicone 100%. Materiale Eco.Friendly totalmente igienico ,alimentare e anti odore. Perfetto anche per i bambini. Tovagliette silicone bambini
  • ✅ 𝗜𝗠𝗣𝗘𝗥𝗠𝗘𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜 𝗘 𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗜 𝗗𝗔 𝗣𝗨𝗟𝗜𝗥𝗘 - Grazie al materiale impermeabile, queste Tovagliette non assorbiranno liquidi di nessun genere e ti basterà utilizzare un panno umido per eliminare lo sporco senza trattenere gli odori.
  • ✅ 𝗗𝗨𝗥𝗘𝗩𝗢𝗟𝗜 𝗡𝗘𝗟 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 - Il silicone garantisce una maggiore resistenza nel tempo a strappi e usura. Usale tutte le volte che vorrai, il colore non si sbiadirà.Grazie alla loro flessibilità puoi riporle senza occupare spazio e ritorneranno sempre nella forma corretta, senza pieghe.
  • ✅ 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗘 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 - A differenza delle Tovagliette in Pvc o Plastica ,spesso forate, può proteggere il tuo tavolo da Cucina durante la preparazione delle tue ricette. Inoltre puoi utilizzarle come presine per pentole e padelle troppo calde per evitare scottature, oppure diventare un efficace tappetino per mensole e cassetti.
  • ✅ 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔' 𝗖𝗘𝗥𝗧𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗧𝗔 - Noi di HOM Design abbiamo a cuore la soddisfazione dei nostri clienti e siamo certi della qualità che garantiamo.Se al termine dei 30 giorni, per qualsiasi motivo, non dovessi essere soddisfatto sarai libero di ridare indietro il prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo