Migliori contenitori per microonde: come capire se un contenitore può andare nel microonde e come trovarli

1.2K

Il microonde è diventato uno dei migliori amici degli appassionati di cucina, ma richiede qualche piccola attenzione. Per esempio, sappiamo quali sono i migliori contenitori per microonde? Versatile, pratico ed economico: il forno a microonde …

Il microonde è diventato uno dei migliori amici degli appassionati di cucina, ma richiede qualche piccola attenzione. Per esempio, sappiamo quali sono i migliori contenitori per microonde?

contenitori per microonde edited

Versatile, pratico ed economico: il forno a microonde raggiunge temperature elevate in poco tempo e aiuta a scongelare, riscaldare e cucinare gli alimenti. Tutto a fronte di un dispendio energetico ridotto.

Tra trucchi e consigli per usare il forno microonde al meglio questo elettrodomestico è entrato a far parte della routine di molti appassionati di cucina e non.

Il suo successo è legato al fatto che le microonde non danneggiano il cibo e riducono la percentuale di IPA e ammine eterocicliche potenzialmente dannose rispetto a cotture tradizionali a temperature elevate.

Il microonde è utilizzato per scongelare il cibo in modo veloce e sicuro, cucinare qualsiasi pietanza in fretta, riscaldare le pietanze e sterilizzare vasetti, biberon e ciucci.

Tuttavia per poter scongelare, cucinare, riscaldare e sterilizzare con il microonde occorre avere a disposizione contenitori appositi, cioè i contenitori per microonde.

Il problema è che esiste un’ampia gamma di contenitori per microonde e tale varietà rischia di confondere le idee, specie se non si ha esperienza e non si hanno punti di riferimento.

Come scegliere i contenitori per microonde migliori

simbolo contenitori per microonde

Non tutti i contenitori possono essere usati nel forno a microonde: usarne uno sbagliato potrebbe danneggiare il contenitore e il microonde.

Per  usare questo elettrodomestico al meglio è necessario saper riconoscere quali contenitori usare nel forno a microonde e come sceglierli.

Materiali

Il primo elemento da valutare quando ci si trova a scegliere i contenitori per microonde è il tipo di materiale con cui sono stati realizzati.

Tra i migliori materiali usati per i contenitori per microonde c’è il pyrex, cioè un tipo di vetro completamente privo di piombo e plastica e resistente a temperature superiori a 140 gradi.

È possibile scegliere anche un contenitore in plastica per microonde, ma è essenziale valutare l’assenza di PVC e altre sostanze inadatte a entrare in contatto con gli alimenti.

Anche la porcellana si adatta alla cottura al microonde, purché non abbia decorazioni in oro, argento o metallo. Questi materiali interagiscono con le microonde e possono produrre scintille e crepitii.

Volendo si possono usare anche i contenitori e le cocotte in terracotta, ma rigorosamente smaltate all’interno.

Esistono poi anche i contenitori per microonde usa e getta in carta e cartone di pop corn e cibi precotti che devono essere lasciati nel microonde per pochi secondi.

Quali materiali non si possono mettere nel microonde? Non ammessi contenitori per microonde in alluminio, rame, ghisa, stagnola e qualsiasi altro metallo.

Trasparenza

Solitamente i contenitori per microonde sono trasparenti, ma negli ultimi anni c’è stata la diffusione di contenitori non trasparenti.

In fase di scelta è bene tenere a mente che la trasparenza consente di far lavorare meglio le microonde e di controllare gli alimenti all’interno.

Per il resto, però, si possono usare anche contenitori per microonde non trasparenti (colorati o bianchi) con la consapevolezza che non c’è possibilità di controllare l’interno.

Simbolo microonde

Come capire se un contenitore può andare nel microonde? Per capire se un contenitore è compatibile o meno al microonde è necessario cercare l’apposito simbolo microonde sui contenitori.

Si tratta di un quadrato con tre lineette ondulate che indica la compatibilità dei contenitori per microonde con il simbolo con il microonde. Se questo simbolo è sbarrato allora non si possono usare nel microonde.

Tipologia

I contenitori per microonde con il simbolo si presentano di tipologie diverse, ognuna adatta a un utilizzo o una cottura particolare. Ecco quali sono i più comuni:

  • Contenitori per riscaldare e scongelare al microonde – Questi contenitori si presentano di dimensioni diverse; trasparenti, bianchi o colorati; economici.
  • Contenitori per cuocere al microonde – Chi vuole cucinare dovrebbe usare contenitori trasparenti in modo da poter controllare la cottura degli alimenti.
  • Contenitori per cottura a vapore – Il forno a microonde consente di cuocere a vapore in poco tempo, ma richiede dei contenitori con vaschetta in cui mettere il liquido e cestello contenitore superiore.
  • Contenitori per cottura pasta – È possibile anche cuocere la pasta nel microonde, purché si abbia a disposizione un contenitore dotato di fori superiori (cioè uno scolapasta integrato)
  • Contenitori per uova al microonde – Questi contenitori consentono di cuocere le uova ad hoc: uova al tegamino (spazi appositi), uova sode (cuociuova con tappo), frittata e così via.
  • Contenitori per grigliare – Il microonde può essere usato anche per grigliare se si utilizzano dei contenitori appositi.
  • Contenitori per sterilizzare – Vasetti, biberon e ciucci: i contenitori sterilizzanti e le buste riutilizzabili consentono di sterilizzare in pochissimo tempo.

Design

Il design dei contenitori per microonde è caratterizzato da forme, dimensioni e colori differenti, ma la scelta resta una questione di gusti personali.

In questo caso sarebbe meglio optare per set di contenitori per microonde in modo da rispondere a qualunque esigenza, compresa quella di cuocere gli spaghetti.

Coperchio

La maggior parte dei contenitori per microonde è corredata di un coperchio che consente di conservare il cibo prima e dopo la cottura.

Tuttavia non tutti i coperchi dispongono di una valvola, ma la presenza di questo elemento consente di poter realizzare il sottovuoto.

Prezzo

Il prezzo dei contenitori per microonde varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre e comunque accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori contenitori per microonde su Amazon

contenitori per microonde Amazon

Quali sono i migliori contenitori per microonde? Dipende dall’uso che si fa del microonde, ma resta importante usare soltanto quelli compatibili con questo elettrodomestico.

Ad ogni modo è possibile acquistare i contenitori per microonde Ikea, Kasanova  e simili; i contenitori per microonde Lidl e altri supermercati più forniti; i contenitori per microonde online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori contenitori per microonde in circolazione e aiuta il consumatore con informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori contenitori per microonde su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
KICHLY Set di contenitori in vetro per la conservazione degli alimenti - 18 pezzi (9 contenitori e 9 coperchi) - A tenuta d'aria, a prova di perdite - Senza BPA
  • SET DI 18 CONTENITORI DI VETRO - Questo set comprende 9 contenitori in vetro e 9 coperchi in plastica trasparente. I contenitori sono di varie dimensioni e forme. Ci sono 2 contenitori di forma quadrata (320 ml e 800 ml), 4 contenitori di forma rotonda (240 ml, 400 ml, 950 ml e 1520 ml) e 3 contenitori rettangolari (due da 840 ml e uno da 330 ml). Utilizzo multifunzionale - Congelare, cuocere, riscaldare, conservare e servire.
  • VETRO PREMIUM BOROSILICATO E PLASTICA SENZA BPA - I contenitori per alimenti in vetro sono accuratamente progettati e realizzati con vetro borosilicato ad alta resistenza insieme al polipropilene trasparente - coperchi in plastica senza (PP) BPA. Il contenuto dei contenitori è facilmente visibile senza la necessità di aprire i coperchi, bloccando la freschezza e il sapore degli alimenti per lunghi periodi.
  • Coperchi con tecnologia ad aria compressa - I coperchi sono facili da aprire e chiudere con quattro chiusure che hanno una guarnizione in gomma che crea una forte tenuta per tenere fuori l'umidità. I contenitori sono ermetici, a tenuta d'aria, a tenuta d'acqua e a tenuta stagna che mantengono il cibo fresco come sempre. Sono ideali per l'uso in ufficio, in palestra, in cucina e in viaggio.
  • SICUREZZA DEL MICROONDE E DEL FREEZER - I contenitori in vetro sono sicuri da usare nel forno a microonde e nel forno (senza coperchi) (fino a 450℃) e sono anche sicuri per il congelatore. Questo li rende ideali per la cottura in forno e più adatti per la conservazione a lungo termine dei cibi, permettendo di preparare e conservare grandi quantita' di cibo fatto in casa in una sola volta.
  • FACILI DA PULIRE E CONSERVARE - I contenitori in vetro per la conservazione degli alimenti sono lavabili in lavastoviglie per una pulizia senza problemi. Possono essere conservati ovunque in quanto sono progettati per essere impilabili l'uno sull'altro.
Amazon Basics, Set per la conservazione degli alimenti, 3 pezzi con chiusura ad aria, 3 x 0,6 litri, colore azzurro
  • Meccanismo di chiusura a 4 punti, con coperchio dotato di guarnizione in silicone, che assicura una chiusura ermetica e a prova di perdite
  • Prodotti realizzati in plastica robusta e di alta qualità, priva di bisfenolo-A; design trasparente per riconoscere facilmente il contenuto
  • Ideali per conservare alimenti in frigo, in freezer o in dispensa, ma perfetti anche per portare il pranzo a scuola o al lavoro
  • Design impilabile salvaspazio; compatibile con microonde e lavastoviglie (da -20 °C fino a +110 °C)
  • Il set include 3 contenitori da 0,6 L (Dimensioni interne: 139,8 mm x 97 mm x 57 mm; dimensioni esterne: 162mm x 120mm x 70mm) con coperchio ermetico per conservare alimenti secchi e umidi
Contenitore da cucina tondo per microonde SISTEMA in polipropilene 0,915
  • Utensile per microonde pensato per conservare e riscaldare pietanze
  • Ideale per zuppe, minestre, stufati e spezzatini
  • Apertura di sfiato sul coperchio per una cucina senza schizzi
  • Manici anti-riscaldamento per un'apertura semplice del piatto
  • Progettato e prodotto in nuova zelanda con il 100% di plastica di qualità vergine; senza ftalati e bpa
Sistema 2703 Confezione 3 Contenitori Polipropilene Microwave, Rosso
  • Lavabile in Lavastoviglie
  • Utilizzabile in Microonde
  • Contenitore Cibi
Guzzini Store&More Kitchen Active Design Set 3 Contenitori Ermetici Bassi per Frigo/Freezer/Forno A Microonde, 19.5 x 19.5 x 9.3 cm, Multicolore (Assorted)
  • Dimensioni: 19,5 x 19,5 x h9,3 cm
  • Collezione: Kitchen Active Design; designer: Spalvieri & Del Ciotto
  • Impilabili e salvaspazio grazie alla forma quadrangolare
  • Prodotto ufficiale Guzzini, fabbricato in Italia dal 1912

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo