Penne con salmone e panna

Ricetta Penne con salmone e panna // Myriam Amato //

Le penne con salmone e panna, sono uno dei primi piatti più semplici da preparare e di sicuro successo per tutti i palati, anche per quelli che non hanno un particolare feeling con il pesce. …

Le penne con salmone e panna, sono uno dei primi piatti più semplici da preparare e di sicuro successo per tutti i palati, anche per quelli che non hanno un particolare feeling con il pesce.

Il salmone, oltre a non presentare lische (causa principale di inimicizia di molte persone verso le pietanze a base di pesce), vanta un sapore gradevole  che ne consente sia il consumo al naturale, come antipasto condito con olio e limone, sia come condimento per pasta o anche pizza, attraverso una cottura semplice e veloce, prerogativa che rende il salmone affumicato in fette molto versatile in cucina.

La semplicità e la bontà della ricetta hanno dato vita a vari tipi di pasta panna e salmone, varianti più light come pasta panna e salmone senza burro, versioni più strong come pasta al salmone senza panna o pasta panna e salmone fresco e prove più saporite come tagliolini al salmone e limone, pasta panna, salmone e zucchine o penne al salmone con panna e pomodoro.

L’utilizzo prescelto oggi per voi è uno squisito piatto di pasta con salmone e panna, primo piatto adatto a ogni occasione, soventemente gettonato per la cena della vigilia di Natale.

Se volete preparare le penne con panna e salmone con noi, vi basteranno pochi minuti e pochi ingredienti combinati fra di loro in semplici passaggi e… il gioco è presto fatto!

Più precisamente “Penne con salmone affumicato e panna” è una pietanza che richiede appena il tempo di cottura della pasta; di fatto, andremo a allestire il condimento nel mentre che l’acqua di cottura delle penne raggiunge il bollore.

 

Nessuna valutazione

Penne con salmone e panna

Ricetta: Penne con salmone e panna
Porzioni 4
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

200 gr di salmone affumicato in fette

    40 gr di burro

      200 ml di panna da cucina

        1 mazzetto di prezzemolo

          350 gr di pasta formato penne

            Istruzioni

            • In una padella facciamo fondere la noce di burro e lo aromatizziamo con un trito di prezzemolo (preservandone qualche fogliolina). Lasciamo soffriggere a fiamma molto bassa, poi, aggiungiamo il salmone, tagliato a striscioline (tenendone da parte 2 fettine che serviranno per guarnizione del piatto).
            • Nel frattempo, portiamo a cottura al dente le bavette in acqua bollente salata. Le scoliamo e le mantechiamo per un minuto nel condimento. A fuoco spento, aggiungiamo la panna liquida da cucina.
            • Una veloce spadellata e...ecco servito il piatto di saporite bavette al salmone! Guarniamo con altro prezzemolo tritato e le 2 fette di salmone affumicato tenute da parte.

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Valutazione ricetta




            Chiudi
            Chef si diventa, cucinando con
            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
            Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo