Mattonella al cioccolato bianco

Ricetta Mattonella al cioccolato bianco // Myriam Amato //

Ingredienti La Mattonella Al Cioccolato Bianco è un dessert fatto dalla base del plum-cake,crema gelato al cioccolato bianco e panna. La ricetta è preparata senza uova ed è un vero concentrato di gusto,delicatezza e freschezza. …

Ingredienti

La Mattonella Al Cioccolato Bianco è un dessert fatto dalla base del plum-cake,crema gelato al cioccolato bianco e panna. La ricetta è preparata senza uova ed è un vero concentrato di gusto,delicatezza e freschezza.

Ingredienti per uno stampo da plum-cake da 30 cm:3 uova; 200 gr di zucchero; 100 gr di farina 
30 gr di cacao amaro; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 50 ml di latte; 500 ml di panna per dolci;
150 gr di cioccolato bianco;

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 40 min + 3 ore in freezer

Preparazione

Per preparare la  Mattonella Al Cioccolato Bianco dobbiamo partire dalla base e preparare la pasta biscotto al cacao. Per prima cosa montare le uova con lo zucchero fin quando non raddoppiano il loro volume. Aggiungere la farina e il cacao e mescolare tutto; Sciogliete il lievito nel latte e aggiungetelo al composto. 

Versare l’impasto della pasta biscotto al cioccolato ottenuto su una teglia piana rivestita di carta forno. Livellare l’impasto il più possibile e infornare in forno preriscaldato a 220 °C e lasciare cuocere per  8/10 minuti.

A cottura ultimata  capovolgere la pasta biscotto al cacao su un piano ricoperto di carta forno e procedere a staccare delicatamente la carta da forno. Lasciare raffreddare bene e tagliare la base in 3 strisce orizzontali.

Per preparare la crema della Mattonella Al Cioccolato Bianco, invece si deve scaldare 100 ml di panna in un pentolino e non appena la panna sarà bollente basterà versare il cioccolato bianco precedentemente tritato. Spegnete la fiamma e mescolate energeticamente con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente il cioccolato.

Lasciate raffreddare e montate la rimanete panna. Fatto questo versatela nella crema al cioccolato mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno,facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Foderate uno stampo per plum-cake con un po’ di pellicola trasparente e mettere sul fondo dello stampo una delle strisce di plum-cake precedentemente tagliate e ricoprire con uno strato di crema al cioccolato. Ripetere l’operazione alternando il plum-cake alla crema.

Dovrete aver terminato con la crema,esercitate una leggera pressione e riponete la Mattonella Al Cioccolato Bianco in freezer per almeno 3 ore.Dopo riprendete la mattonella,capovolgerla su un piatto,togliere la pellicola e servirla.

Nessuna valutazione

Mattonella al cioccolato bianco

Ricetta: Mattonella al cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo