Pizza con salsiccia: ricetta e abbinamenti

Ricetta Pizza con salsiccia: ricetta e abbinamenti // Myriam Amato //

Da nord a sud, la pizza con salsiccia è diventato un must have di pizzerie e locali, solleticando con la sua semplice ma irresistibile bontà. Ma perché comprarla quando si può preparare in casa? La …

Da nord a sud, la pizza con salsiccia è diventato un must have di pizzerie e locali, solleticando con la sua semplice ma irresistibile bontà. Ma perché comprarla quando si può preparare in casa?

La ricetta della pizza con salsiccia è una di quelle combinazioni in grado di creare una simbiosi perfetta tra la pizza e la salsiccia. Le papille gustative saranno in festa.

La base di pasta lievitata viene condita con pomodoro, salsiccia e fontina: il risultato è una pizza saporita che promette di piacere sia ai grandi che ai più piccoli.

Curiosi di scoprire come preparare la pizza con la salsiccia della nostra ricetta semplice e veloce?

P.S. Noi abbiamo usato un impasto già pronto ma, se si ha più tempo a disposizione, si può pensare di preparare l’impasto pizza in casa. La pizza con salsiccia sarà ancora più deliziosa.

Pizza con salsiccia, abbinamenti e idee

La pizza con salsiccia, grazie al suo condimento goloso, si presta a essere abbinata a una vasta gamma di ingredienti e sapori.

Per esempio, è possibile preparare una pizza con salsiccia e mozzarella semplicemente sostituendo la fontina con la mozzarella. La pizza sarà golosa e allo stesso tempo più leggera.

Si possono aggiungere fette sottili di patate e cipolle caramellate per preparare una pizza con patate e salsiccia dal tocco dolce, ottenendo un risultato comunque diverso.

Come perdere l’opportunità di trasformare la nostra ricetta in una pizza con salsiccia e friarelli? L’aggiunta dei friarelli conferisce un sapore leggermente amarognolo che ben si accompagna con il gusto robusto della salsiccia.

Tra gli abbinamenti più tradizionali c’è quello della pizza con funghi e salsiccia, cioè accompagnando semplicemente la salsiccia con funghi freschi o misti.

Un altra variante particolarmente apprezzata è quella della pizza con peperoni e salsiccia: qui, la combinazione di peperoni dolci o piccanti con la salsiccia aggiunge un tocco di colore e vivacità alla pizza.

Gli amanti delle preparazioni semplici, ma comunque golose, non possono perdersi la pizza bianca con salsiccia e rosmarino. Basta eliminare la salsa di pomodoro e aggiungere rametti di rosmarino fresco per ottenere una pizza dal sapore aromatico.

In realtà quali sono i tipi di pizza che si possono creare con questa base possono essere quasi infiniti: pizza con broccoli e salsiccia, pizza con zucca e salsiccia, pizza con salsiccia e cipolla, pizza con salsiccia e gorgonzola e così via. Basta trovare il mix preferito e lasciare andare la fantasia.

Quando si tratta di abbinamenti, la pizza con salsiccia si sposa con una varietà di vini rossi robusti come Chianti o Barbera. Per chi non preferisce il vino,  una birra artigianale ambrata o una birra pilsner ben fredda completerà questo pasto gustoso.

Nessuna valutazione

Pizza con salsiccia

Ricetta: Pizza con salsiccia

Ingredienti

  • 400 g pasta pizza già pronta
  • 200 g salsiccia
  • 200 g fontina
  • 1 tazza passata di pomodoro
  • q.b. origano
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta e mettetela nella teglia da forno unta con un filo d’olio, stendetevi sopra la passata di pomodoro, distribuitela in modo uniforme.
  • Togliete la pelle alla salsiccia, poi sminuzzatela in piccolissimi pezzetti e tagliate la fontina a dadini.
  • Distribuite sopra alla passata prima la salsiccia e poi la fontina, quindi spolverizzate la superficie con un pizzico di sale e di origano.
  • Passate la teglia in forno precedentemente riscaldato a 200°C, fate cuocere per 40 minuti circa.
  • Sfornate la pizza, trasferitela sul piatto da portata e servitela in tavola ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo