Pappardelle al sugo di alici

Ricetta Pappardelle al sugo di alici // Myriam Amato //

Ingredienti Dosi per 4 persone: 400 g di pappardelle, 400 g di alici, 40 g di pinoli, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, una cipolla, 50 g di mollica di pane raffermo, una bustina di zafferano, …

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 400 g di pappardelle, 400 g di alici, 40 g di pinoli, 1 mazzetto di finocchietto selvatico, una cipolla, 50 g di mollica di pane raffermo, una bustina di zafferano, una cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

PRIVATE le alici della testa, delle interiora e della lisca. Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Mondate il finocchietto selvatico e scottatelo per qualche minuto nell’acqua che poi userete per la cottura della pasta. Scolatelo e tritatelo.
TRITATE finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con qualche cucchiaio di olio e i pinoli. Unite le alici, il finocchietto e lo zafferano dopo averlo sciolto in pochissima acqua calda. Cuocete il sugo per 10 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
SBRICIOLATE finemente la mollica di pane e friggetela per qualche istante in un tegame con 2-3 cucchiai di olio. Scolatela con un mestolo forato e trasferitela sulla carta assorbente. Cuocete la pasta in acqua salata. Scolatela, raffreddatela sotto l’acqua corrente, sgocciolatela e conditela con il sugo di alici, la mollica di pane fritta e un’abbondante macinata di pepe.
Nessuna valutazione

Pappardelle al sugo di alici

Ricetta: Pappardelle al sugo di alici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo