Come scongelare gli alimenti

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 18-03-2016 18:25

Gli alimenti quando vengono congelati durano più a lungo, questo ormai è risaputo. Il congelatore permette di fare grandi scorte di cibo senza rischiare di buttar via tutto dopo pochi giorni! Prima di consumarli però è necessario scongelarli, riportarli quindi alla sua forma "normale". In base al tipo di alimento che si deve scongelare, si devono seguire regole altrettanto specifiche.

cibi congelati

Se è vero che congelare un alimento cambia tutte le carte in tavola per quanto riguarda la sua conservazione. E' altrettanto vero che dovremo porre attenzione anche alla fase opposta e a non ripetere la stessa operazione. Per esempio congelare la carne è un procedimento che allunga notevolmente la durata di questo cibo. Però, dopo che è stata scongelata non può essere messa di nuovo freezer! Questo perché l'alimento risulterà dannoso per l'organismo.

Scongelare i cibi è un processo che non tutti conoscono a pieno ed è facile commettere errori. Per esempio il tempo che l'alimento impiega per tornare nella sua forma originale resta per molti un bel punto interrogativo. Insomma servono degli accorgimenti, ne va della salute saper mantenere al massimo della qualità il cibo scongelato! Proprio per questo la prudenza non è mai troppa. Vi basta sapere che un alimento che non è scongelato a sufficienza può causare la presenza di microorganismi, i quali danneggiano il cibo e di conseguenza l'organismo di chi gli assume.

Dopo questa breve introduzione, scopriamo quali sono i metodi più impiegati (e consigliati) per scongelare gli alimenti.

Come scongelare i cibi a temperatura ambiente

Un sistema lento ma abbastanza sicuro. Scongelare un alimento a temperatura ambiente è un metodo comune, ma non sempre è sicuro. Tutto ovviamente dipenderà dal cibo. Nel caso del pane e dei dolci lo scongelamento a temperatura ambiente è indicato.

Ecco qualche esempio per quanto riguarda il tempo che occorre:

  • Pane. Dalle 2 alle 3 ore di tempo, in seguito scaldare in forno per pochi minuti ad una temperatura di almeno 130°.

  • Dolci. Questi generi di alimenti si possono scongelare a temperatura ambiente. L'importante è che non siano presenti latticini nel dolce. In caso contrario impiegare l'altro metodo, ossia lo scongelamento in frigorifero!

Per quanto riguarda il pesce e la carne evitare questo procedimento. Sempre per il motivo menzionato prima inerente alla formazione dei microorganismi sull'alimento.

cibi congelati 2

Scongelamento con forno o microonde

Scongelare i cibi grazie al supporto del forno o del microonde è un'ottima soluzione! L'igene è garantita e inoltre l'alimento sarà perfetto su ogni fronte (odore, sapore, qualità). Non va bene però per tutti gli alimenti.

Ecco quali cibi sono indicati: lasagne, torte salate, pane, pizza etc. In poche parole, qualsiasi pietanza cotta o cucinata in precedenza.

Scongelamento mediante il frigorifero

Questo è un processo che garantisce la massima sicurezza e salvaguardia dell'alimento. Il punto a sfavore dello scongelamento in frigorifero è il tempo, ovvero 12 ore circa! Per alcuni alimenti tuttavia è l'unica strada percorribile perché impedisce la formazione di microorganismi dannosi. Tra questi alimenti si annoverano i formaggi, la frutta, il pesce,  i latticini e la carne.

Usare la pentola a pressione per scongelare i cibi

Lo scongelamento ottenuto con la pentola a pressione è un procedimento semplicemente perfetto. Risulta comunque non tanto pratico, dato che i tempi di cottura non possono essere sgarrati! Ma per coloro che hanno esperienza, si rivela un metodo ottimo e idoneo per gran parte delle pietanze conosciute.

Scongelamento mediante l'acqua fredda

Anche questo risulta un metodo very good per scongelare alcune tipologie di cibi, l'importante è impiegare acqua corrente fredda. Prima di usare questo metodo, confezionare la pietanza. Alcuni sostengono che il sottovuoto sia ancora più indicato, il motivo è rivolto alla qualità dell'alimento la quale si può compromettere per colpa dell'acqua diretta.

Scongelare con la cottura diretta

Rapido e molto buono come metodo quello appunto di scongelare gli alimenti attraverso la cottura diretta. Anche dal punto di vista igenico è ok. Generalmente la verdura è quella che meglio si presta a questo tipo di scongelamento. Non è indicata invece la carne, così come il pesce. Anche la pasta fresca può essere rimossa dal congelatore e messa subito a cuocere e, secondo alcune fonti, anche la carne macinata può essere cotta ancora congelata.

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • scongelare in pentola a pressione
  • torta secca scongelata
  • come scongelare le torte salate
  • le creps si possono scongelare prima di cuocerle
  • dolci congelati tempo di scongelamento
  • coscia di agnello scongelata in frigo
  • come si scongela il cibo nel forno
  • come scongelare pasta al firno
  • come scongelare il macinato
  • come scongelare gli alimenti