Spianatoia per impastare: legno, acciaio, silicone o marmo? Grande o piccola? Quale scegliere, quanto costa e dove comprarla
Preparare pizza, pasta fresca, pane e biscotti di pasta frolla sta diventando una passione travolgente per molti appassionati di cucina. Ma come trovare la spianatoia per impastare migliore?
Si fa presto a dire “metto le mani in pasta” per preparare qualcosa di genuino e buonissimo se non si conosce l’importanza di avere a disposizione una spianatoia per impastare.
La spianatoia per impastare non è altro che uno strumento appositamente pensato per impastare e lavorare gli impasti in modo semplice e veloce.
Purtroppo esiste una grande varietà di modelli in commercio e questo rende difficile trovare la spianatoia migliore.
Perché acquistare una spianatoia per impastare?
La spianatoia per impastare è una specie di tavolo da lavoro extra che consente di lavorare l’impasto di pizza, pasta fresca, pane, pasta frolla e altro ancora.
Perché acquistare una spianatoia? Prima di tutto evita di sporcare il piano della cucina, anzi ottimizza lo spazio a disposizione perché può essere portata ovunque (anche su un tavolo).
Il piano della spianatoia risulta perfetto per trasformare acqua, farina e uova in un impasto perfetto. Inoltre è facile da pulire
Spianatoia per impastare: quale scegliere?

In commercio esistono diversi tipi di spianatoia per impastare caratterizzati da dimensioni, materiali e funzionalità differenti; il che complica la scelta in assenza di esperienza e punti di riferimento.
L’unico modo per acquistare una spianatoia è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!
Materiale
Uno dei primi aspetti da valutare è il materiale della spianatoia perché influenza sulla lavorazione e sulla durata del modello.
- Legno– La spianatoia in legno per impastare è legata alla tradizione e brilla per resistenza e design. Inoltre, trattenendo il calore, migliora la lavorazione e la lievitazione. Tuttavia richiede una pulizia attenta. Qual è il legno migliore per una spianatoia? Il faggio, l’abete, l’ulivo e il bambù.
- Acciaio – L’acciaio è igienico e resistente ma, essendo un materiale freddo, perde un po’ in termini di qualità dell’impasto. Forse la spianatoia per impastare in acciaio non è né leggera né economica, ma risulta moderna e bella da vedere.
- Silicone – Più che di spianatoia in silicone per impastare sarebbe il caso di parlare di tappetino per impastare in silicone: flessibile, arrotolabile e trasportabile ovunque. Risponde a chi si chiede cosa posso usare al posto della spianatoia, ma potrebbe non essere stabile senza una base aderente.
- Marmo – La spianatoia in marmo per impastare rappresenta il top di gamma: superficie liscia ed estetica raffinata. Purtroppo, oltre a essere costosa, risulta sensibile ad abrasioni e graffi.
Dimensioni
Le dimensioni della spianatoia per impastare sono fondamentali se si vuole trovare il modello più adatto alle esigenze culinarie e allo spazio a disposizione.
Dalla spianatoia piccola alla spianatoia per impastare grande: ogni tipologia promette di adattarsi a un certo tipo di lavorazione ed esigenza.
In linea di massima è meglio scegliere un modello di dimensioni piccole o medie se si vuole preparare il pane o la pasta.
Al contrario si dovrebbe scegliere una spianatoia per impastare da 100 cm o più per preparare insieme più pizze o tantissimi biscotti.
Forma
Non tutte le spianatoie per impastare in circolazione sono uguali e la forma è uno di quei fattori che fanno la differenza.
- Rettangolare – La spianatoia rettangolare è sicuramente la più classica, ma anche la più ingombrante. È perfetta per impastare pizza, pasta e dolci.
- Quadrata – La forma quadrata è ideale per lavorare gli impasti veloci e cuocere le preparazioni subito dopo. Inoltre occupa meno spazio.
Elementi extra
A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra in tema di spianatoia per impastare, eppure alcuni accessori possono renderla molto più funzionale e confortevole.
Tra gli accessori più apprezzati c’è il bordino inferiore a L che consente di fissare la spianatoia al piano o al tavolo e il bordino superiore che evitano la caduta degli ingredienti.
Fattore “pulizia”
La spianatoia per impastare deve essere pulita a ogni utilizzo per evitare contaminazioni, assicurare efficienza elevata e far durare il piano lavoro più a lungo.
In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio alle operazioni di pulizia richieste dalla spianatoia in modo da avere un’idea sulla comodità di utilizzo.
In linea di massima basta passare un panno bagnato sulla base per eliminare residui e sporco da basi in marmo, acciaio e silicone.
Diverso è il caso del legno, visto che non può essere trattato con detergenti e spugne abrasive. In questo caso è meglio ricoprire la superficie con un po’ di olio di oliva prima dell’uso per creare un film protettivo e passare mezzo limone inzuppato nel sale dopo l’utilizzo per pulire il piano.
Prezzo
Quanto costa una spianatoia? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da circa 10 euro per un tappetino in silicone fino a superare i 50 euro per una spianatoia per impastare professionale.
Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su una spianatoia per impastare fai da te è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori spianatoie per impastare su Amazon

Qual è la miglior spianatoia per impastare? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.
Dove comprare una spianatoia? Per il resto è possibile acquistare una spianatoia per impastare Ikea, Kasanova, Leroy Merlin, Brico e simili, nei supermercati forniti e online presso e-commerce affidabili.
Amazon offre alcune delle spianatoie per impastare migliori sul mercato e aiuta a scegliere il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore spianatoia per impastare su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.