Il Guaranà, super alimento energetico per dimagrire

Pubblicato da: ValeriaM - il: 25-11-2017 16:08 Aggiornato il: 28-03-2018 18:38

Sappiamo che molti super alimenti fanno parte della frutta e della verdura, ovvero sono i regali che Madre Natura fa all'uomo e che contribuiscono a migliorare le funzioni vitali, nonché a curare malattie e patologie e a prevenirne l'insorgenza. Fra i tanti regali che la natura fa all'uomo ci sono bacche come il Guaranà, che grazie al contenuto di sostanze nutrienti e principi attivi preziosi svolgono azioni rinforzanti, tonificanti ed energetiche nell'organismo.

Guaranà frutto- foto elicriso.it

La piccola bacca di colore rosso di origine amazzonica, che cresce tipicamente in Venezuela e in Brasile. Il nome scientifico del Guaranà è Paullinia Cubana e da essa vengono estratti dei principi attivi utili per preparare integratori a base di Guaranà in polvere o compresse ricchi di buone proprietà per la salute, tanto da far considerare questa bacca un vero e proprio super food da usare per integrare al meglio l'alimentazione di ogni giorno.

Guaranà: proprietà e benefici per la salute

Guaranà effetti- foto xapuri.info

Il Guaranà rientra di rigore fra i super cibi naturali per la salute perché vanta tante proprietà benefiche. Le maggiori vanno ricercate nell'effetto energizzante, perché il Guaranà ha una struttura molto simile a quella della caffeina. La sostanza presente nella bacca viene però rilasciata in modo più graduale nell'organismo rispetto alla caffeina che possiamo assumere con il caffè, quindi si tratta di una sostanza che agisce in modo più potente e prolungato nel corso del tempo.

Il Guaranà ha effetti sul sistema nervoso centrale e la sua assunzione in dosi moderate permette di alzare i livelli di energia nel corpo e quindi di contrastare il senso di affaticamento e di spossatezza. Non a caso viene consigliato nei periodi di forte spossatezza, quando le persone devono superare delle prove fisiche importanti, ma anche far fronte a richieste intense di energia intellettuale. Può trattarsi di un periodo faticoso al lavoro, di esami da sostenere o di ricerche impegnative, che richiedono resistenza e lucidità mentale.

Questa è la prima, importante, proprietà del Guaranà, perché l'assunzione della bacca non regala solo forza e vigore fisico immediati, ma agisce sul sistema nervoso aiutando la concentrazione a rimanere più stabile e quindi ad ottenere migliori performance dal punto d vista intellettuale.

Il Guaranà in erboristeria viene indicata per il trattamento della pressione arteriosa, nello specifico quando la pressione è molto bassa. Questo accade perché svolge una forte azione tonificante e accresce quindi la pressione.

Un altro campo di azione interessa l'apparato digerente, perché il Guaranà viene indicato quando c'è lentezza di intestino, ma anche per contrastare e prevenire la dissenteria, quindi per regolarizzare ed equilibrare l'intero sistema digerente. Non è possibile non menzionare la capacità del Guaranà di avere effetti sessuali decisamente in via di approfondimento.

Compra il miglior integratore a base di Guaranà su WeightWorld.it

Guaranà per dimagrire

Dimagrire- foto crescitaindividuale.com

La seconda è più conosciuta proprietà del Guaranà si rivolge alla perdita del peso in eccesso e quindi all'effetto dimagrante di questa bacca. In primo luogo il Guaranà incoraggia fortemente i movimenti intestinali e questo ha un effetto positivo sulla stitichezza e sulla stipsi. Sappiamo che molto spesso il sovrappeso se non quando l'obesità si manifesta con un malfunzionamento del sistema digestivo, soprattutto quando è costipato e molto lento.

Vivacizzando il sistema digerente, il corpo ha la possibilità di evacuare correttamente e questo aspetto aiuta le persone che stanno cercando di perdere peso a farlo in modo più semplice e veloce. La seconda ragione per la quale è possibile usare il Guaranà per dimagrire va ricercata nella capacità di generare la lipolisi, il rilascio dei grassi in modo che vengano bruciati quando si pratica lo sport o l'attività fisica.

E in effetti il Guaranà è associato allo sport, perché molte formulazioni che lo contengono sono prettamente dedicate a chi svolge attività fisica. Questo perché regala energia da spendere in abbondanza, migliora la reattività muscolare e con la facoltà di generare la lipolisi aiuta chi sta cercando di perdere peso a farlo in modo sano e naturale.

Inizia anche tu a dimagrire e acquista un integratore a base di Guaranà su WeightWorld.it

Guaranà in polvere per l'integrazione quotidiana

Guaranà in polvere- foto herboristerieduvalmont.com

Per quanto riguarda le bevande energetiche a base di Guaranà, queste preparazioni vengono addizionate con estratti delle bacche e dei semi, ma il Guaranà si presenta nella forma più naturale come una pasta essiccata, che viene lavorata a partire dai semi della pianta.

La polvere di Guaranà viene quindi impiegata per realizzare super alimenti in polvere che possono essere assunti sotto forma di preparati erboristici quali pasticche, capsule o sciroppi e che in molti casi si associano ad altri ingredienti per potenziare l'effetto energizzante, brucia grassi o tonificante del corpo e del sistema nervoso.

Scopri le migliori formulazioni base di Guaranà su WeightWorld.it 

Guaranà: dosi giornaliere

Polvere di Guaranà- foto vianaturalbrasil.com

Le proprietà del Guaranà sono fortemente tonificanti ed energizzanti, quindi è importante seguire una posologia di assunzione attenta e mirata. Il Guaranà riserva dosi variabili in base allo scopo che si desidera raggiungere, sia esso la regolarizzazione della pressione sanguigna o la perdita di peso, ma è importante non eccedere mai nell'assunzione perché non serve e anche perché può essere controproducente per la salute.

Quando si acquista quindi un integratore  a base di Guaranà in polvere o si assumono bevande energetiche che lo annoverano nella composizione è importante attenersi alle indicazioni che sono riportate nelle confezioni o nei libretti informativi per non cadere nelle controindicazioni che questo super food presenta.

Scegli la qualità e la sicurezza degli integratori di Guaranà su WeightWorld.it

Guaranà: controindicazioni

Integratore Guaranà- foto fitness.wp.pl

Il Guaranà è molto eccitante, quindi non si tratta del super food ideale per chi soffre di pressione alta, per chi ha problemi cardiaci e per chi è agitato e fatica a prendere sonno. Non si tratta, infatti, di un super alimento rilassante, tutt'altro, ma di una bacca che se assunta con regolarità aiuta il corpo a tonificarsi ma può anche iper stimolare il sistema nervoso. Ecco che le controindicazioni possono essere notate nell'eccessiva agitazioni e in problemi del ciclo sonno e veglia che potrebbero comparire nelle persone più sensibili.

L'assunzione del Guaranà è inoltre sconsigliata nel corso della gravidanza e dell'allattamento, quindi nei bambini, perché si tratta di un super food molto potente. Se ci sono dubbi a riguardo dell'assunzione o se dopo averlo provato ci si accorge di essere agitati e di non dormire bene è importante sentire il parare del medico di base, per capire se si tratta dell'integratore corretto, e magari per scegliere una versione meno potente o legata ad altri ingredienti benefici per l'organismo.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • come si usano i semi interi di guarana?
  • guarana semi interi come usarli
  • benefici della polvere di guaranà
  • ricette con il guarana