bicchiere da whisky 1

Bicchiere da whisky: vetro o cristallo? Nome, che bicchiere usare e come scegliere il migliore

Il whisky mette tutti d’accordo, ma rischia di “perdere” un po’ del suo carattere se non viene servito nel modo giusto. Come si serve un whisky? Ecco come trovare il bicchiere da whisky migliore!

Caramello, toffee e vaniglia: la miscela di sapori del whisky si sviluppa grazie al processo di maturazione nelle botti di legno. È un distillato che resta riconoscibile nonostante le varie tipologie.

Tuttavia non basta sapere come bere il whisky e  versarlo in un bicchiere qualsiasi per riuscire a percepire tutte le sue sfumature: serve un bicchiere ah hoc.

In linea di massima il bicchiere da whisky ideale è basso e largo abbastanza da riuscire a ossigenare il distillato e quindi a valorizzarne i sapori e i profumi. Tuttavia la vasta proposta può confondere le idee.

Come scegliere il bicchiere da whisky

un bicchiere da whisky

Non tutti i bicchieri da whisky sono uguali e capire quale bicchiere da whisky scegliere conoscendo nome e caratteristiche aiuta a orientarsi verso il prodotto giusto. Ecco come fare:

Categoria

La prima cosa da valutare in fase di acquisto è la tipologia dei bicchieri: bicchieri da whisky tradizionali e bicchieri da whisky basculanti.

  • Tradizionali – Che sia decorato o meno, il bicchiere da whisky tradizionale è stabile, basso e largo.
  • Basculanti – Questa tipologia presenta un fondo appuntito che fa inclinare il bicchiere e lo fa roteare sul tavolo senza rovesciarlo in modo da agevolare l’ossigenazione.

Tipologia

A fare la differenza tra i vari di bicchieri da whisky c’è anche la struttura e le sue proporzioni: che bicchiere usare per il whisky?

  • Glencairn – È un bicchiere elaborato da un’idea di Raymond Davidson e nato per assaporare whisky: il bicchiere da whisky Glencairn ha l’aspetto tozzo con base più ampia e parte alta più piccola per mantenere l’aroma ed esaltare il sapore.
  • Tumbler – Il bicchiere da whisky tumbler è sicuramente quello più utilizzato, anche se promette di esaltare il valore dei whisky più maturi.
  • Copita – Il Copita è un bicchiere da whisky ideato per lo Scotch Whisky (per questo viene chiamato anche bicchiere da whisky scozzese), ma che può essere usato anche per altre bevande alcoliche.
  • Old Fashioned o Rocks – Stelo corto, apertura piuttosto ampia e design ricercato: l’Old Fashioned è perfetto per assaporare il whisky.

Materiali

La valutazione dei materiali di realizzazione rappresenta un momento importante quando si devono acquistare dei bicchieri da whisky. Meglio i bicchieri in vetro o i bicchieri da whisky in cristallo?

Sia il vetro che il cristallo assicurano quel livello di trasparenza necessario a osservare l’interno e a valutare il livello di purezza del distillato. Tuttavia non sono uguali.

Da un latro il vetro assicura una buona esperienza, risulta più accessibile in termini di costi e si rivela molto più resistente e facile da pulire.

Dall’altro lato il cristallo eleva l’esperienza con il whisky e porta con sé un tocco di eleganza, ma è decisamente più delicato e costoso.

Capacità

Un elemento da non trascurare è la capacità perché il bicchiere da whisky ideale deve riuscire a contenere una quantità decente di distillato. Quanti cl di whisky si servono? Si va dai due ai quattro cl.

Il bicchiere non deve essere né troppo piccolo né troppo grande perché potrebbe rendere impossibile aggiungere il ghiaccio nel primo caso e potrebbe riscaldare il distillato più velocemente nel secondo caso.

In questa valutazione è importante non farsi ingannare dalle apparenze in quanto un bicchiere da whisky torbato e non apparentemente grande potrebbe avere una capacità effettiva minore a causa del design e dello spessore.

Spessore

Due bicchieri possono avere lo stesso design ed essere stati realizzati con lo stesso materiale, ma possono presentare spessori diversi.

Lo spessore è un elemento importante da valutare perché può influenzare sia l’effettiva capacità del bicchiere che la resistenza del materiale.

Incisioni

La presenza di incisioni può sembrare un vezzo puramente estetico, ma in realtà può rendere meno visibile il distillato nel bicchiere e impedire la verifica della purezza del whisky.

In questo caso sarebbe il caso di optare per un bicchiere con incisioni e motivi se si intende solo sorseggiare il distillato oppure per un modello liscio e privo di incisioni se si ama degustare il whisky.

Design

Quando si parla di bicchieri da whisky sarebbe il caso di liberarsi dall’idea di un design piatto e standard: ormai l’innovazione ha fatto capolino anche in questo campo.

Ai bicchieri standard si accostano i bicchieri da whisky di design innovativo, dalla forma a diamante alle linee squadrate fino ad arrivare alla base decorata.

Prezzo

Il prezzo dei bicchieri da whisky varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 5 euro per un singolo bicchiere da whisky fino a superare i 250 euro per un set di bicchieri di qualità.

Per accedere a un’ampia selezione e per sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale si può valutare qualche proposta online.

Migliori bicchieri da whisky su Amazon

bicchiere da whisky Amazon

Qual è il bicchiere da whisky migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare i bicchieri da whisky Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Non solo bicchieri whisky  Bormioli. Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e aiuta a scegliere il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior bicchiere da whisky su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo