Olio d’oliva e origano: qual è il potenziale di questa combinazione?

304

L’olio d’oliva e l’origano sono due ingredienti apprezzati per il loro sapore distintivo. Ma cosa succede quando li uniamo? Scopriamo il potenziale dell’unione olio d’oliva e origano! L’unione tra olio d’oliva e origano nasconde un …

L’olio d’oliva e l’origano sono due ingredienti apprezzati per il loro sapore distintivo. Ma cosa succede quando li uniamo? Scopriamo il potenziale dell’unione olio d’oliva e origano!

L’unione tra olio d’oliva e origano nasconde un potenziale sorprendente, capace di oltrepassare i confini dell’usuale condimento per trasformarsi in un alleato straordinario per la salute.

Questa combinazione non è solo una miscela di profumi e sapori, ma un connubio che incarna virtù benefiche spesso sottovalutate.

Olio di oliva e origano: proprietà e benefici

proprieta olio d oliva e rosmarino
Olio EVO

Prima di approfondire i motivi che dovrebbero spingerci a mescolare olio d’oliva e origano, sarebbe meglio rispolverare le proprietà e i benefici di ogni singolo ingrediente.

Olio di oliva

  • Antiossidanti –  Ricco di polifenoli e vitamina E, combatte i radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule dai danni.
  • Salute cardiaca – Gli acidi grassi monoinsaturi contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e promuovono la salute del cuore.
  • Effetti antinfiammatori – Contiene composti che hanno dimostrato proprietà simili a quelle degli antiinfiammatori.

Origano

  • Potere antimicrobico – Grazie a composti e oli essenziali, l’origano può combattere batteri, funghi e parassiti.
  • Proprietà antiossidanti – Contiene flavonoidi e altre sostanze antiossidanti (come il timolo e il limonene) in grado di aiutare a neutralizzare i radicali liberi.
  • Supporto digestivo – Può favorire la digestione e possiede proprietà antispasmodiche, utili per il sistema gastrointestinale.

Perché mescolare olio d’oliva e origano?

benefici olio d oliva e rosmarino
Olio extravergine

Arriviamo al punto. L’unione tra olio d’oliva e origano crea una potente miscela che va oltre il semplice condimento per insalate. Ecco i vantaggi che potrebbero sorprenderti:

  1. Potenziamento delle proprietà antiossidanti – L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti benefici per la salute mentre l’origano è noto per contenere composti fenolici potenti. Mescolare i due insieme può aumentare sinergicamente il potere antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  2. Supporto al sistema immunitario – Entrambi gli ingredienti hanno dimostrato potenziali effetti antimicrobici e antinfiammatori. Questa combinazione può sostenere il sistema immunitario, aiutando a difendere il corpo dalle infezioni e promuovendo la salute generale.
  3. Benefici digestivi – Da un lato l’olio d’oliva è noto per favorire la digestione mentre dall’altro lato l’origano può avere proprietà antibatteriche utili nel sistema digestivo. Il risultato è un supporto alla salute gastrointestinale.
  4. Benefici per la pelle – Può diventare un valido alleato per la pelle grazie ai benefici antiossidanti dell’olio e le proprietà antimicrobiche dell’origano. L’uso topico di questa miscela può aiutare a rallentare la comparsa dei segni del tempo e a proteggere la pelle dagli agenti esterni.

Come preparare la miscela di olio d’oliva e origano

Preparare la miscela di olio d’oliva e origano è semplice e veloce: tutto quello che bisogna fare è mescolare l’olio d’oliva extra vergine con origano secco in un barattolo ermetico.

Qualora si volesse usare l’origano fresco allora bisognerebbe lavare il rametto di origano, ricavare le foglie e pestarle in un mortaio.

Dopodiché occorre lasciare riposare il composto in un luogo fresco e buio per almeno 10-15 giorni in modo che gli oli dell’origano si integrino con quelli dell’olio d’oliva. Trascorso questo periodo, si filtra il tutto in un contenitore pulito.

Olio d’oliva e origano: come si usa questa miscela

come usare olio d oliva e rosmarino
Formaggio condito con olio

È possibile fare il boost di tutti i benefici della miscela olio d’oliva e origano usandola una volta al mese. Come?

  • Condimento per insalate – Aggiungere questo mix come condimento per insalate fresche consente di ottenere un tocco di sapore e benefici per la salute.
  • Marinatura per carne o pesce –  Si può usare questa combinazione come base per marinare carne o pesce prima della cottura per insaporire e arricchire i piatti.
  • Aggiunta a piatti cotti – Basta versare un po’ di questa miscela su piatti di verdure grigliate, zuppe o stufati per aggiungere profondità di sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo