La pasta ai 4 formaggi: ricetta facile

220

E’ arrivata la stagione fredda e in tavola iniziano a comparire tantissimi formaggi stagionati che possono diventare gli ingredienti perfetti per realizzare ricette facili e veloci, ma soprattutto gustose. Una fra le ricette più semplici …

E’ arrivata la stagione fredda e in tavola iniziano a comparire tantissimi formaggi stagionati che possono diventare gli ingredienti perfetti per realizzare ricette facili e veloci, ma soprattutto gustose. Una fra le ricette più semplici è la pasta ai quattro formaggi, buonissima e deliziosa, è un piatto che soddisferà il palato di tutta la famiglia e piacerà a grandi e piccini.

La pasta ai 4 formaggi

La pasta ai 4 formaggi infatti è un classico della tradizione culinaria mediterranea. Per realizzarla vi consigliamo di scegliere la pasta corta, che raccoglie meglio il sugo che si formerà.

Ingredienti

Per 4 persone vi serviranno: 400 g di pasta corta, 100 g di gorgonzola (del tipo dolce, ma se volete anche piccante), 100 g di groviera, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di pecorino, 50 ml di panna da cucina e 250 ml di latte vaccino, infine pepe nero e sale.

Preparazione

Per preparare la pasta ai 4 formaggi versate il latte e la panna in una casseruola, poi mettetela sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa. Unite poi il pecorino ed il formaggio grattuggiato, mescolando bene con un cucchiaio in legno. Intanto tagliate la gorgonzola e la groviera riducendola a dadini e aggiungetela alla casseruola. Continuate a mescolare sempre a fuoco lento fino a quando non si sarà creata una crema morbida ed omogenea. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata poi scolate la pasta al dente, fatela saltare nella salsa ai formaggi, passandola nella padella con il fuoco vivace. Amalgamate bene il tutto infine servite la pasta con una bella spolverata di pepe nero e altra salsa ai formaggi.

Sul sito FerrariFormaggi.it questa e tante altre ricette facili e veloci. Clicca Qui per scoprirle subito !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759