Migliori whisky: scozzesi, irlandesi, giapponesi e americani. Opinioni e guida alla scelta

0

Il whisky è un distillato molto antico che ancor oggi promette di mettere tutti d’accordo e creare convivialità. Ma quali sono i migliori whisky? Tra i liquori più apprezzati c’è senza dubbio il whisky, un …

Il whisky è un distillato molto antico che ancor oggi promette di mettere tutti d’accordo e creare convivialità. Ma quali sono i migliori whisky?

Tra i liquori più apprezzati c’è senza dubbio il whisky, un distillato ricco di sapori, aromi e sfumature tutte da godere.

Non è un caso che il whisky sia uno dei liquori più apprezzati da alcuni dei più grandi nomi della storia, da Winston Churchill a Ernest Hemingway.

Il fatto che in commercio vengano sponsorizzati whisky scozzesi e whiskey irlandesi come i migliori whisky al mondo non rende facile scegliere la bottiglia da regalare o tenere per se.

Cos’è il whisky?

Prima di capire come trovare i migliori whisky tra i più venduti è opportuno sapere cos’è esattamente questa bevanda e come viene prodotta.

Il whisky è il nome dato ai distillati prodotti a partire dai cereali: Scotch, Bourbon e Rye sono di fatto dei diversi tipi di whisky.

Come si distinguono i whisky? A fare la differenza sono il genere di lavorazione, la tipologia del grano usato nella produzione, il luogo in cui viene distillato, la durata del processo di invecchiamento e il tipo di botti usate per farlo invecchiare.

C’è il whisky di malto (orzo maltato e distillato in alambicchi fatti di rame), il whisky di grano (orzo non malato o altri cereali di grano e distillato in colonne di distillazione o alambicchi continui), il whisky single malt (unica qualità di orzo lavorata in un’unica distilleria) e il whisky double malt (whisky di malto di varie distillerie).

A questi si aggiunge anche il blended whisky. Ccosa vuol dire blended whisky? Si tratta di una miscela di whisky più forti e più delicati.

È possibile parlare di whisky americano, Rye whisky, Canadian whisky, Bourbon e anche di whisky giapponese a seconda del luogo di produzione.

Come si produce il whisky?

La tradizione si mantiene viva nonostante l’ingresso di nuove tecnologie. Ma come si produce il whisky?

Dopo aver scelto i cereali fermentati si procedere con la copertura con acqua e l’aggiunta di un lievito per la germinazione. Poi viene cotto nel forno, macinato e addizionato con acqua calda per lasciarlo macerare.

Il prodotto della macerazione viene trasferito in alcuni serbatoi in modo da procedere con la fermentazione. In seguito viene riscaldato in apparecchio di distillazione chiamati alambicchi.

In ultimo il liquido di qualità viene convogliato in botti di quercia per farlo invecchiare mentre il resto viene sottoposto a un altro processo di distillazione.

Come matura il whisky? Il whisky deve essere invecchiato almeno tre anni per poter essere definito tale (ma può oltrepassare i 20 anni), rigorosamente in botti di quercia bianca.

Come conservare il whisky

Il whisky caratterizzato da un sapore robusto e una serie di sentori e sfumature e per questo dovrebbe essere conservato in un posto asciutto e buio. Il rischio è quello di perdere i suoi tratti caratteristici.

Inoltre è opportuno tenere le bottiglie di whisky in piedi per non compromettere la qualità del liquore al suo interno.

Whisky scozzesi e whiskey irlandesi

La differenza tra i migliori whisky scozzesi e i migliori whisky irlandesi non è soltanto una questione di sapore e sentori, ma dipende da altri fattori.

  • Tipo di orzo – Il whisky scozzese è prodotto con malto d’orzo mentre il whiskey irlandese sfrutta orzo non maltato e malto.
  • Essiccamento – Il malto del whisky scozzese viene essiccato in forni a torba che fanno entrare in contatto i cereali con il fumo mentre i cereali del whiskey irlandese vengono essiccati in forni chiusi.
  • Numero di distillazioni – Il liquore scozzese viene distillato due volte mentre il liquore irlandese subisce tre distillazioni.
  • Tipo di alambicchi – Il whisky scozzese viene distillato in alambicchi continui mentre il whiskey irlandese viene distillato in alambicchi discontinui.

Differenze tra whisky e Bourbon

Per molti la differenza tra whisky e Bourbon è un questione commerciale, ma in realtà i due liquori celano molte differenze che vale la pena conoscere per sapere in ogni caso come trovare il migliore whisky.

Da un lato il whisky viene distillato dall’orzo maltato o no mentre dall’altro lato il Bourbon viene prodotto a partire da mais e altri cereali di grano.

A questo si aggiunge che il primo  viene prodotto in Europa (specie in Irlanda e Scozia) mentre il secondo trova origine negli Stati Uniti (contea del Kentucky).

Inoltre il sapore del whisky è intenso con note affumicate di legno e torba mentre il Bourbon ha un sapore più dolce e vanta sentori dolciastri di miele, caramello e vaniglia derivati dal legno delle botti.

In ultimo, ma non per importanza, differiscono nell’invecchiamento: il whisky deve maturare almeno tre anni in botti di quercia bianca mentre il Bourbon viene lasciato invecchiare in botti di quercia carbonizzata.

Per quanto riguarda il Rye whiskey, invece, possiamo dire che è una varietà di whiskey statunitense e canadese preparato con almeno il 51% di segale.

Come si beve il whisky

Non basta versare un po’ di whisky in un bicchiere qualsiasi per dire di gustare il liquore nel modo giusto. Come si beve il whisky?

Bisogna avere a disposizione un calice a tulipano per agitare il liquore e mantenere l’aroma in prossimità del collo del bicchiere. Dopodiché bisogna sorseggiarlo per non avere l’impressione di bere alcool puro.

Per percepire appieno il sapore del whisky è possibile bere un bicchiere d’acqua prima di sorseggiarlo in modo da refrigerare il palato e ripulire la lingua.

Il whisky si può gustare puro o diluito con acqua (pari al 30% del volume alcolico) per valorizzare le sfumature più velate. È possibile abbinare il liquore anche con soda, birra e vodka.

Come scegliere il whisky migliore

Non tutti i whisky in commercio sono uguali, ma la valutazione di alcuni fattori può aiutare a scegliere un whisky della migliore marca.

Provenienza

In fase di scelta occorre valutare la provenienza del whisky per farsi un’idea chiara che, anche se ci chi ritiene i whisky scozzesi i migliori in assoluto, esistono molti prodotti al di fuori dei confini scozzesi.

Di fatto in commercio è possibile trovare il Bourbon, il migliore whisky giapponese, il whisky spagnolo, il whisky argentino e così via. L’essenziale è che rispetti gli altri criteri di produzione.

Età

Come già accennato, il whisky può definirsi tale soltanto se vanta un’età di almeno tre anni in botte di quercia bianca.

Va da sé che più anni si lascia invecchiare il whisky e più il liquore avrà un sapore intenso e un bouquet di aromi e sfumature (oltre a essere più costoso).

In commercio si possono trovare anche dei whisky NAS, vale a dire dei distillati privi di indicazioni sui tempi di maturazione. Hanno un sapore meno intenso e sono più economici (tra migliori whisky sotto i 20 euro).

Sapore

Tutti i whisky hanno un sapore robusto, ma l’intensità dipende dal tipo di orzo, dalla lavorazione, dal luogo in cui viene distillato, dal periodo di invecchiamento e dalle botti usate per farlo invecchiare.

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio al tipo di botti utilizzati durante la lavorazione: alcuni marchi utilizzato barili affumicati e altri sfruttato barili vecchi.

Opinioni

Le opinioni dei consumatori possono orientare la scelta verso un whisky piuttosto che un altro, aiutando a trovare il migliore whisky al mondo per i gusti personali.

Di fatto non sempre sapere qual è il whisky più costoso (Macallan) è un bene, specialmente perché non tutti possono permetterselo.

È possibile visitare siti di appassionati di whisky, scoprire quali sono i migliori whisky al mondo o scegliere l’acquisto su Amazon (schede informative e recensioni reali dei consumatori).

Migliori whisky su Amazon

Qual è il whisky migliore? Dipende da ciò che si desidera, ma cercare tra i migliori whisky torbati, i migliori whisky giapponesi e alcuni dei migliori whisky al modo può aiutare ad acquistare un prodotto di qualità.

Amazon rappresenta la soluzione per chi non vuole trovarsi a scegliere tra poche proposte e vuole avvalersi delle recensioni.

Il catalogo Amazon offre i migliori whisky single mat, i migliori scoth whisky, i whisky  giapponesi migliori e alcuni dei migliori whisky in commercio.

Per trovare il migliore whisky al miglior prezzo (anche alcuni dei migliori whisky sotto i 50 e a 100 euro) abbiamo selezionato alcune delle bottiglie di whisky più apprezzati su Amazon.

Offerta
Lagavulin 16 Year Old Scotch Single Malt – Whisky Scozzese - 700 ml
  • Il regalo perfetto per gli amanti del whisky: con la sua caratteristica nota di torba e gli aromi dolci e salati, Lagavulin 16 è il whisky più ricco e aromatico dell'isola scozzese
  • Prodotto dal 1816 dalla distilleria Lagavulin a sud dell'isola di Islay e invecchiato per 16 anni in botti di rovere, è tra i Whisky Single Malt più noti e ricercati del mondo
  • Lagavulin Whisky riempie il palato con il tipico sapore affumicato della torba e una dolcezza ricca e intensa, seguita da lunghe e persistenti note finali iodate e di alga marina
  • Dal colore ambrato e dalle avvolgenti sensazioni affumicate stemperate da un aroma dolce e salino, è il whisky torbato scozzese che ogni intenditore o appassionato dovrebbe avere nella sua collezione
  • Articolo consegnato: 1 x 0,7 l Lagavulin Whisky Scozzese Puro Malto 16 anni, grado alcolico 43% / Il Whisky Single Malt Islay più venduto / Tipico gusto torbato e intenso delle Ebridi scozzesi
Offerta
Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky, Astucciato - 700 ml
  • Con la sua confezione in stile marino, il whisky scozzese Talisker 10 Years Old è il regalo perfetto per chi vuole scoprire lo stile speciale dei whisky single malt torbati delle isole scozzesi
  • Prodotto nell'isola di Skye dal 1830, questo pregiato scotch whisky viene invecchiato in botti di rovere per almeno 10 anni, rappresentando il fiore all'occhiello della distilleria Talisker
  • Nato da una doppia distillazione sulle coste tempestose dell'isola scozzese, il Talisker scotch whisky ha lungo un sentore di salata brezza marina, fumo leggero e pepe nero con note finali agrumate
  • Dal colore ambrato e dalle avvolgenti sensazioni affumicate stemperate da un aroma dolce e salino, questo whisky torbato scozzese è un vero classico, immancabile nella collezione di ogni appassionato
  • Articolo consegnato: 1 x 0,7 l Talisker Whisky Scozzese Puro Malto 10 anni, grado alcolico 45,8% / Ottimo Whisky Single Malt di Skye dal gusto intenso con note torbate e speziate
Offerta
Caol Ila Islay Malt 12 yo Single Malt Scotch Whisky - 700 ml
  • Un single malt torbato prodotto da una remota distilleria su Islay
  • Accenni torbati, freschi e morbidi, arricchiti da note di olio d'oliva
  • Per gustare al meglio servirlo liscio in un bicchiere rocks, con ghiaccio o un goccio d'acqua
  • Invecchiato 12 anni per raggiungere un gusto fresco, pulito, torbato e maturato
Offerta
Oban 14 anni Scotch Whisky Single Malt torbato, con astuccio - 700 ml
  • Oban 14 Years Old è un classico tra i whisky single malt scotch: il regalo perfetto per chi vuole scoprire una delle più celebri, eleganti e tipiche espressioni delle Highlands scozzesi
  • Prodotto dal 1794 ad Oban in una delle più antiche e piccole distillerie della Scozia, questo whisky Classic Malt invecchiato per 14 anni in botti di quercia è sinonimo di carattere e qualità
  • Dal colore ambrato e sapore denso, il whisky Oban nasce nell'omonima città degli altipiani scozzesi utilizzando il miglior orzo e seguendo le procedure più antiche di maltazione e distillazione
  • Immancabile nella collezione di ogni appassionato, è un whisky corposo dal gusto equilibrato che combina aromi fruttati e agrumati, cenni di miele e note saline, speziate e secche di malto affumicato
  • Articolo consegnato: 1 x 0,7 l Oban Whisky Scozzese Puro Malto 14 anni, grado alcolico 43% / Ottimo Whisky Single Malt di Oban dal gusto pieno, dolce - salato con note torbate e marine
Offerta
John Walker & Sons 200th Anniversary Celebratory Blend, Scotch Whisky in Confezione Regalo - 700 ml
  • Nuova miscela in edizione limitata creata in esclusiva per il 200° anniversario dall'apertura della drogheria di john walker
  • Ispirata a un momento decisivo nella storia di johnnie walker, il lancio sul mercato dell'old highland whisky, il primo marchio commerciale di whisky registrato da john walker sons negli anni 1860
  • Questa miscela ricca e complessa trae ispirazione dagli aromi rinvenuti nei libri magazzino della drogheria della famiglia walker negli anni 1860
  • È un viaggio sensoriale caratterizzato da note dolci di uva passa e una leggera speziatura, che si sviluppano in sentori di noci tostate e torba delicata, con un morbido finale pepato
  • La gradazione unica della miscela è simile a quella dell'old highland whisky che vendevamo all'epoca; il modo migliore per apprezzare il gusto di questo whisky è liscio o con ghiaccio
Offerta
Tenjaku Whisky - 700 ml
  • Bottiglia da 50 cl
  • Aroma dolce, profumato di pera e frutta secca; al palato attacco deciso; morbido e rotondo; leggermente speziato; lungo, con cenni di quercia bianca ed una sensazione di dolcezza
  • MATERIA PRIMA: Blend composto dall'84% di whisky di cereali e dal 16% di whisky di malto
Jack Daniel'S Whisky - 1000 ml
  • Quantita: 1 litro
  • Gradazione: 40%
  • Composto da una miscela di cereali dall'80% mais,8% segale e 12% di orzo maltato
Offerta
Whisky Akashi Blended - 500 ml
  • Bottiglia da 50 cl
  • Aromi: note di cereali, profumi mielati e sfumature di frutta gialla
  • 70% whisky di cerali, 30% orzo maltato
  • Tempo di invecchiamento in barile: 1 anno
  • Gradazione alcolica: 40% vol
Offerta
Ten Year Old Whisky Ardbeg con astuccio - 700 ml
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
  • Single malt dal colore giallo carico e brillante. Al naso l’aroma è torbato, con note di malto
  • In bocca il gusto è ampio, sempre torbato, ma con un accenno agrumato
  • Temperatura di servizio: 14/16 °C
  • Alcol: 46%
Cardhu Gold Reserve Whisky - 700 ml Confezione regalo
  • Bottiglia da 70 cl
  • Note di rovere biscottate e di cannella accompagnate da accenni di toffee e mela
  • Gusto piuttosto secco
  • Gradazione alcolica: 40 % vol
  • Peso articolo: 1.33 kg
Offerta
Jameson Irish Whiskey Black Barrel - 70 Cl
  • Jameson Black Barrel è caratterizzato dall’invecchiamento tra i 9 e i 12 anni, in barili ex-sherry e barili ex-bourbon, carbonizzati due volte. Questo processo, nasce da una scoperta dei maestri bottai che per rinvigorire i barili inumiditi, li carbonizzavano due volte
  • L'annerimento è un antico metodo utilizzato per rinvigorire le botti e rendere più intenso il sapore del whiskey. Jameson Black Barrel è un omaggio ai maestri bottai che lavorano per noi e che si dedicano scrupolosamente all'annerimento delle botti di bourbon per sfruttarne tutto il potenziale di ricchezza e complessità di aroma
  • Alla morbidezza data dalla tripla distillazione si affianca un’esplosione di ricchezza e complessità di sapori: frutta, caramello, legno tostato, spezie e vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759