Capesante gratinate

Ricetta Capesante gratinate // Myriam Amato //

Ingredienti 10 Capesante 150 gr di pangrattato 1 Spicchio di Aglio 1 mazzetto di Prezzemolo Sale Pepe Succo di limone Olio extravergine d’oliva Preparazione Un classico fra le preparazioni della vigilia di Natale a base …

Ingredienti

10 Capesante
150 gr di pangrattato
1 Spicchio di Aglio
1 mazzetto di Prezzemolo
Sale
Pepe
Succo di limone
Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Un classico fra le preparazioni della vigilia di Natale a base di pesce, semplice e veloce da preparare; un antipastino molto gustoso, adatto sia se abbiate optato per un cenone sobrio, sia se alla vostra tavola sederanno persone le cui portate andranno presentate con particolare cura.
Parliamo delle capesante, gustosi molluschi dal guscio bivalve, all’interno del quale vengono spesso preparate e servite.
Una delle preparazioni più conosciute e gettonate è quella delle capesante gratinate, per la quale vi indichiamo qui di seguito i passaggi.
Innanzitutto puliamo i molluschi e con un coltellino ne apriamo le valve, conservandone solo metà: quella in cui è posizionato il frutto.
Prepariamo, poi, un miscuglio in una terrina, con il pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo tritati molto finemente. Condiamo con il sale ed il pepe, il succo di limone e tanto olio quanto basta per ottenere un composto pastoso che si riesca a sbriciolare.
Distribuiamo questo composto sui frutti delle capesante, che adageremo sulla placca del forno foderata con apposita carta.
Inforniamo le capesante a 190° con funzione grill per una decina di minuti, nella parte più alta del forno, fino a che non si formi una bella crosticina dorata in superficie, croccante e saporita.
Serviamo il nostro antipasto della vigilia di Natale, che ovviamente, sarà adattissimo anche ad altre occasioni!
Buon appetito e buon Natale a tutti Voi!
Nessuna valutazione

Capesante gratinate

Ricetta: Capesante gratinate
Porzioni 5
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo