Glucomannano: opinioni, proprietà e usi della fibra vegetale solubile

667

Si sente parlare del glucomannano come di un additivo alimentare, emulsionante e addensante che viene usato per ottenere un buon effetto dimagrante e molti rimedi naturali. Ma di cosa si tratta? Il glucomannano è una fibra vegetale …

Si sente parlare del glucomannano come di un additivo alimentare, emulsionante e addensante che viene usato per ottenere un buon effetto dimagrante e molti rimedi naturali. Ma di cosa si tratta?

farina konjac
Estratto vegetale- foto chemical-rawmaterials.com

Il glucomannano è una fibra vegetale solubile in acqua che viene ricavata dalla radice di Amorphophallus konjac, una pianta erbacea del gruppo delle Aracee e della stessa famiglia della calla.

L’estratto glucomannano funziona come una polvere granulosa viscosa capace di gonfiarsi e assorbire acqua fino a 60 volte il suo peso originario.

La capacità di rigonfiarsi e assorbire acqua viene amplificata in un ambiente acido come può essere quello dello stomaco.

Sostanzialmente il glucomannano si trasforma in gelatina e promuove il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento di colesterolo, grassi e zucchero.

Glucomannano: cos’è e a cosa serve

glucomannano a cosa serve
Pasta di Konjac- foto agrodolce.it

Le proprietà del glucomannano  vengono sfruttare nell’industria alimentare come gelificante, addensatore, emulsionate, stabilizzatore e fonte solubile di fibra.

È per questo che si trovano piccole percentuali di fibra vegetale nei prodotti da forno, bevande, caramelle, minestre, sughi pronti e prodotti confezionati e congelati.

In Giappone, il polisaccaride idrosolubile ad alto peso molecolare viene impiegato in cucina per preparare pastelle per impanatura, condimenti e tofu.

Più in generale, il glucomannano viene usato nella cucina asiatica per via del suo bassissimo contenuto di carboidrati e zuccheri, addirittura la farina di Konjac viene consumata maggiormente rispetto al riso: noodles o shirataki, gallette e biscotti e altro.

L’assenza di glutine rende questa fibra vegetale solubile particolarmente indicata per la preparazione di pasta fatta in casa, dolci e torte leggere e gluten-free.

Per poter usufruire le potenzialità del glucomannano in cucina occorre una cottura in acqua o a vapore per circa 3-5 minuti e usare la fantasia per arricchire verdure e carne, insalate, dolci e molto altro.

Come si usa

glucomannano compresse
Integratore- foto pilloledimagranti.net

Il glucomannano sotto forma di compresse, capsule o alimenti può essere usato come lassativo naturale contro la stitichezza e come aiuto naturale contro l’innalzamento del colesterolo e l’obesità.

Il polisaccaride idrosolubile ad alto peso molecolare  può essere assunto regolarmente per la sua capacità di attirare l’acqua, aumentare il volume e assumere una consistenza gelatinosa capace di restituire un gran senso di sazietà e diminuire la quantità di grassi e zuccheri assorbita.

In questo caso è preferibile assumere 2-3 grammi di polvere micronizzata un’ora prima dei pasti con molta acqua per sfruttare al meglio il tempo di cui necessita il polisaccaride per iniziare a gelificarsi (15 minuti) e raggiungere il picco di volume (60 minuti).

Glucomannano: Controindicazioni

glucomannano controindicazioni
Glucomannano- foto tuttogreen.it

Il polisaccaride deve essere assunto solo dietro consiglio medico, soprattutto perché potrebbe rallentare l’efficacia di alcuni medicinali e potrebbe favorire gonfiore addominale, meteorismo e stati diarroici in dosi errate.

È fondamentale assumerlo con un apporto idrico elevato per poter raggiungere l’obiettivo prestabilito perché in caso contrario potrebbe provocare una condizione di stitichezza.

Di certo il glucomannano fa dimagrire ma non lo si deve affiancare a un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali, proteine e svolgere una regolare attività fisica.

Integratori di glucomannano su Amazon al miglior prezzo

Non è sempre facile scegliere la formulazione di glucomannano giusta, sopratutto se non si hanno punti di riferimento.

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato per voi i migliori integratori di glucomannano su Amazon, quelli al miglior prezzo e apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Glucomannano SlimForte XS Efficace, Forte e Veloce con Effetto Bloccante - con Aglio, Radice Konjac, Colina, Cromo Picolinato e Vitamine B3 e D3 | 120 capsule Nutralie
  • ⭐ GLUCOMANNANO FORTE CAPSULE : La nostra fibra di Glucomannano proviene dalla radice di Konjac ed è completato con Colina Bitartrato e altri ingredienti come la Cromo Picolinato e le vitamine B3 e D3.
  • 💪 FORMULA POTENTE: La formula del nostro Glucomannano è adatta sia agli uomini che alle donne e costituisce una combinazione avanzata di Glucomannano, Bitartrato di Colina, Cromo picolinato integrato con vitamine B3 e D3, trasformandolo in uno dei prodotti più completi e innovativi sul mercato. Si presenta in capsule gastroresistenti. Inoltre, il nostro integratore alimentare è privo di glutine e lattosio.
  • 🌱 FORMULA NATURALE E SENZA ADDITIVI: Glucomannano Complex di Nutralie è 100% naturale e senza additivi. Si presenta in capsule vegetariane e gastroresistenti. Inoltre, il nostro integratore alimentare è privo di glutine e lattosio.
  • ✅ QUALITÀ E 100% SODDISFAZIONE GARANTITA: Il nostro Glucomannano è stato realizzato attraverso un processo controllato e certificato che rispetta i più rigorosi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale. È disponibile in 120 capsule con rivestimento vegetale.
Offerta
Glucomannano Forte 4.200 mg per Dose Giornaliera, da Radice di Konjac, Arricchito con Cromo e Vitamina B3, Fibra Saziante Vegetale Konjac, Integratore Ad Alto Dosaggio, 180 Capsule Vegane
  • ⚡ INTEGRATORE GLUCOMANNANO, CROMO E VITAMINA B3: Il glucomannano è una fibra solubile in acqua che proviene dalla radice del Konjac. Il glucomannano contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Nell'ambito di una dieta ipocalorica contribuisce alla perdita di peso (Dichiarazioni EFSA): sciolto in acqua ha la capacità di trasformarsi in gelatina e aumentare di volume, promuovendo quindi il senso di sazietà.
  • 💥 ALTO DOSAGGIO: Stai cercando un integratore da poter inserire nella tua routine quotidiana? Glucomannano con Vitamina B3 e Cromo, da 625 mg di fibra vegetale della radice Konjac. Il dosaggio giornaliero di 3x2 capsule al giorno apporta un totale di 4.200mg di glucomannano, 120 µg di cromo e 16 mg di vitamina B3. Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue. Dichiarazioni EFSA.
  • 🔬 TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: Le nostre capsule di Glucomannano sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi.
  • 🌟 QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: I nostri integratori, prodotti a Barcelona, soddisfano i più alti standard di qualità e purezza, seguendo rigorose pratiche di fabbricazione (GMP). Prodotto notificato al Ministero della Salute. Se avete domande o bisogno di consigli, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi, continuate a migliorare la vostra salute e il vostro benessere con noi!
  • 🪷 ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Fair & Pure® - Glucomannano 500mg - Estratto di radice di Konjac in polvere - Naturale e Vegano - 120 Capsule
  • Per la vostra salute: Glucomannano 500 mg da estratto di radice di Konjac, 120 capsule - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
  • Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
  • PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
Bio Line Glucomannano Farina di Konjac Puro 100%, Fibra Alimentare in Polvere Solubile in Acqua, Contribuisce ad Aumentare il Senso di Sazietà Durante una Dieta
  • ✅ 𝗦𝗨𝗣𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔 𝗨𝗡 𝗦𝗧𝗜𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗧𝗔 𝗘𝗤𝗨𝗜𝗟𝗜𝗕𝗥𝗔𝗧𝗢: Il Glucomannano, arricchito con fibre naturali, contribuisce a mantenere il benessere del tuo organismo. La sua efficacia si manifesta con l'assunzione regolare di 4 g di polvere al giorno, inserendosi perfettamente in una dieta varia e ricca di nutrienti essenziali. Un'opzione ideale per chi cerca di promuovere un'alimentazione consapevole e uno stile di vita attivo
  • ✅ 𝗙𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗕𝗥𝗘 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘: Estratto dal tubero di Amorphophallus konjac, il nostro Glucomannano 100% puro è un'aggiunta potente alla tua dieta. Ricco di fibre alimentari, migliora la digestione e favorisce il senso di sazietà, aiutando nella gestione del peso nel contesto di una dieta ipocaloricane giornaliera di 4 g di polvere.
  • ✅ 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗨𝗦𝗢 𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗢: Oltre ai benefici per la salute, il nostro Glucomannano è un gelificante naturale versatile. Perfetto per addensare bevande, minestre, e sughi, è un ingrediente indispensabile per chi ama cucinare in modo creativo e salutare
  • ✅ 𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘 𝗗𝗔 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗥𝗘: Sebbene puro, il nostro Glucomannano possiede un sapore caratteristico. Per un'esperienza gustativa piacevole, personalizza facilmente aggiungendo dolcificanti o aromi a tuo piacere. Un modo semplice per godere dei suoi benefici senza compromettere il gusto
  • ✅ 𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔: La nostra priorità è la tua salute. Ricorda di assumere il Glucomannano disciolto in acqua (almeno 200 ml) e di non superare la dose consigliata. Inoltre, conserva il prodotto lontano da luce e umidità per preservarne la qualità. Un prodotto sicuro e affidabile per il tuo benessere quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo