Carne di maiale: bianca o rossa? Calorie, colesterolo e quante volte mangiarla

510

Le carni bianche sostituiscono le carni rosse in qualità di fonti proteiche toccasana per la linea e la salute. Ma come è considerata la carne di maiale? È bianca o rossa? Straccetti di maiale alla …

Le carni bianche sostituiscono le carni rosse in qualità di fonti proteiche toccasana per la linea e la salute. Ma come è considerata la carne di maiale? È bianca o rossa?

carne di maiale

Straccetti di maiale alla birra, maiale al forno con salsa alla senape, filetto di maiale con datteri e mele e tutte le altre ricette con carne di maiale permettono di variare il menu, ma sollevano diversi dubbi.

Solitamente si tende a eleggere il pollo e il tacchino a protagonisti della dieta perché povere di colesterolo e ricche di proteine. Inoltre, secondo l’AIRC, la carne bianca è un alleato contro i tumori.

Al contrario il consumo di carne rossa viene ridimensionato a una o al massimo due volte a settimana per allontanare l’insorgenza di ipercolesterolemia, obesità e malattie cardiovascolari.

Tra le carni bianche e le carni rosse però si inserisce il maiale, una carne rosata che troppo spesso crea confusione: la carne di maiale è rossa o bianca?

Cos’è la carne di maiale?

carne di maiale calorie

La carne di maiale viene ricavata dal Sus scrofa domesticus, cioè una specie di maiale appartenente alla famiglia dei Suidae.

Questo tipo di carne è stato tacciato di essere una carne grassa e poco salutare da sempre, quasi alla stregua della carne rossa (es. manzo, vitello, agnello e cavallo).

In realtà la carne di maiale apporta circa 297 calorie ogni 100 g e contiene una quantità elevata di acqua e proteine di qualità, una buona percentuale di vitamine e minerali e un quantitativo ridotto di lipidi.

Carne di maiale: bianca o rossa?

carne di maiale bianca o rossa

A creare confusione nella maggior parte dei casi è il colore rosato della carne cruda che diventa bianco dopo la cottura.

Dal punto di vista gastronomico, la carne bianca è chiarissima da cruda e resta chiara anche dopo la cottura mentre la carne rossa vanta un colore rosso vivace da cruda e assume un colore scuro dopo la cottura.

Sotto il profilo nutrizionale, invece, tutto dipende dalla percentuale della proteina mioglobina responsabile del colore rosso: la carne bianca contiene lo 0,05% mentre la carne rossa contiene dallo 0,4 al 2%.

La carne di maiale è bianca o rossa? In molti credono che il maiale sia una carne bianca, ma in realtà appartiene alle carni rosse. È una rossa perché contiene una percentuale di mioglobina che va dallo 0,1 allo 0,3% (più basso rispetto alle altre rosse, ma comunque alto rispetto alla carne bianca).

Qual è la differenza tra carne di maiale e manzo? Pur essendo rossa, però, la carne di maiale contiene una quantità di colesterolo e grassi inferiore rispetto al maiale di decenni fa e alle altre carni rosse.

La selezione delle razze, l’alimentazione attenta e le tecniche di allevamento innovative rendono gli esemplari suini molto più magri: la percentuale di lipidi è ridotta e caratterizzata da grassi polinsaturi.

Per questo, contrariamente ai luoghi comuni, il consumo regolare di maiale offre notevoli benefici: a cosa fa bene la carne di maiale? Sazia di più; scongiura l’arrivo di diabete e malattie cardiovascolari; preserva la massa muscolare; contrasta l’invecchiamento cellulare; migliora le prestazioni fisiche.

Quali sono i migliori tagli di carne di maiale?

La carne di maiale dà vita a ricette sfiziose e squisite, ma non tutti i tagli sono uguali: i valori nutrizionali (e la percentuale di grassi) cambiano in base al tipo di taglio.

Tra i tagli più grassi ci sono le parti ricavate dalla pancia del maiale, che poi sarebbero anche quelli usati per produrre i salumi.

Controindicazioni

carne di maiale in gravidanza

Il consumo di maiale è sicuro, fa bene e non riserva effetti collaterali o problematiche particolari. Chi può mangiarla? Tutti.

Sì al consumo di carne di maiale per i bambini in crescita e gli anziani perché più esposti al rischio di deficit e anche per gli sportivi perché bisognosi di un boost per recuperare dopo l’allenamento.

L’essenziale è cuocere bene la carne, altrimenti c’è il rischio di incappare in un’intossicazione alimentare e soffrire di diarrea dopo aver mangiato carne di maiale (oltre che di nausea, vomito e dolori addominali).

Si può mangiare carne di maiale in gravidanza? Sì, purché la carne venga cotta ad hoc. Vale lo stesso per il prosciutto cotto e la mortadella perché cotti. Semaforo rosso per i salumi a base di carne di maiale cruda.

Quante volte si può mangiare la carne di maiale? Sarebbe meglio bilanciare la quantità e la frequenza consumandola una o due volte a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo