Le uova vanno in frigo: si o no? Dove è meglio conservare le uova e quanto durano

1.1K

Le uova sono un alimento molto versatile e apprezzato in cucina, ma spesso si discute sul modo migliore per conservarle. Le uova vanno in frigo? Ecco qual è il modo migliore per conservare le uova! …

Le uova sono un alimento molto versatile e apprezzato in cucina, ma spesso si discute sul modo migliore per conservarle. Le uova vanno in frigo? Ecco qual è il modo migliore per conservare le uova!

uova vanno in frigo

Che sia al supermercato o al negozietto di fiducia, le uova si trovano tra i prodotti da scaffali, facendo nascere più di qualche dubbio su come conservare le uova.

Da una parte c’è chi crede che occorra replicare le stesse condizioni anche a casa mentre dall’altra parte c’è chi le mette in frigo. Chi ha ragione? Bisogna conservarle in dispensa o le uova vanno in frigo? Cosa succede se tengo le uova fuori dal frigo?

Le uova vanno in frigo o no?

uova in frigo si o no

Le uova si conservano in frigo o fuori?  La prima cosa da sapere è che la risposta dipende anche dal Paese di provenienza delle uova.

In alcuni Paesi, ad esempio negli Stati Uniti, le uova sono solitamente lavate e disinfettate prima della vendita, il che rende necessaria la loro conservazione in frigorifero a una temperatura tra i 3 e i 7 gradi per evitare la proliferazione di batteri nocivi.

Al contrario in Europa, le uova non vengono generalmente lavate prima della vendita e vengono tenute a temperatura ambiente. Perché le uova al supermercato non sono in frigo? In questo modo si evitano variazioni di temperatura che potrebbero alterare la normale capacità di barriera del guscio. Quando le uova vanno in frigo? Vengono spesso conservate in frigorifero se riportano la dicitura “refrigerare dopo l’acquisto”.

Chi si chiede perché le uova non vanno tenute in frigorifero, diciamo che in Italia le uova fresche vengono spesso acquistate presso i produttori locali e consumate rapidamente, senza la necessità di conservarle in frigorifero.

Come conservare le uova

quanto durano le uova in frigo

La regola da tenere a mente è semplice: le uova fresche possono essere conservate a temperatura ambiente per pochi giorni, ma se si vuole prolungare la loro durata di conservazione è consigliabile conservarle in frigorifero. Per quanto riguarda quanto durano le uova in frigo, si va dalle 3 alle 5 settimane.

Dove è meglio conservare le uova nel frigo? È preferibile lasciarle nella loro confezione e riporle nelle parti centrali del frigo, lì dove la temperatura si mantiene costante (meglio se non vicino ad altri alimenti per evitare che possano assorbire odori).

Se le uova sono finite in frigo, bisogna ricordarsi di mantenere la catena del freddo ed evitare di lasciarle a temperatura ambiente: la condensa che si crea sul guscio potrebbe facilitare la proliferazione di batteri potenzialmente contaminanti.

In ogni caso è sempre meglio controllare la data di scadenza e verificare che siano integre e fresche prima di consumare le uova.

Le uova vanno lavate prima di riporle in frigorifero?

le uova si conservano in frigo o fuori

Come si possono conservare le uova fresche? In generale, non è consigliabile lavare le uova prima di riporle in frigorifero. Come accennato, le uova sono dotate di un rivestimento naturale (chiamato cuticola) che le protegge dalla penetrazione di batteri e sostanze nocive dall’esterno.

Sostanzialmente lavare le uova con acqua e detergenti può rimuovere questo rivestimento protettivo, aumentando la possibilità che i batteri possano penetrare all’interno dell’uovo attraverso i pori del guscio.

Se tuttavia si è costretti a lavare le uova per rimuovere sporco o contaminanti visibili, è importante farlo con delicatezza, utilizzando acqua tiepida e asciugando bene le uova prima dell’uso. Perché acqua tiepida? L’acqua fredda potrebbe portare alla contrazione del contenuto dell’uovo e quindi aumentare aumenta la possibilità di penetrazione di batteri e agenti contaminanti (quindi no anche alle uova bagnate in frigo).

Quali sono i rischi delle uova?

uova bagnate in frigo

L’uovo è un alimento molto nutriente, ma potrebbe rappresentare un rischio per la salute se non di qualità, non conservato bene o non usato correttamente in cucina.

Uno dei rischi più conosciuti è sicuramente quello della contaminazione da salmonella, cioè un batterio che può essere presente all’interno dell’uovo, soprattutto nella parte interna del guscio. Se si consuma l’uovo crudo o non sufficientemente cotto, il batterio può causare infezioni alimentari, come la salmonellosi, caratterizzata da febbre, diarrea e vomito. Per evitare il rischio di salmonella, è importante cuocere le uova a sufficienza, preferibilmente fino a quando il tuorlo e il bianco sono solidi.

Non solo salmonella. Le uova crude o poco cotte possono rappresentare un rischio per le persone a rischio, come le donne in gravidanza, i bambini piccoli e gli anziani, perché possono contenere batteri patogeni che possono causare infezioni gravi.

A tutto questo si aggiunge il pericolo della presenza di residui di pesticidi nelle uova prodotte industrialmente. Per evitare questo rischio, è possibile acquistare uova biologiche o prodotte da allevamenti che utilizzano metodi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo