Migliori whisky: scozzesi, irlandesi, giapponesi e americani. Opinioni e guida alla scelta

602

Il whisky è un distillato molto antico che ancor oggi promette di mettere tutti d’accordo e creare convivialità. Ma quali sono i migliori whisky? Tra i liquori più apprezzati c’è senza dubbio il whisky, un …

Il whisky è un distillato molto antico che ancor oggi promette di mettere tutti d’accordo e creare convivialità. Ma quali sono i migliori whisky?

Tra i liquori più apprezzati c’è senza dubbio il whisky, un distillato ricco di sapori, aromi e sfumature tutte da godere.

Non è un caso che il whisky sia uno dei liquori più apprezzati da alcuni dei più grandi nomi della storia, da Winston Churchill a Ernest Hemingway.

Il fatto che in commercio vengano sponsorizzati whisky scozzesi e whiskey irlandesi come i migliori whisky al mondo non rende facile scegliere la bottiglia da regalare o tenere per se.

Cos’è il whisky?

Prima di capire come trovare i migliori whisky tra i più venduti è opportuno sapere cos’è esattamente questa bevanda e come viene prodotta.

Il whisky è il nome dato ai distillati prodotti a partire dai cereali: Scotch, Bourbon e Rye sono di fatto dei diversi tipi di whisky.

Come si distinguono i whisky? A fare la differenza sono il genere di lavorazione, la tipologia del grano usato nella produzione, il luogo in cui viene distillato, la durata del processo di invecchiamento e il tipo di botti usate per farlo invecchiare.

C’è il whisky di malto (orzo maltato e distillato in alambicchi fatti di rame), il whisky di grano (orzo non malato o altri cereali di grano e distillato in colonne di distillazione o alambicchi continui), il whisky single malt (unica qualità di orzo lavorata in un’unica distilleria) e il whisky double malt (whisky di malto di varie distillerie).

A questi si aggiunge anche il blended whisky. Ccosa vuol dire blended whisky? Si tratta di una miscela di whisky più forti e più delicati.

È possibile parlare di whisky americano, Rye whisky, Canadian whisky, Bourbon e anche di whisky giapponese a seconda del luogo di produzione.

Come si produce il whisky?

La tradizione si mantiene viva nonostante l’ingresso di nuove tecnologie. Ma come si produce il whisky?

Dopo aver scelto i cereali fermentati si procedere con la copertura con acqua e l’aggiunta di un lievito per la germinazione. Poi viene cotto nel forno, macinato e addizionato con acqua calda per lasciarlo macerare.

Il prodotto della macerazione viene trasferito in alcuni serbatoi in modo da procedere con la fermentazione. In seguito viene riscaldato in apparecchio di distillazione chiamati alambicchi.

In ultimo il liquido di qualità viene convogliato in botti di quercia per farlo invecchiare mentre il resto viene sottoposto a un altro processo di distillazione.

Come matura il whisky? Il whisky deve essere invecchiato almeno tre anni per poter essere definito tale (ma può oltrepassare i 20 anni), rigorosamente in botti di quercia bianca.

Come conservare il whisky

Il whisky caratterizzato da un sapore robusto e una serie di sentori e sfumature e per questo dovrebbe essere conservato in un posto asciutto e buio. Il rischio è quello di perdere i suoi tratti caratteristici.

Inoltre è opportuno tenere le bottiglie di whisky in piedi per non compromettere la qualità del liquore al suo interno.

Whisky scozzesi e whiskey irlandesi

La differenza tra i migliori whisky scozzesi e i migliori whisky irlandesi non è soltanto una questione di sapore e sentori, ma dipende da altri fattori.

  • Tipo di orzo – Il whisky scozzese è prodotto con malto d’orzo mentre il whiskey irlandese sfrutta orzo non maltato e malto.
  • Essiccamento – Il malto del whisky scozzese viene essiccato in forni a torba che fanno entrare in contatto i cereali con il fumo mentre i cereali del whiskey irlandese vengono essiccati in forni chiusi.
  • Numero di distillazioni – Il liquore scozzese viene distillato due volte mentre il liquore irlandese subisce tre distillazioni.
  • Tipo di alambicchi – Il whisky scozzese viene distillato in alambicchi continui mentre il whiskey irlandese viene distillato in alambicchi discontinui.

