Olio di Argan puro a cosa serve? Proprietà, benefici e prezzo
Sapevate che l’olio di Argan è anche un ottimo integratore alimentare? Scopriamo subito le sue caratteristiche nutrizionali e per cosa serve l’olio di Argan.
L’olio di Argan ha un alto contenuto di trigliceridi e quantità modeste di antiossidanti, vitamine e fitosteroli.
Analizzando ancora più nel dettaglio la sua composizione, scopriamo che contiene il 42,8% di acido oleico, il 36,8% di acido linoleico, il 12% di acido palmitico, il 6% di acido stearico e circa lo 0,5% di acido alfa linolenico.
Olio di Argan alimentare

L‘olio di Argan alimentare ha un ottimo potere conservativo che supera persino quello dell’olio di oliva.
È indicato per tutti i regimi alimentari anche se sono in fase di studio eventuali reazioni causate dall’ipersensibilità verso i componenti.
Tuttavia, grazie agli acidi grassi Omega 3, 6 e 9, è consigliato nelle diete contro l’ipertensione, la sindrome metabolica e per tutte le complicazioni causate dal diabete mellito e dalle malattie cardiovascolari.
Forse non tutti sanno che l’olio di Argan ha benefici antiossidanti che riduce la formazione di cellule tumorali.
Le proprietà dell’olio di Argan devono fare i conti con il suo apporto calorico. Per questo deve essere assunto in quantità modiche, indicativamente la porzione adatta ad un soggetto adulto è di 30/40 g al giorno.
Produzione dell’olio di Argan

Il processo di produzione dell’olio di Argan alimentare è diverso da quello cosmetico e anche il colore è diverso in quanto proviene dai semi tostati.
Iniziamo col dire che l’Argan è un albero diffuso nella parte meridionale del Marocco che cresce in maniera spontanea e non ha bisogno di acqua, ma la specie è tutelata dall’UNESCO in quanto è in pericolo di estinzione.
I frutti sono grandi più o meno quanto una noce e hanno varie forme, sono ricoperti da bucce morbide e in parte legnose che custodiscono i semi.
L’olio si ottiene rimuovendo la polpa ed essiccando i frutti, meglio ancora se il processo di produzione dell’olio di Agarn puro del Marocco avviene a mano in quanto aumenta la qualità e permette di destinare i prodotti di scarto al consumo animale o alla produzione del sapone nero.
Come si può usare l’olio di Argan? Può essere utilizzato per condire le insalate, la verdura lessa, le fette di pane abbrustolito e il cous cous. È da provare con il filetto di maiale in crosta di nociole e mandorle. Talvolta viene amalgamato con le mandorle tritate e il miele e si ottiene una crema morbida simile al burro di arachidi che può essere spalmata sulle fette biscottate al mattino per trovare la giusta energia per affrontare la giornata o come golosa merenda.
Olio di Argan per capelli

L’olio di Argan puro vanta proprietà cosmetiche che lo rendono un ottimo rimedio per pelli secchi. Insomma i capelli con l’olio di Argan saranno forti, sani e lucenti.
È possibile usare, dopo lo shampoo, l’olio di Argan per rendere i capelli morbidi e setosi, eliminare l’effetto crespo e combattere la forfora.
La quota di vitamina E promette di sanare i capelli rovinati da tinture per capelli, piastre, phon e agenti atmosferici.
Gli acidi grassi Omega 3 dell’olio di Argan sui capelli assicurano una barriera protettiva sulla chioma.
Olio di Argan per viso

L’olio di Argan con le sue proprietà lenitive, ristrutturanti, antiossidanti e anti-age rappresenta un vero toccasana per la pelle.
Come si usa l’olio di Argan per il viso? Basta qualche goccia nell’acqua del bagno per ottenere una pelle morbida e luminosa.
È possibile aggiungere nella crema viso l’olio di Argan per avere benefici idratanti o antirughe.
In più l’olio di Agan è ottimo per la dermatite e può diventare un ottimo alleato contro le irritazioni della pelle e le smagliature se viene usato insieme all’olio di mandorle dolci.
Olio di Argan: controindicazioni
Lo abbiamo visto: l’olio di Argan si presta a usi diversi e tutti con effetti positivi. Anche se non si conoscono effetti collaterali o controindicazioni particolari, sarebbe meglio usare il prodotto con oculatezza
Sarebbe meglio testarlo prima dell’uso a livello topico se si soffre di intolleranza o allergia alla frutta a guscio perché potrebbe scatenare reazioni allergiche (es. rush cutanei).
Lo stesso discorso vale se si soffre di sensibilità intestinale quando si sceglie di usarlo come condimento o integratore. Il rischio è ritrovarsi con problemi digestivi, nausea, vomito e simili.
Olio di Argan su Amazon al miglior prezzo
Come trovare l’olio di Argan al prezzo più conveniente? L’offerta è talmente vasta da creare confusione in fase di scelta.
Per essere sicuri di trovare l’olio di Argan puro e dove comprarlo in sicurezza abbiamo deciso di selezionare per voi l’olio di Argan puro della migliore marca su Amazon.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.