Bicchiere da whisky: vetro o cristallo? Nome, che bicchiere usare e come scegliere il migliore

503

Il whisky mette tutti d’accordo, ma rischia di “perdere” un po’ del suo carattere se non viene servito nel modo giusto. Come si serve un whisky? Ecco come trovare il bicchiere da whisky migliore! Caramello, …

Il whisky mette tutti d’accordo, ma rischia di “perdere” un po’ del suo carattere se non viene servito nel modo giusto. Come si serve un whisky? Ecco come trovare il bicchiere da whisky migliore!

bicchiere da whisky 1

Caramello, toffee e vaniglia: la miscela di sapori del whisky si sviluppa grazie al processo di maturazione nelle botti di legno. È un distillato che resta riconoscibile nonostante le varie tipologie.

Tuttavia non basta sapere come bere il whisky e  versarlo in un bicchiere qualsiasi per riuscire a percepire tutte le sue sfumature: serve un bicchiere ah hoc.

In linea di massima il bicchiere da whisky ideale è basso e largo abbastanza da riuscire a ossigenare il distillato e quindi a valorizzarne i sapori e i profumi. Tuttavia la vasta proposta può confondere le idee.

Come scegliere il bicchiere da whisky

un bicchiere da whisky

Non tutti i bicchieri da whisky sono uguali e capire quale bicchiere da whisky scegliere conoscendo nome e caratteristiche aiuta a orientarsi verso il prodotto giusto. Ecco come fare:

Categoria

La prima cosa da valutare in fase di acquisto è la tipologia dei bicchieri: bicchieri da whisky tradizionali e bicchieri da whisky basculanti.

  • Tradizionali – Che sia decorato o meno, il bicchiere da whisky tradizionale è stabile, basso e largo.
  • Basculanti – Questa tipologia presenta un fondo appuntito che fa inclinare il bicchiere e lo fa roteare sul tavolo senza rovesciarlo in modo da agevolare l’ossigenazione.

Tipologia

A fare la differenza tra i vari di bicchieri da whisky c’è anche la struttura e le sue proporzioni: che bicchiere usare per il whisky?

  • Glencairn – È un bicchiere elaborato da un’idea di Raymond Davidson e nato per assaporare whisky: il bicchiere da whisky Glencairn ha l’aspetto tozzo con base più ampia e parte alta più piccola per mantenere l’aroma ed esaltare il sapore.
  • Tumbler – Il bicchiere da whisky tumbler è sicuramente quello più utilizzato, anche se promette di esaltare il valore dei whisky più maturi.
  • Copita – Il Copita è un bicchiere da whisky ideato per lo Scotch Whisky (per questo viene chiamato anche bicchiere da whisky scozzese), ma che può essere usato anche per altre bevande alcoliche.
  • Old Fashioned o Rocks – Stelo corto, apertura piuttosto ampia e design ricercato: l’Old Fashioned è perfetto per assaporare il whisky.

Materiali

La valutazione dei materiali di realizzazione rappresenta un momento importante quando si devono acquistare dei bicchieri da whisky. Meglio i bicchieri in vetro o i bicchieri da whisky in cristallo?

Sia il vetro che il cristallo assicurano quel livello di trasparenza necessario a osservare l’interno e a valutare il livello di purezza del distillato. Tuttavia non sono uguali.

Da un latro il vetro assicura una buona esperienza, risulta più accessibile in termini di costi e si rivela molto più resistente e facile da pulire.

Dall’altro lato il cristallo eleva l’esperienza con il whisky e porta con sé un tocco di eleganza, ma è decisamente più delicato e costoso.

Capacità

Un elemento da non trascurare è la capacità perché il bicchiere da whisky ideale deve riuscire a contenere una quantità decente di distillato. Quanti cl di whisky si servono? Si va dai due ai quattro cl.

Il bicchiere non deve essere né troppo piccolo né troppo grande perché potrebbe rendere impossibile aggiungere il ghiaccio nel primo caso e potrebbe riscaldare il distillato più velocemente nel secondo caso.

In questa valutazione è importante non farsi ingannare dalle apparenze in quanto un bicchiere da whisky torbato e non apparentemente grande potrebbe avere una capacità effettiva minore a causa del design e dello spessore.

Spessore

Due bicchieri possono avere lo stesso design ed essere stati realizzati con lo stesso materiale, ma possono presentare spessori diversi.

Lo spessore è un elemento importante da valutare perché può influenzare sia l’effettiva capacità del bicchiere che la resistenza del materiale.

Incisioni

La presenza di incisioni può sembrare un vezzo puramente estetico, ma in realtà può rendere meno visibile il distillato nel bicchiere e impedire la verifica della purezza del whisky.

In questo caso sarebbe il caso di optare per un bicchiere con incisioni e motivi se si intende solo sorseggiare il distillato oppure per un modello liscio e privo di incisioni se si ama degustare il whisky.

Design

Quando si parla di bicchieri da whisky sarebbe il caso di liberarsi dall’idea di un design piatto e standard: ormai l’innovazione ha fatto capolino anche in questo campo.

Ai bicchieri standard si accostano i bicchieri da whisky di design innovativo, dalla forma a diamante alle linee squadrate fino ad arrivare alla base decorata.

Prezzo

Il prezzo dei bicchieri da whisky varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 5 euro per un singolo bicchiere da whisky fino a superare i 250 euro per un set di bicchieri di qualità.

Per accedere a un’ampia selezione e per sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale si può valutare qualche proposta online.

Migliori bicchieri da whisky su Amazon

bicchiere da whisky Amazon

Qual è il bicchiere da whisky migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare i bicchieri da whisky Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online.

Non solo bicchieri whisky  Bormioli. Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e aiuta a scegliere il modello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior bicchiere da whisky su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Glencairn Bicchiere da Whisky in Confezione Regalo in Cartone, Set da 2 in Confezione Regalo da 2 in Cartone
  • IL BICCHIERE DA WHISKY UFFICIALE: nel corso della sua lunga e celebre storia, il mondo del whisky non ha mai avuto un bicchiere tutto suo. Finalmente è arrivato il Glencairn Glass frutto della tradizione innovatrice scozzese. Il bicchiere Glencairn è la rivisitazione dei tradizionali bicchieri nosing e da degustazione usati dai master blenders e dagli amatori di tutto il mondo.
  • MIGLIORA LA TUA WHISKY EXPERIENCE: esclusiva ed elegante, la forma del bicchiere è stata realizzata a mano con estrema cura per esaltare il gusto dei single malt e delle miscele invecchiate.La bocca affusolata permette di bere più facilmente e in modo diverso dai bicchieri nosing tradizionali, trattenendo il bouquet. L'ampia coppa permette di apprezzare al massimo il colore del whisky e la base robusta si adatta perfettamente alla mano.
  • BICCHIERE DA WHISKY DI CRISTALLO: il bicchiere Glencairn è usato nei festival del whisky più importanti al mondo e in numerosi whisky bar degni di questo nome. Il bicchiere è ugualmente usato da numerose distillerie in tutto il mondo. Dal suo lancio sul mercato nel 2001, il bicchiere ha ricevuto tantissimi premi, tra cui il Queens Award for Innovation. Oggi, vendiamo circa 3 milioni di bicchieri all'anno e le vendite sono in continua crescita.
  • SPECIFICHE - CONTENUTI - GLENCAIRN GLASS X 2 IN UNA DOPPIA CONFEZIONE REGALO | CRISTALLO SENZA PIOMBO | LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE
Thumbs Up! DIAGLS Set da 2 di Bicchieri a Forma di Diamante
  • Include 2 bicchierini a forma di diamante
  • Esclusivi e distinti – idea perfetta per un regalo
  • Materiale: vetro borosilicato
  • Capacità 350 ml
  • NON lavabili in lavastoviglie e non adatti al microonde - Lavare a mano con acqua tiepida insaponata
Offerta
KANARS Bicchieri da Whisky, Bicchiere da Cocktail Cristallo per Bourbon, Scotch, Cognac, Martini, Bellissimo Regalo, Set di 4 Pezzi, 300 ml
  • 100% Senza Piombo: Il corpo del vetro è realizzato in cristallo trasparente senza piombo. Ultra-trasparente, brillante, splendido e squisito.
  • Design Unico: Bel design e linee squisite. Non solo un bicchiere, ma anche un'opera d'arte.
  • Perfetta Esperienza di Consumo: Ampia apertura artigianale che mette il naso all'angolo ottimale per catturare i sapori e l'aroma sottili di un whisky squisito.
  • Facile da Pulire: Lavabile in lavastoviglie e facile da risciacquare con acqua.
  • Adatta a Qualsiasi Occasione: Questi splendidi occhiali senza stelo sono realizzati con i migliori materiali e sono artisticamente disegnati per aggiungere distinzioni, poker night, party in piscina, bicchiere di vetro, bicchieri da bar, bicchieri da scotch, whisky glass, vetro borbonico.
Offerta
RCR Cristalleria Italiana S.p.a. Linea Melodia Bicchieri da Acqua in Vetro Moderni, 6 Unità (Confezione da 1)
  • LINEA EGO – Una linea moderna per un’apparecchiatura dello stile più quotidiano, con calici dalla pancia larga per ottenere una perfetta ossigenazione del vino, mentre la bocca che richiude veicola gli odori concentrandoli ed esaltandoli. Il calice flute si caratterizza per dei punti laser che vengono applicati sul fondo della coppa, i quali enfatizzano il perlage degli spumanti con una scenografica risalita di bollicine.
  • MATERIE PRIME – Le materie prime purissime ne fanno uno dei più trasparenti, con una brillantezza unica. Straordinariamente resistente alle rotture e testato per oltre 4.000 utilizzi in lavastoviglie professionali.
  • DIMENSIONI – Il bicchiere da cocktail è realizzato in vetro perfettamente trasparente e ha un’altezza di 210mm e un diametro di 106mm.
  • SET DI 6 BICCHIERI – Il set è composto da 6 calici realizzati in vetro Luxion trasparenti, eleganti e di ottima qualità, perfetti per servire e degustare vini, champagne, cocktail e altre bevande.
  • RCR CRISTALLERIA ITALIANA – Made in Italy 100%. Un unico polo produttivo situato a Colle di Val d’Elsa, immerso fra il verde delle campagne toscane.
Set di 2 bicchieri da whisky, set regalo con pietre per bicchiere da whisky bourbon, bicchieri rock con pietre, idea regalo con bicchieri da scotch in scatola di legno
  • Set di 2 bicchieri da whisky, regalo per la festa del papà per gli uomini, set regalo con pietre da whisky bourbon in legno, include bicchieri da whisky in cristallo, rocce ghiaccianti, sottobicchieri in ardesia per scotch burbon
Stölzle Lausitz Bicchiere da whisky Quatrophil 370 ml set da 6 I Cristallo senza piombo I Pregiati bicchieri da whiskey I lavabili in lavastoviglie I Bicchieri unici per momenti speciali
  • SENZA TEMPO - il bicchiere da whisky è realizzato in cristallo pregiato e conquista per la sua forma stabile e maneggevole dal design senza tempo - Per una degustazione con o senza ghiaccio
  • QUALITÀ ECCELLENTE - questi bicchieri di cristallo da 370 ml lavabili in lavastoviglie si distinguono per la loro longevità, infrangibilità e per il loro design purista.
  • SET DI BICCHIERI DA WHISKY - set di 6 pregiati bicchieri da whisky che esaltano, con la loro trasparenza, il colore del whisky e offrono un’esperienza di degustazione unica
  • IDEA REGALO IDEALE - per il compleanno, per il matrimonio o come regalo per un trasloco; questi bicchieri da whisky di altissima qualità sono perfetti per ogni occasione
  • STÖLZLE LAUSITZ - Spedizione veloce infrangibile I Speciale garanzia di qualità I produzione tedesca I Stölzle Lausitz il n°1 in Germania per bicchieri da vino e spumante I Tradizione vetraria dal 1889
Offerta
Minkabo Set di 2 bicchieri da whisky a quadretti, rotabili a decompressione (140ml)
  • Minkabo I bicchieri da whisky hanno un design girevole che aiuta ad alleviare l'imbarazzo, rendono più facile rilasciare le emozioni, questo è un regalo perfetto, perché non regalarlo a te o agli amici per il loro compleanno, festa della mamma, festa del papà, anniversario di fidanzamento, anniversario di matrimonio, battesimo o Natale!
  • Il bicchiere da whisky rotante ha una base arrotondata pesante, che è realizzato in vetro speciale e non ha graffi a causa della rotazione per lungo tempo, i bicchieri da whisky possono ruotare correttamente ma non trabocca ad un'inclinazione di 10 gradi. Nel frattempo, può rilasciare l'aroma di whisky e rum e adattarsi alla raccolta e alla conversazione della famiglia
  • Minkabo I bicchieri da whisky hanno un design in vetro di alta qualità che hanno grana diamantata e scintillio sotto la luce, il plaid rialzato aumenta l'attrito quando viene a mano in bicchiere da whisky, non scivola facilmente, lascia che il vino e la tazza si combinano perfettamente, cristallo trasparente.
  • Minkabo bicchieri da whisky aggiungono un po 'di eleganza al tuo tavolo da pranzo e qualche fattore wow alle feste. Perfetto per bere qualsiasi liquore come Scotch Whiskey, Bourbon, Old Fashioned Cocktail, Cognac, Vodka, Gin, Tequila o usarli come succo di classe o bicchieri d'acqua
  • I bicchieri da whisky sono lavabili in lavastoviglie. Si prega di prestare attenzione ad asciugare o metterlo a testa in giù per far fuoriuscire l'acqua in eccesso, che è più salutare per il prossimo utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo