Dieta proteica senza carne: fa dimagrire?

Pubblicato da: ValeriaM - il: 26-12-2016 10:35

Introduzione

La dieta proteica senza carne è ideale per chi desidera dimagrire in modo armonioso e mantenendo muscoli ben definiti e tonici. Alimentazione e fitness sono da sempre un abbinamento vincente, e questa dieta che vi proponiamo è pensata anche per chi pratica sport. Il programma alimentare soddisfa le esigenze di chi vive una vita molto piena e si trova spesso fuori casa, ma non vuole rinunciare ad un pasto sano e nutriente. Quando si pensa alle proteine, salta subito alla mente una bella bistecca, eppure dovete sapere che ci si può saziare e avere la giusta carica eliminandola completamente dalla nostra alimentazione. Si possono perdere sino a 3 kg in un mese e la proposta che troverete di seguito è una vero e proprio punto di partenza se volete cambiare la vostra alimentazione e fare una scelta “green” a tavola. Le virgolette sono dovute, perché scopriremo in seguito la dieta proteica senza proteine non esclude per esempio il pesce, fonte di Omega 3.

Quali sono le altre proteine?

piatto-vegatariano

Ci stiamo addentrando in un campo minato, sono molti infatti i falsi miti e le credenze sulla dieta proteica senza carne. La fonte del nostro articolo è più che autorevole, su Silhouette Donna, la Dott.ssa Cristina Mosetti, specialista in Dietologia e dietetica applicata ha specificato che per non penalizzare i muscoli, è necessario introdurre proteine e amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente. C’è chi sceglie di eliminare la carne per ragioni etiche, altri per questioni di salute, non è compito nostro giudicare, ma consigliare. L’esperta sostiene che si devono consumare proteine animali di altro tipo come le uova (alimento completo), il pesce e altre proteine vegetali. Per non farsi mancare nulla, ogni pasto deve essere costituto da un giusto mix. Sapete quali sono gli alimenti più completi? I cereali.

Grassi giusti e acqua per dimagrire

Scegliendo i grassi giusti e bilanciandoli si può perdere peso. La carne, gli insaccati, i formaggi e i condimenti di origine animale sono ricchi di grassi saturi, eliminandoli dalla propria dieta si limita in maniera naturale una grossa fonte. Occorre privilegiare cotture non elaborate e usare i condimenti con moderazione, sarebbe preferibile l’olio extravergine di oliva a crudo. Anche idratarsi è importante, l’acqua restituisce all’organismo tutti gli elementi che si perdono con la traspirazione, una condizione che interessa soprattutto chi pratica sport. Bisogna bere acqua a temperatura ambiente, meglio se naturale, la specialista consiglia succhi e centrifughe di verdure per ritrovare subito la forza dopo la prestazione o una giornata di lavoro piuttosto faticosa.

Programma alimentare dieta proteica senza carne

La dieta proteica senza carne apporta 1300 calorie al giorno e si può seguire per un mese. Lo schema da seguire è stato studiato dalla dottoressa Mosetti che abbiamo già citato. A colazione si può bere un bicchiere di latte di mandorla, riso o avena, e a scelta 30 grammi di muesli, 25 grammi di frutta secca (sgusciata), 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata di arance. Per gli spuntini e la merenda preferite frutta fresca di stagione ricca di antiossidanti: uva, kiwi, arance, mandarini e mele. Per quanto riguarda il pranzo e la cena iniziate a prendere appunti oppure stampate il programma alimentare che vi proponiamo di seguito.

Pranzo: 70 grammi di riso integrale con 80 grammi di tonno al naturale, prezzemolo e 1 zucchina alla griglia; insalata mista con 100 grammi di tofu accompagnata con 60 grammi di pane ai cereali; 70 grammi di orso con 50 grammi di fagioli bolliti e verza stufata; 100 grammi di salmone affumicato con contorno di insalata verde, 70 grammi di farro condito con olio extravergine di oliva e spezie; 50 grammi di lenticchie e 70 grammi di miglio cotti separatamente conditi a piacere con olio e aromi; 200 grammi di sogliola al vapore con contorno di verdure miste grigliate e 60 grammi di pane integrale; 70 grammi di orzo accompagnato con 2 uova sode, pomodorini e carote a pezzetti.

Cena: 70 grammi di quinoa con zucca cotta al forno e 100 grammi di seitan alla piastra; 70 grammi di farro, cavolo bollito e 250 grammi di sogliola ai ferri; frittata con 2 uova e 200 grammi di carciofi stufati, 60 grammi di pane integrale; 1 hamburger di soia, carote tagliate a julienne e 1 panino integrale; 70 grammi di riso integrale al pomodoro, 200 grammi di merluzzo, finocchi crudi; 70 grammi di riso integrale con 200 grammi di piselli, pomodori in insalata conditi con olio e prezzemolo; pizza base bianca con salmone affumicato e un filo di olio a crudo.

dieta-vegetariana

Come vi abbiamo spiegato questo programma alimentare si può seguire per un mese alternando anche i giorni, per il mantenimento invece dovete aggiungere al menu giornaliero il pane di grano duro, altri 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, uno yogurt di soia e un frutto fresco. Dopo aver perso 3 kg, la bilancia può scendere ancora di 1 kg. Vi consigliamo di non discostarvi troppo o di ridurre le dosi. La dieta proteica senza carne si basa sul principio della chetosi, i grassi vengono espulsi con la diuresi, e per effetto di questo processo il metabolismo viene spinto a consumare principalmente proprio questi andando incontro a conseguenze ben più gravi.

Tuttavia vi sono alcuni pareri discordanti tra i medici, alcuni consigliano di non superare le due settimane. Inoltre secondo altri esperti oltre alla carne dovrebbero essere eliminate frutta e verdura. I benefici sono visibili, se seguite la soap Un Posto al Sole, per esempio, potete vedere gli effetti sull’attrice che interpreta Viola. Ilenia Lazzarin è una forte sostenitrice della dieta proteica a cui si è dovuta convertire da quando ha scoperto di essere intollerante ai latticini. E voi cosa aspettate a mettervi in forma? Ogni giorno è quello giusto per iniziare a volervi bene, e il periodo invernale è quello in cui ne abbiamo più bisogno.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Termini di ricerca:

  • acqua carnefa dimagrire
  • dimagrimento senza carne
  • ilenia lazzarin vegana
  • proteine senza carne
  • una settimana senza carne