Miglior abbattitore di temperatura domestico: simil professionale o economico? Come funziona, perché si usa e quanto costa
Il modo con cui si lavora il cibo può fare la differenza in termini di profilo nutrizionale, consistenza e aspetto igienico. Scopriamo come funziona l’abbattitore di temperatura e come scegliere il migliore!
L’abbattitore è uno strumento prezioso per chef e pasticceri perché permette di abbassare la temperature del cibo mantenendo le proprietà organolettiche inalterate e favorendo standard igienici-salutari elevati.
Gli abbattitori professionali hanno ispirato versioni domestiche alla portata di tutti e più performanti rispetto ai congelatori.
Il successo dell’abbattitore domestico è comprovato dalla vasta gamma di modelli in circolazione che, però, potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza e punti di riferimento.
Che differenza c’è tra abbattitore e congelatore?

L’obiettivo di un abbattitore e un congelatore è lo stesso: abbassare la temperatura degli alimenti in modo da mantenerli al meglio.
La differenza sostanziale dell’abbattitore di temperatura è come funziona perché porta la temperatura a range molto bassi (compresi tra i -20 e -40 gradi) molto rapidamente.
Perché si usa l’abbattitore? Per ridurre i tempi di raffreddamento evitando così la proliferazione batterica e la formazione di cristalli di ghiaccio e per salvare la struttura dei cibi e le loro proprietà organolettiche.
In pratica il passaggio nell’abbattitore di pesce e altri alimenti consente di avere cibo fresco anche a lungo e di preparare pietanze sane, succulente e saporite.
Come scegliere un abbattitore di temperatura domestico

Non tutti gli abbattitori di temperatura domestici sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare il modello giusto. Ecco come fare.
Funzioni
Non c’è dubbio sui vantaggi dell’abbattitore e su come funziona: ma qual è l’utilizzo dell’abbattitore di temperatura?
- Abbattimento positivo – Questa funzione permette di scongelare il cibo rapidamente portandolo a 3-5 gradi.
- Abbattimento negativo – L’abbattimento negativo permette di congelare il cibo portandolo alla temperatura di -18 gradi in poco tempo.
A queste due funzioni se ne possono aggiungere altre che permettono di usare l’elettrodomestico in modo versatile: lievitazione, pastorizzazione e così via.
Modalità di installazione
A fare la differenza tra i vari abbattitori di temperatura domestici è la modalità di installazione: libera installazione o incasso?
I modelli a libera installazione hanno l’aspetto di fornetti microonde e dimensioni compatte che permettono di tenerli in cucina senza occupare troppo spazio.
Gli abbattitori da incasso richiedono un luogo di destinazione preciso con dimensioni adatte ad accoglierlo. Solitamente non hanno problemi ad adattarsi allo stile dell’ambiente.
Range temperatura
L’abbattitore lavora a una temperatura precisa sia per scongelare con l’abbattimento positivo che per congelare con l’abbattimento negativo.
In fase di scelta è bene leggere attentamente la scheda tecnica e assicurarsi che il modello possa lavorare a 3-5 gradi per scongelare e a -18 gradi per congelare.
Per essere sicuri di seguire le regole su come abbattere il cibo in casa alla temperatura giusta è possibile strizzare l’occhio a un modello dotato di sondino.
Tempi di lavoro
I tempi con cui un abbattitore simil professionale o economico lavora per scongelare o congelare il cibo influenza il livello di qualità del prodotto.
In linea di massima più veloce riesce a raggiungere il range di temperatura desiderato e migliore sarà il profilo qualitativo dell’alimento.
Capacità di abbattimento in Kg
Ciò che diversifica i vari modelli è la potenza del compressore e quindi la capacità di abbattimento in Kg che osserva le indicazioni della normativa inglese in assenza di linee guida italiane.
Sostanzialmente un compressore performante abbatte velocemente il cibo, conserva le qualità organolettiche dell’alimento e tiene la macchina in funzione per meno tempo.
A tal proposito è necessario considerare quanti Kg di prodotto fresco un modello riesce a portare da 70 a 3 gradi in 90 minuti e/o da 70 a -18 gradi in 240 minuti.
Prezzo
Quanto costa un abbattitore per uso domestico? Ogni abbattitore di temperatura ha un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca. Purtroppo quasi sempre per l’abbattitore si parla di prezzi elevati.
Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un abbattitore usato è possibile valutare l’acquisto online.
Migliori abbattitori di temperatura su Amazon

Qual è il miglior abbattitore domestico? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde alle esigenze personali.
In ogni caso è possibile acquistare un abbattitore domestico Unieuro e altri negozi specializzati oppure online.
Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori abbattitori di temperatura in commercio dotati di schede tecniche, recensioni e prezzi vantaggiosi.
In base alla disponibilità del momento è possibile acquistare un abbattitore domestico Miele, un abbattitore Elctrolux e altri a un prezzo conveniente.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.