Differenze tra whisky e Bourbon

Per molti la differenza tra whisky e Bourbon è un questione commerciale, ma in realtà i due liquori celano molte differenze che vale la pena conoscere per sapere in ogni caso come trovare il migliore whisky.

Da un lato il whisky viene distillato dall’orzo maltato o no mentre dall’altro lato il Bourbon viene prodotto a partire da mais e altri cereali di grano.

A questo si aggiunge che il primo  viene prodotto in Europa (specie in Irlanda e Scozia) mentre il secondo trova origine negli Stati Uniti (contea del Kentucky).

Inoltre il sapore del whisky è intenso con note affumicate di legno e torba mentre il Bourbon ha un sapore più dolce e vanta sentori dolciastri di miele, caramello e vaniglia derivati dal legno delle botti.

In ultimo, ma non per importanza, differiscono nell’invecchiamento: il whisky deve maturare almeno tre anni in botti di quercia bianca mentre il Bourbon viene lasciato invecchiare in botti di quercia carbonizzata.

Per quanto riguarda il Rye whiskey, invece, possiamo dire che è una varietà di whiskey statunitense e canadese preparato con almeno il 51% di segale.

Come si beve il whisky

Non basta versare un po’ di whisky in un bicchiere qualsiasi per dire di gustare il liquore nel modo giusto. Come si beve il whisky?

Bisogna avere a disposizione un calice a tulipano per agitare il liquore e mantenere l’aroma in prossimità del collo del bicchiere. Dopodiché bisogna sorseggiarlo per non avere l’impressione di bere alcool puro.

Per percepire appieno il sapore del whisky è possibile bere un bicchiere d’acqua prima di sorseggiarlo in modo da refrigerare il palato e ripulire la lingua.

Il whisky si può gustare puro o diluito con acqua (pari al 30% del volume alcolico) per valorizzare le sfumature più velate. È possibile abbinare il liquore anche con soda, birra e vodka.

Come scegliere il whisky migliore

Non tutti i whisky in commercio sono uguali, ma la valutazione di alcuni fattori può aiutare a scegliere un whisky della migliore marca.

Provenienza

In fase di scelta occorre valutare la provenienza del whisky per farsi un’idea chiara che, anche se ci chi ritiene i whisky scozzesi i migliori in assoluto, esistono molti prodotti al di fuori dei confini scozzesi.

Di fatto in commercio è possibile trovare il Bourbon, il migliore whisky giapponese, il whisky spagnolo, il whisky argentino e così via. L’essenziale è che rispetti gli altri criteri di produzione.

Età

Come già accennato, il whisky può definirsi tale soltanto se vanta un’età di almeno tre anni in botte di quercia bianca.

Va da sé che più anni si lascia invecchiare il whisky e più il liquore avrà un sapore intenso e un bouquet di aromi e sfumature (oltre a essere più costoso).

In commercio si possono trovare anche dei whisky NAS, vale a dire dei distillati privi di indicazioni sui tempi di maturazione. Hanno un sapore meno intenso e sono più economici (tra migliori whisky sotto i 20 euro).

Sapore

Tutti i whisky hanno un sapore robusto, ma l’intensità dipende dal tipo di orzo, dalla lavorazione, dal luogo in cui viene distillato, dal periodo di invecchiamento e dalle botti usate per farlo invecchiare.

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio al tipo di botti utilizzati durante la lavorazione: alcuni marchi utilizzato barili affumicati e altri sfruttato barili vecchi.

Opinioni

Le opinioni dei consumatori possono orientare la scelta verso un whisky piuttosto che un altro, aiutando a trovare il migliore whisky al mondo per i gusti personali.

Di fatto non sempre sapere qual è il whisky più costoso (Macallan) è un bene, specialmente perché non tutti possono permetterselo.

È possibile visitare siti di appassionati di whisky, scoprire quali sono i migliori whisky al mondo o scegliere l’acquisto su Amazon (schede informative e recensioni reali dei consumatori).

Migliori whisky su Amazon

Qual è il whisky migliore? Dipende da ciò che si desidera, ma cercare tra i migliori whisky torbati, i migliori whisky giapponesi e alcuni dei migliori whisky al modo può aiutare ad acquistare un prodotto di qualità.

Amazon rappresenta la soluzione per chi non vuole trovarsi a scegliere tra poche proposte e vuole avvalersi delle recensioni.

Il catalogo Amazon offre i migliori whisky single mat, i migliori scoth whisky, i whisky  giapponesi migliori e alcuni dei migliori whisky in commercio.

Per trovare il migliore whisky al miglior prezzo (anche alcuni dei migliori whisky sotto i 50 e a 100 euro) abbiamo selezionato alcune delle bottiglie di whisky più apprezzati su Amazon.

Lagavulin 16 Anni Scotch Single Malt Whisky con Astuccio - 700 ml
  • Il pluripremiato single malt scotch whisky Lagavulin viene prodotto da 200 anni sull'isola di Islay, di fronte alla costa occidentale della Scozia
  • Intensamente aromatizzato, affumicato e di sapore profondo, è considerato il whisky di malto definitivo di Islay, essendo soprannominato il Re di Islay
  • Dal colore ambrato e dalle avvolgenti sensazioni affumicate stemperate da un aroma dolce e salino, è il whisky torbato scozzese pluripremiato che ogni intenditore dovrebbe avere nella sua collezione
  • Creato dalla gente di Islay, con uno dei periodi di distillazione e maturazione più lunghi; vincitore della Medaglia d'Argento Eccezionale 2015 all'International Wine & Spirits Competition
  • Prodotto dal 1816 dalla distilleria Lagavulin a sud dell'isola di Islay e invecchiato per 16 anni in botti di rovere, è tra i Whisky Single Malt più noti e ricercati del mondo
Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky con Astuccio - 700 ml
  • Il pluripremiato single malt scotch whisky Talisker è un omaggio al suo luogo di origine: il mare; prodotto dal 1830 sull'isola di Skye, nell'unica distilleria del mondo situata in riva al mare, è un whisky per spiriti selvaggi con un caratteristico tocco salato, note affumicate o di torba
  • Prodotto nell'isola di Skye dal 1830, questo pregiato scotch whisky viene invecchiato in botti di rovere per almeno 10 anni, rappresentando il fiore all'occhiello della distilleria Talisker
  • Talisker 10 Anni è molto apprezzato dalla comunità del whisky ed ha ricevuto numerosi premi tra cui il Double Gold per il quarto anno consecutivo al San Francisco World Spirits Competition 2020
  • Viene distillato due volte per creare un carattere ricco e profondo che incarna le caratteristiche marittime di un whisky costiero, invecchiato per un minimo di 10 anni in botti di rovere americano
  • Dal sapore torbato e affumicato, una qualità che deriva dalla torba bruciata durante il processo di maltazione; sotto il fumo, frutti di bosco e note di cereali, con un caratteristico finale pepato
Caol Ila 12 Anni Islay Single Malt Scotch Whisky - 700 ml
  • Un single malt torbato prodotto da una remota distilleria su Islay
  • Premiato con il Double Gold sia nel 2010 che nel 2011 al San Francisco World Spirits Competition
  • Invecchiato 12 anni per raggiungere un gusto fresco, pulito, torbato e maturo
  • Accenni torbati, freschi e morbidi, arricchiti da note di olio d'oliva
  • Per gustarlo al meglio servilo liscio in un bicchiere rock, con ghiaccio o un goccio d'acqua
Offerta
Oban 14 Anni Single Malt Scotch Whisky con Astuccio - 700 ml
  • Oban presenta questo classico Scotch Single Malt Whisky delle Highlands, una combinazione corposa di ricca dolcezza con fumo e un tocco di spezie
  • Distillato lentamente, il whisky Oban è frutto di una tradizione rimasta immutata da 200 anni; medaglia d'Oro al San Francisco World Spirits Competition 2016
  • Prodotto dal 1794 ad Oban in una delle più antiche e piccole distillerie della Scozia, questo whisky Classic Malt invecchiato per 14 anni in botti di quercia è sinonimo di carattere e qualità
  • Whisky dal carattere insolito, fumoso al palato e con un sapore di scorza d'arancia, una dolcezza intensa, miele e sentori di sale marino ed erica
  • Funziona bene come accompagnamento a frutti di mare, dando loro nuove profondità di sapore; va servito liscio, magari con un po' d'acqua fresca di sorgente
Johnnie Walker 200th Anniversary Celebratory Blend, Blended Scotch Whisky - 700 ml, Confezione regalo
  • Miscela in edizione limitata creata per il 200° anniversario dall'apertura della drogheria di John Walker
  • Ispirata a un momento decisivo nella storia di Johnnie Walker, il lancio sul mercato dell'Old Highland Whisky
  • La miscela ricca e complessa utilizza whisky provenienti dalle distillerie operative negli anni sessanta dell'ottocento. La gradazione della miscela è simile a quella dell'Old Highland Whisky
  • È un viaggio sensoriale caratterizzato da note dolci di uva passa e una leggera speziatura, che si sviluppano in sentori di noci tostate e torba delicata, con un morbido finale pepato
  • Il gusto di questo whisky Il modo migliore si apprezza al meglio liscio o con ghiaccio
Offerta
Tenjaku Whisky 40% Vol. - 700 ml in Giftbox
  • Colore: ambra pura
  • Naso: leggermente affumicato, dolce, pere, frutta secca.
  • Gusto: arrotondato, morbido.
  • Finitura: Lunga durata, sentori di quercia bianca, dolcezza.
  • Ottimo come regalo
Jack Daniel’s Old No.7 Tennessee Whiskey 100cl - Whiskey filtrato attraverso il carbone. 40% vol
  • Jack Daniel’s Tennessee Whiskey Old No.7 viene filtrato goccia a goccia attraverso tre metri di carbone d'acero, poi maturato in botti fatte a mano. Un iconico whiskey americano premiato con 7 medaglie d’oro internazionali
  • Ogni goccia di Jack Daniel’s viene prodotta a Lynchburg, nella storica distilleria in cui si utilizza l’acqua di sorgente proveniente dalla Cave Spring per produrre un whisky dalla qualità unica
  • Perfect serve: Jack Daniel's & Ginger Beer
  • Gusto: Note di banana matura, frutta secca, vaniglia e cacao con un finale di toast bruciacchiato
  • Aroma: Quercia tostata, vaniglia, prugna secca, uva passa, caramello e nocciola lasciano il posto a note floreali
Akashi Blended Whisky 500 ml
  • Bottiglia da 50 cl
  • Aromi: note di cereali, profumi mielati e sfumature di frutta gialla
  • 70% whisky di cerali, 30% orzo maltato
  • Tempo di invecchiamento in barile: 1 anno
  • Gradazione alcolica: 40% vol
Ardbeg Ten Year Old Whisky - 700 ml
  • Single malt dal colore giallo carico e brillante. Al naso l’aroma è torbato, con note di malto
  • In bocca il gusto è ampio, sempre torbato, ma con un accenno agrumato
  • Temperatura di servizio: 14/16 °C
  • Alcol: 46%
Jameson Irish Whiskey Black Barrel, Blended Whisky Irlandese di malto e cereali, Fino a 12 anni di invecchiamento in botti ex-bourbon e sherry, Con Astuccio, 40% Vol., 700 Ml
  • WHISKY : Jameson Black Barrel è un Whisky realizzato in Irlanda, con una miscelazione ricercata e intense note di bourbon e sherry
  • DISTILLAZIONE: La tripla distillazione della miscela di Whisky irlandesi conferisce un gusto intenso e ricco al Jameson Black Barrel
  • CARBONIZZAZIONE: Prodotto con un mix di Whisky invecchiati in botti carbonizzate due volte; Questo antico metodo è utilizzato per rinvigorire le botti e rendere il sapore intenso
  • PROFILO AROMATICO: Simile a un bourbon, al naso emergono note intense di caramello e butterscotch, in bocca invece nocciola e vaniglia
  • CONSUMAZIONE: Ottimale da servire da solo in bicchieri da Whisky, può costituire anche la base dei tuoi cocktail come old fashioned e Whiskey sour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo