Dalgona coffee: origine, ricetta e cosa sapere del cappuccino sottosopra

466

Il cappuccino accompagna la colazione e il break di molti italiani: ma cosa succederebbe se fosse capovolto? Scopriamo il Dalgona coffee! Cremoso e avvolgente: il cappuccino è irrinunciabile per coloro che amano gustarsi una tazza …

Il cappuccino accompagna la colazione e il break di molti italiani: ma cosa succederebbe se fosse capovolto? Scopriamo il Dalgona coffee!

Cremoso e avvolgente: il cappuccino è irrinunciabile per coloro che amano gustarsi una tazza di latte e caffè con schiuma di latte montata a regola d’arte.

Negli ultimi anni la tradizione continua a essere interpretata in chiave moderna per regalare prove culinarie davvero straordinarie come il Dalgona coffee.

Cos’è il Dalgona coffee? Ha origine in Corea del Sud durante il lockdown legato al Covid-19 e non è altro che un cappuccino molto particolare.

Il cappuccino capovolto

Il Dalgona coffee è un cappuccino sottosopra nato nel periodo del lockdown che ha conquistato il web. Da YouTube a Tik Tok conquistando anche Instagram e Pinterest: tutti hanno imparato ad amarlo.

Non è altro che un cappuccino caratterizzato da latte caldo o freddo alla base e una crema a base di caffè istantaneo montato con zucchero e acqua.

L’effetto ottico è d’impatto perché rovescia la parte bianca e la parte scura del cappuccino, regalando qualcosa di curioso e invitante.

Come nasce il Dalgona coffee?

Il Dalgona coffee nasce (incredibilmente) in Corea del Sud per merito di un programma televisivo intitolato Star’s Top Recipe at Fun-Staurant.

Tutto è iniziato quando, durante il programma, l’attore Jung Il-woo si è seduto in un locale della città di Macao e ha ordinato un caffè.

L’attore non poteva credere ai suoi occhi: gli è stato servito un caffè istantaneo e zucchero montato adagiato su una base di latte. Il gusto simile al Dalgona Kandy ha conquistato l’attore.

Dopo averlo assaggiato, quindi, Jung Il-woo ha provato a replicare quel cappuccino capovolto a casa, mostrando come farlo in un tutorial YouTube.

Ma cos’è il Dalgona Kandy? Per chi non lo sapesse è un leccalecca per bambini nato dopo gli anni ’50 in alternativa ai dolciumi troppo costosi distribuiti dai militari americani.

La caramella biscottata coreana veniva preparata mescolando acqua e zucchero e riscaldando la miscela fino a renderla di un colore giallognola prima di aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Il Dalgona Kandy è una caramella-biscotto molto croccante caratterizzata da un gusto dolce al principio e amaro nel retrogusto.

Come fare il Dalgona coffee a casa

Gli amanti del caffè espresso non ameranno l’idea di utilizzare il caffè solubile, ma il Dalgona coffee del bar è qualcosa che vale la pena preparare anche a casa.

Tutto quello che bisogna fare è versare un cucchiaio di caffè solubile in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di acqua e montare con le fruste elettriche fino a rendere il composto spumoso e denso. Dopodiché basta versare il latte freddo o caldo in una tazza e distribuire la cremina sulla superficie.

Il procedimento ci dimostra che non è difficile preparare questo cappuccino al rovescio, ma chi non vuole sbagliare può provare a preparare il Dalgona coffee col Bimby.

Il Dalgona coffee può essere reinterpretato in chiavi diverse, magari sostituendo la crema al caffè con panna montata e colorante rosa oppure albume montato con lo zucchero e il tè matcha o il cacao.

In realtà esistono tantissime varianti del cappuccino capovolto, dal Dalgona coffee senza zucchero al Dalgona coffee light fino al Dalgona coffee della ricetta senza caffè solubile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo