Tovagliette americane: plastica, tessuto, juta o carta? Misure, design, dove comprarle e come sceglierle
La vita frenetica di oggi velocizza i pasti e favorisce la praticità all’eleganza nella mise en place, ma basta un po’ di attenzione per rendere tutto curato. Ecco come scegliere le tovagliette americane!
C’è chi le usa per consumare la colazione e c’è chi apparecchia la tavola per un pasto veloce: le tovagliette americane sono diventate un must have irrinunciabile.
La tovaglia lascia spazio alle tovagliette all’americana anche durante un pranzo o una cena informale in compagnia.
Purtroppo la vasta gamma di proposte del mercato, pur soddisfacendo qualunque tipo di esigenza, rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.
Perché usare le tovagliette all’americana?
Le tovagliette americane non sono altro che soluzioni pratiche per apparecchiare la tavola senza dover usare la tovaglia.
Apparecchiare con queste tovagliette permette di interporre una barriera tra il tavolo e i piatti per proteggere il piano da eventuali macchie e graffi e di non usare la tovaglia quando si tratta di pasti veloci.
Inoltre si puliscono lavandole con spugna e detersivo o mettendole direttamente in lavatrice a seconda del materiale. Questo velocizza le operazioni di pulizia ed evitare inutili sprechi di acqua, energia e tempo per togliere via le macchie.
Tutto questo permette di apparecchiare la tavola in modo corretto, veloce e sfizioso e quindi di usare il tempo risparmiato per altro (es. preparazione dei piatti, chiacchierata oppure hobby).
Praticità e design: le tovagliette si differenziano per forme (rettangolari o rotonde), materiali (tessuto, plastica, bambù o carta) e design (eleganti, decorate, colorate).
Come scegliere le tovagliette americane

Le tovagliette americane presentano caratteristiche diverse e per questo sono pronte a rispondere a qualsiasi esigenza. Tuttavia la scelta non è affatto semplice.
Il modo migliore per scegliere le tovagliette all’americana è valutare alcuni aspetti in relazione proprio alle esigenze personali. Ecco da dove partire:
Forma e dimensioni
Tra i primi aspetti da considerare ci sono la forma e le misure delle tovagliette americane in quanto determinano lo spazio occupato e l’effetto finale della mise en place.
Quali sono le misure per una tovaglietta all’americana? Da un lato ci sono le tovagliette rettangolari con dimensioni standard da 55 x 40 cm o 45 x 30 cm e dall’altro lato ci sono le tovagliette americane rotonde con diametro da 30 a 40 cm.
In fase di scelta è opportuno considerare sia il gusto personale che lo spazio effettivo a disposizione (d’altronde ogni tovaglietta americana deve ospitare il bicchiere, le posate e il piatto).
Materiale
A fare la differenza tra le varie tovagliette all’americana in commercio è il materiale utilizzato in quanto definisce il livello di praticità e l’impatto estetico. È bene valutare i pro e i contro di ogni proposta:
- Plastica – Le tovagliette americane in plastica sono resistenti, impermeabili e facili da pulire, ma non devono contenere sostanze tossiche che potrebbero essere assorbite dal cibo.
- Cotone – Il cotone è bello da vedere e lavabile in lavatrice, tuttavia le macchie potrebbero non andare via facilmente dalle tovagliette americane in stoffa e il tessuto va stirato dopo il lavaggio.
- Juta o bambù – I modelli in juta o bambù sono belle, ma costano anche di più. Inoltre richiedono qualche attenzione in più in termini di pulizia (salvo che non siano idrorepellenti).
- Feltro – Le tovagliette in feltro regalano un tocco più informale alla tavola, ma tendono a rovinarsi molto facilmente.
- Carta – Esistono anche le tovagliette americane usa e getta in carta decisamente più igieniche, ma potrebbero rappresentare un costo extra importante se usate quotidianamente più volte al giorno.
Pulizia
Le tovagliette americane sono lavabili, ma vanno pulite dopo ogni utilizzo in modo da evitare la proliferazione di batteri e l’eventuale contaminazione di posate e cibo. Per questo le operazioni di pulizia incidono nella scelta.
In questo senso è bene sapere che le tovagliette americane in PVC sono più facili e veloci da pulire usando un panno umido o una spugna.
Chi scegliere le tovagliette in cotone o in feltro può lavarle in lavatrice, facendo attenzione a impostare il programma giusto. Il rischio di rovinarle in poco tempo è comunque alto.
Per quanto riguarda i modelli in juta o bambù, invece, occorre lavarli a mano con attenzione e asciugarli attentamente per evitare tracce di umidità che potrebbero rovinarle.
Design
Le tovagliette americane possono avere design e colori differenti, regalando un effetto finale alla mise en place davvero unico.
Tovagliette a tinta unita; modelli con stampe e pattern geometrici; tovagliette americane natalizie o a tema; tovagliette americane shabby chic; tovagliette americane eleganti: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
In fase di scelta contano i gusti personali, ma strizzare l’occhio al tipo di servizio di piatti, posate e bicchieri e al contesto di utilizzo può aiutare a orientarsi verso il tipo giusto.
Prezzo
Il prezzo delle tovagliette americane dipende dalle caratteristiche e dal brand, ma risulta piuttosto accessibile. Solitamente si va dai 5 euro ai 30 euro.
Per avere accesso sia a pezzi singoli che a set di tovagliette a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non chiedersi come realizzare tovagliette americane fai da te è possibile valutare le proposte online.
Migliori tovagliette americane su Amazon

Quali sono le tovagliette migliori? Meglio tovagliette americane rigide o in stoffa? Non c’è una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle esigenze personali.
Dove comprare tovagliette americane? Ad ogni modo è possibile acquistare una tovaglietta americana o un set di tovagliette americane Ikea, Kasanova, Coin e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon contiene alcuni dei prodotti migliori sul mercato e accompagna ogni proposta con informazioni, recensioni e offerte.
Per aiutarvi nella ricerca delle migliori tovagliette americane su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.