8 consigli per usare il forno a microonde al meglio!

510

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile in cucina. Grazie ad esso si possono cuocere diversi alimenti in pochissimo tempo. Il forno a microonde è utile anche per scaldare le pietanze, insomma un …

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile in cucina. Grazie ad esso si possono cuocere diversi alimenti in pochissimo tempo. Il forno a microonde è utile anche per scaldare le pietanze, insomma un piccolo tutto fare davvero utile da avere in casa!

Il forno a microonde nonostante sia utile, viene screditato da molte persone e per tanto ritenuto poco utile. Mentre allo stesso tempo vi sono soggetti che non possono quasi farne a meno.

La cosa certa che si può sostenere è questa: usando delle accortezze, il forno a microonde è sicuramente un valido alleato per cuocere o scaldare gli alimenti! Impiegando il forno a microonde sarà possibile cuocere con semplicità, e si rivelerà un asso nella manica che non mancherà mai in cucina.

Il forno a microonde ad esempio serve a:

Naturalmente il forno a microonde ha ancora molto altro da offrire, proprio per questo adesso vedremo 8 impieghi davvero eccezionali e utili del forno a microonde!

  1. Cuocere gli ortaggi. Un metodo very good per cuocere melanzane, patate, zucchine etc. Basta lavare l’ortaggio e in seguito (usando una forchetta) fare tanti piccoli buchi. Infine introdurre nel forno a microonde per circa 8 minuti (800 W dovrebbero bastare).
  2. Creare la schiuma di latte. Per prima cosa munirsi di un contenitore (con chiusura ermetica) dove introdurre il latte, ne basterà circa 1/3 del contenitore. Adesso shackerate con energia per 1 minuto. Fatto questo scaldare il latte (senza il coperchio) nel forno a microonde per 50 secondi circa (sempre a 800 W).
  1. Più succo dalla frutta. Prima di bere una bella spremuta, scaldare il frutto desiderato (limoni o arance ad esempio) per 15 secondi circa nel forno a microonde (700 W sono perfetti).
  2. Sciogliere il cioccolato oppure il burro. Con questo metodo, si evita il bagnomaria. Spezzettare uno di questi 2 ingredienti e introdurlo dentro una ciotola. 20/30 secondi, più di una volta, saranno sufficienti (sempre a 800 W). Ogni volta è consigliabile mescolare e dopo riscaldare!
  3. Per essiccare le erbe. Munirsi di un piatto dove introdurre la spezia desiderata. Cuocere per 30 secondi circa, niente di più semplice. Si possono usare molte piante per questo procedimento.
  4. Risanare lo zucchero e il sale. L’umidità è l’acerrima nemica di questi ingredienti comuni di casa. Per farla scomparire basta prendere un contenitore versare il sale o lo zucchero e scaldare in forno (coprendolo in precedenza con uno straccio umido). 20 secondi sono più che sufficienti.
  5. Per pelare meglio la cipolla e l’aglio. L’aglio in questo caso dovrà essere messo 20 secondi nel forno. Mentre la cipolla 30 secondi, quest’ultima se divisa a metà non sarà dannosa per gli occhi nel momento che dovrà essere tagliuzzata (per entrambi i casi 700 W)!
  6. Per sterilizzare. Questo è sicuramente un metodo molto comodo per pulire e rendere sterili diversi oggetti (biberon, spugne, vasetti, taglieri di plastica etc.) di casa.
  • Biberon. Aggiungere un po’ d’acqua dentro il biberon, collocare dentro il forno a microonde per 60 secondi circa (800/900 W). Funziona anche con i vasetti questo metodo.
  • Ciucci. In questo caso basta introdurre un contenitore (adatto per il microonde) nel forno dove al suo interno è immerso il ciuccio (quindi basta poca acqua). Scaldare per 2/3 minuti (800 W sono sufficienti).
  • Spugne. Un rimedio casereccio utile per sterilizzare le spugne. Inumidire la spugna con acqua e aceto, subito dopo scaldare nel forno (800 W, 5 minuti circa).
  • Taglieri. Dopo un accurato lavaggio, prendere un limone e strofinarlo sul tagliere. In seguito scaldare nel fornetto a microonde per 60 secondi.

NB. È importante sapere che non tutti i materiali si possono introdurre nel microonde! Per cui massima attenzione, non è un oggetto da prendere poco seriamente. Il contenitore della pietanza, dovrà essere compatibile con l’elettrodomestico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo