Guaranà a cosa serve: proprietà e benefici. Dove si compra?

510

Sappiamo che molti super alimenti fanno parte della frutta e della verdura come il Guaranà, ovvero sono i regali che Madre Natura fa all’uomo e che contribuiscono a migliorare le funzioni vitali, nonché a curare …

Sappiamo che molti super alimenti fanno parte della frutta e della verdura come il Guaranà, ovvero sono i regali che Madre Natura fa all’uomo e che contribuiscono a migliorare le funzioni vitali, nonché a curare malattie e patologie e a prevenirne l’insorgenza.

guaran%C3%A0 pianta
Guaranà frutto- foto elicriso.it

Fra i tanti regali che la natura fa all’uomo ci sono bacche come il Guaranà. A cosa serve? Grazie al contenuto di sostanze nutrienti e principi attivi preziosi svolge azioni rinforzanti, tonificanti ed energetiche nell’organismo.

Il frutto di Guaranà è una piccola bacca di colore rosso di origine amazzonica, che cresce tipicamente in Venezuela e in Brasile.

Il nome scientifico del Guaranà è Paullinia Cubana e da essa vengono estratti dei principi attivi utili per preparare integratori a base di Guaranà in polvere o compresse o Guaranà bevanda (es. Guaranà antarctica) ricchi di buone proprietà per la salute, tanto da far considerare questa bacca un vero e proprio super food da usare per integrare al meglio l’alimentazione di ogni giorno.

Guaranà: proprietà ed effetti benefici per la salute

guaran%C3%A0 propriet%C3%A0 e benefici
Guaranà effetti- foto xapuri.info

Il Guaranà rientra di rigore fra i super cibi naturali per la salute perché vanta tante proprietà benefiche. Le maggiori vanno ricercate nell’effetto energizzante, perché il Guaranà ha una struttura molto simile a quella della caffeina. La sostanza presente nella bacca viene però rilasciata in modo più graduale nell’organismo rispetto alla caffeina che possiamo assumere con il caffè, quindi si tratta di una sostanza che agisce in modo più potente e prolungato nel corso del tempo.

Il Guaranà ha effetti sul sistema nervoso centrale e la sua assunzione in dosi moderate permette di alzare i livelli di energia nel corpo e quindi di contrastare il senso di affaticamento e di spossatezza. Non a caso viene consigliato nei periodi di forte spossatezza, quando le persone devono superare delle prove fisiche importanti, ma anche far fronte a richieste intense di energia intellettuale. Può trattarsi di un periodo faticoso al lavoro, di esami da sostenere o di ricerche impegnative, che richiedono resistenza e lucidità mentale.

Questa è la prima, importante, proprietà del Guaranà, perché l’assunzione della bacca non regala solo forza e vigore fisico immediati, ma agisce sul sistema nervoso aiutando la concentrazione a rimanere più stabile e quindi ad ottenere migliori performance dal punto d vista intellettuale.

Il Guaranà in erboristeria viene indicata per il trattamento della pressione arteriosa, nello specifico quando la pressione è molto bassa. Questo accade perché svolge una forte azione tonificante e accresce quindi la pressione.

Un altro campo di azione interessa l’apparato digerente, perché il Guaranà viene indicato quando c’è lentezza di intestino, ma anche per contrastare e prevenire la dissenteria, quindi per regolarizzare ed equilibrare l’intero sistema digerente. Non è possibile non menzionare la capacità del Guaranà di avere effetti sessuali decisamente in via di approfondimento.

Guaranà per dimagrire

guaran%C3%A0 per dimagrire
Dimagrire- foto crescitaindividuale.com

La seconda è più conosciuta proprietà del Guaranà si rivolge alla perdita del peso in eccesso e quindi all’effetto dimagrante di questa bacca. In primo luogo il Guaranà incoraggia fortemente i movimenti intestinali e questo ha un effetto positivo sulla stitichezza e sulla stipsi. Sappiamo che molto spesso il sovrappeso se non quando l’obesità si manifesta con un malfunzionamento del sistema digestivo, soprattutto quando è costipato e molto lento.

Vivacizzando il sistema digerente, il corpo ha la possibilità di evacuare correttamente e questo aspetto aiuta le persone che stanno cercando di perdere peso a farlo in modo più semplice e veloce. La seconda ragione per la quale è possibile usare il Guaranà per dimagrire va ricercata nella capacità di generare la lipolisi, il rilascio dei grassi in modo che vengano bruciati quando si pratica lo sport o l’attività fisica.

E in effetti il Guaranà è associato allo sport, perché molte formulazioni che lo contengono sono prettamente dedicate a chi svolge attività fisica. Questo perché regala energia da spendere in abbondanza, migliora la reattività muscolare e con la facoltà di generare la lipolisi aiuta chi sta cercando di perdere peso a farlo in modo sano e naturale.

Guaranà in polvere per l’integrazione quotidiana

guaran%C3%A0 in polvere
Guaranà in polvere- foto herboristerieduvalmont.com

Per quanto riguarda il Guaranà bevanda si tratta di una preparazione addizionata con estratti delle bacche e dei semi.

In realtà si presenta nella forma più naturale come una pasta essiccata, che viene lavorata a partire dai semi di Guaranà .

La polvere di Guaranà viene quindi impiegata per realizzare super alimenti in polvere che possono essere assunti sotto forma di preparati erboristici quali pasticche, capsule o sciroppi e che in molti casi si associano ad altri ingredienti per potenziare l’effetto energizzante, brucia grassi o tonificante del corpo e del sistema nervoso.

Guaranà: dosi giornaliere

guaran%C3%A0 dove si compra
Polvere di Guaranà- foto vianaturalbrasil.com

Le proprietà del Guaranà sono fortemente tonificanti ed energizzanti, quindi è importante seguire una posologia di assunzione attenta e mirata.

Il Guaranà riserva dosi variabili in base allo scopo che si desidera raggiungere, sia esso la regolarizzazione della pressione sanguigna o la perdita di peso, ma è importante non eccedere mai nell’assunzione perché non serve e anche perché può essere controproducente per la salute.

Quando si acquista quindi un integratore  a base di Guaranà in polvere o si assumono bevande energetiche che lo annoverano nella composizione è importante attenersi alle indicazioni che sono riportate nelle confezioni o nei libretti informativi per non cadere nelle controindicazioni che questo super food presenta.

Guaranà: controindicazioni

guaran%C3%A0 erboristeria
Integratore Guaranà- foto fitness.wp.pl

L’estratto di Guaranà ha proprietà eccitanti, quindi non si tratta del super food ideale per chi soffre di pressione alta, per chi ha problemi cardiaci e per chi è agitato e fatica a prendere sonno. Non si tratta, infatti, di un super alimento rilassante, tutt’altro, ma di una bacca che se assunta con regolarità aiuta il corpo a tonificarsi ma può anche iper stimolare il sistema nervoso. Ecco che le controindicazioni possono essere notate nell’eccessiva agitazioni e in problemi del ciclo sonno e veglia che potrebbero comparire nelle persone più sensibili.

L’assunzione del Guaranà è inoltre sconsigliata nel corso della gravidanza e dell’allattamento, quindi nei bambini, perché si tratta di un super food molto potente. Se ci sono dubbi a riguardo dell’assunzione o se dopo averlo provato ci si accorge di essere agitati e di non dormire bene è importante sentire il parare del medico di base, per capire se si tratta dell’integratore corretto, e magari per scegliere una versione meno potente o legata ad altri ingredienti benefici per l’organismo.

Guaranà su Amazon al miglior prezzo

Per iniziare a dimagrire è importante scegliere un integratore di Guaranà di qualità.

Valutare i migliori  integratori a base di Guaranà su Amazon permette di accedere a una selezione ad ampio raggio e valida, quella premiata dai consumatori.

Guarana Bio 400mg - 200 compresse
  • ⭐️ Integratore alimentare in compresse con semi di guarana biologico
  • 🤸🏻‍♂️ ENERGIA: Il guaranà aiuta a sentirsi più energici e a ridurre la stanchezza mentale. ID2103
  • ✒️ Nome latino: Paullinia cuapana
  • 🌳 Prodotto dell'agricoltura biologica
  • 🔋 Dosaggio elevato: 400 mg
Offerta
Guarana 4800mg Alto Dosaggio, 180 Guaranà Capsule Vegan (Scorta per 3 Mesi), Estratto di Semi di Guaranà 10:1, Integratore Guarana Pre Workout, Guaranà in Polvere Puro dai Semi della Paullinia Cupana
  • 4800mg di Guaranà Puro in Capsule - L'integratore di guarana WeightWorld offre un dosaggio di ben 480mg di estratto di semi di guaranà 10:1, equivalente a 4800mg di guaranà polvere. Il guaranà è un perfetto preworkout e può essere preso nei momenti di bassa energia. Bastano solamente 2 capsule di guarana al giorno per un dosaggio ottimale.
  • Superfood Concentrato di Nutrienti - Il guarana puro contiene un'alta concentrazione di caffeina, ovvero il suo principale composto attivo, nota per i suoi effetti stimolanti. Il guarana in polvere offre il doppio della caffeina rispetto alle caffeina capsule. È anche ricco di vitamine A, B1, B2, E, C e minerali come calcio, fosforo e potassio.
  • Energia e Vitalità per 3 Mesi - In questo integratore di guaranà troverai 180 capsule di polvere di guarana puro per 3 mesi. Valida alternativa alle guarana compresse o altri integratori sport, le nostre guaranà capsule sono altamente biodisponibili, cioè vengono assorbite rapidamente. Alza l'etichetta per le info in italiano sul nostro guaranà!
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro guarana integratore è stato realizzato con ingredienti naturali, senza prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Guaranà Bio 500g
  • Spesso consumato come alternativa al caffè e si trova in molte bevande energetiche
  • Contenuto di guaranina di 3,9 g / 100 g di prodotto
  • Crudo: trattato a temperature che non superano mai i 45 gradi Celsius, poiché aiuta a trattenere i nutrienti sensibili al calore
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society.
  • Fornito in buste LDPE riciclabili e richiudibili che possono essere riciclate con i sacchetti al supermercato. *Nota: la confezione può variare, ma il contenuto rimane lo stesso.
Scitec Nutrition Super Guarana 100 tabl.
  • Peso articolo e imballo: 0.25 grammi
  • Marchio: scitec nutrition
  • Codice prodotto: iaf00073634
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
VITARMONYL - BRUCIA GRASSI - Integratore alimentare a base di tè verde e guaranà per il controllo del peso - Formula con doppia concentrazione - Confezione da 45 capsule - 14,4 g
  • BRUCIA GRASSI: gli integratori a base di tè verde e guaranà di Vitarmonyl sono pensati appositamente per chi vuole tenere sotto controllo il peso; grazie alla combinazione di questi due ingredienti, utili come coadiuvanti nei regimi ipocalorici rivolti al controllo del peso.
  • TÈ VERDE: il tè verde contenuto negli integratori altamente concentrati di Vitarmonyl per il controllo del peso è una pianta reputata per le su capacità; oltre ad agire da brucia grassi oltre ad agire come drenante dei liquidi in eccesso
  • GUARANÀ: anche il guaranà contenuto negli integratori brucia grassi Vitarmonyl è un ingrediente naturale ricco di caffeina e lavora in maniera sinergica col tè verde per favorire il controllo del peso corporeo nell'ambito di un'alimentazione sana ed equilibrata e di regolare esercizio fisico
  • 1 CAPSULA AL GIORNO: si consiglia di assumere 1 capsula al giorno di integratori brucia grassi Vitarmonyl, preferibilmente al mattino, con un bicchier d'acqua; 1 dose di integratore, cioè 1 capsula, apporta 4,65 mg di caffeina
  • REGISTRATO MINISTERO DELLA SALUTE: gli integratori Vitarmonyl sono approvati e registrati presso il Ministero della Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo