Patate novelle: bollite, in padella, al forno o in friggitrice ad aria?

1.4K

Le patate novelle sono delle patate che ancora non hanno completato totalmente la maturazione proprio per questo motivo restano più piccole, ma hanno anche una buccia più sottile ed un aspetto più spumoso e cremoso. …

Le patate novelle sono delle patate che ancora non hanno completato totalmente la maturazione proprio per questo motivo restano più piccole, ma hanno anche una buccia più sottile ed un aspetto più spumoso e cremoso.

Queste patate, raccolte prima della loro completa maturazione, sono veri e propri assi nella manica: buonissime bollite oppure arrosto mentre non sono molto buone fritte.

Si tratta di patate con una minor concentrazione d’amido al loro interno e allo stesso tempo con una più alta percentuale di vitamine e di sali minerali, come la vitamina C e lo zinco; proprio per questo motivo sono perfette da far consumare ai bambini.

La scelta delle patate novelle

Prima di scoprire come cucinare le patate novelle, è essenziale capire come selezionare gli esemplari migliori.

Considerando cosa si intende per patate novelle, è normale chiedersi “quando trovo le patate novelle”: questo particolare tipo di patate inizia a essere sui banconi verso metà giugno.

In fase di scelta è opportuno cercare quelle che sono piccole e tonde, con una pelle liscia e priva di macchie. Questo assicura una consistenza cremosa e un sapore dolce.

Evitare le patate che presentano segni di germogli o macchie verdi, poiché potrebbero essere segni di deterioramento.

L’importanza della preparazione

cosa si intende per patate novelle 1

La preparazione delle patate novelle è importante per la riuscita del piatto; quindi occorre prestare attenzione.

La prima cosa fa fare è spazzolarle delicatamente e lavarle accuratamente sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Dopodiché è necessario tamponare la superficie con un carta assorbente.

Una volta pulite, puoi scegliere se cuocere le patate intere o tagliarle a metà o a quarti, a seconda della ricetta che hai in mente. Lasciare le patate intere può conservare meglio il loro sapore e la loro consistenza cremosa, mentre tagliarle può accelerare il tempo di cottura e aggiungere una croccantezza extra.

Poiché la buccia di queste patate è molto sottile e tenera, non è necessario sbucciarle, a meno che tu non si preferisca farlo per motivi personali o estetici.  In  tal caso non è difficile elimiare la buccia. Come pelare le patate novelle? Dopo averle sciacquate, basta passare la parte ruvida di una spugnetta sulla superficie e procedere fino a quando la bucca non viene via.

Come cucinare le patate novelle

patate novelle ricette

Le patate novelle con buccia o senza si prestano a una varietà di metodi di cottura, tra cui bollitura, cottura in padella,  al forno e in friggitrice ad aria. Ogni metodo offre un risultato unico e delizioso, quindi sperimenta e trova quello che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Patate novelle bollite

La bollitura è uno dei modi più semplici e classici per cucinare le patate novelle. Non solo permette di mantenere la  consistenza delle patate, ma ne esalta il loro sapore naturale.

Ingredienti

  • 500 grammi di patate novelle
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Lava con cura le patate ed elimina la terra dalla buccia. Mettile poi in una pentola con l’acqua e falle bollire. Coprite la pentola e fate cuocere con la fiamma media. Fate cuocere per circa 15 minuti poi scolale, sciacquale sotto l’acqua fredda e ripassale in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Patate novelle in padella con il vino bianco

La cottura in padella è un metodo rapido e versatile per preparare le patate novelle e conferire un sapore in più.

Ingredienti

  • 500 grammi di patate novelle
  • un bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • basilico
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva

Preparazione

Dopo aver fatto bollire le patate falle cuocere in padella con un bicchiere di vino bianco, fai sfumare il vino poi condisci con sale, pepe, olio extravergine d’oliva, basilico e una cipolla.

Patate novelle al forno

Le patate novelle al forno sono tra i contorni più apprezzati in quanto la cottura al forno esalta il sapore naturale e sviluppa una croccantezza irresistibile.

Noi proponiamo la ricetta delle patate novelle al forno con buccia, come da tradizione, ma nulla vieta di preparare le patate novelle senza buccia al forno.

Ingredienti

  • 500 grammi di patate novelle
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino, sale e pepe

Preparazione

Bollite le patate, poi mettetele in una pirofila con un po’ di olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale, pepe e pangrattato.

Patate novelle in friggitrice ad aria

La cottura in friggitrice ad aria è un metodo moderno e salutare per preparare patate novelle croccanti senza l’aggiunta di olio in eccesso. Si otterranno patate leggere e croccanti che soddisfano il desiderio di croccantezza senza sensi di colpa.

Ingredienti

  • 500 grammi di patate novelle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • spezie e sale a piacere

Preparazione

Dopo averle lavate e tagliate a dadini o a fette, le patate vengono condite con olio d’oliva, sale, pepe e spezie a piacere. Posizionate le patate nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerle a 200 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando sono dorate e croccanti. Ricordate di muovere il cestello a metà cottura per ottenere una cottura uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo