Tiger nuts: proprietà, benefici e modi di consumare il super food

360

Alcuni alimenti passano inosservati nonostante il loro incredibile valore per la salute. È il caso delle tiger nuts. Scopriamo cosa sono e perché sono considerate dei tesori nascosti. Ci sono alimenti dal nome curioso come …

Alcuni alimenti passano inosservati nonostante il loro incredibile valore per la salute. È il caso delle tiger nuts. Scopriamo cosa sono e perché sono considerate dei tesori nascosti.

Ci sono alimenti dal nome curioso come le tiger nuts che possono trasformarsi in veri e propri alleati per la salute e il benessere.

Questi piccoli tuberi, con le loro proprietà nutrizionali interessanti, meritano di essere riscoperti e inclusi nella nostra dieta quotidiana.

Tiger nuts: cosa sono esattamente?

tiger nuts cosa sono
Chufa

Nonostante il loro nome, non hanno nulla a che fare né con le noci o né con le tigri: le tiger nuts sono dei piccoli tuberi commestibili che crescono principalmente in regioni tropicali e subtropicali.

Più in particolare si tratta di una radici della pianta Cyperus esculentus conosciute anche con il nome di chufa, noci gialle o mandorle di terra consumate da  migliaia di anni sia come alimento che come rimedio naturale.

Che sapore hanno le tiger nuts? Il sapore è naturalmente dolce a metà strada tra il cocco e la nocciola mentre la consistenza è piuttosto gommosa.

Le proprietà delle tiger nuts

Le tiger nuts sono fonti eccezionali di nutrienti essenziali che vantano numerosi benefici per la salute e il benessere generale.

  • Fibre alimentari – Sono ricche di fibre, se consideriamo che circa il 30% della loro composizione costituita da fibre alimentari. Questo le rende eccellenti per la salute digestiva e può aiutare a prevenire stitichezza.
  • Grassi – Questi piccoli tuberi contengono principalmente grassi monoinsaturi e polinsaturi, noti per promuovere la salute del cuore.
  • Proteine – Nonostante siano relativamente basse in proteine rispetto ad altre fonti, le radici della pianta Cyperus esculentus forniscono un apporto di proteine di alta qualità.
  • Vitamine e minerali – Sono una buona fonte di vitamina E, potassio, fosforo e magnesio, tutti nutrienti importanti per il mantenimento della salute.
  • Antiossidanti – Contengono antiossidanti come la vitamina E in grado di contribuire a combattere lo stress ossidativo nel corpo.

Tiger nuts: quali sono i benefici?

benefits of tiger nuts
“Noci di tigre”

Oltre alle loro interessanti proprietà nutrizionali, questi piccoli tuberi offrono una serie di benefici per la salute. Quali sono i benefits delle tiger nuts?

  • Sostegno alla digestione – Grazie alla loro elevata quantità di fibre, possono aiutare ad aumentare il volume delle feci, a regolare il transito intestinale e quindi a prevenire problemi digestivi come la stitichezza.
  • Salute cardiovascolare – I grassi salutari presenti possono contribuire a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e ad aumentare il colesterolo “buono” (HDL), promuovendo così la salute del cuore ed evitando l’insorgenza di malattie cardiache, infarto e ictus.
  • Controllo degli zuccheri – Il contenuto di fibre rallenta l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale mentre l’arginina influenza positivamente la produzione di insulina e la sensibilità all’insulina.
  • Sostegno alle difese immunitarie – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità degli estratti di chufa di combattere i batteri Escherichia coli, Staphylococcus e Salmonella.
  • Controllo del peso – La quantità di fibre e grassi salutari è sufficiente a ridurre l’appetito e a promuovere una sensazione di sazietà, il che potrebbe aiutare nel controllo del peso.
  • Supporto alla salute del cervello – Gli antiossidanti, come la vitamina E, possono proteggere il cervello dall’ossidazione e contribuire a mantenere la salute cognitiva.
  • Fonte di energia – Questi tuberi commestibili forniscono una fonte di energia a rilascio lento grazie ai loro carboidrati complessi, ideale per mantenere livelli di energia stabili durante il giorno.

Come consumare le tiger nuts

horchata de chufa
Latte di tiger nuts

Le tiger nuts possono essere consumate crude, bollite o tostate e questo permette di inserirle nella dieta senza troppi problemi.

  • Snack – Le tiger nuts cotte (tostate o bollite) possono essere consumate come snack spezza-fame sia di mattina che di pomeriggio.
  • Bevanda vegetale – È possibile preparare il latte di tiger nuts mescolando i piccoli tuberi con acqua e poi filtrando il liquido. Questa bevanda può essere utilizzata come alternativa al latte tradizionale nei cereali, caffè o ricette di cucina.
  • Ingrediente extra – Possono essere utilizzate per arricchire lo yogurt, il muesli, i cereali della colazione o l’insalata.
  • Farina –  La farina di chufa si ottiene macinando i piccoli tuberi e può essere utilizzata per preparare dolci e prodotti da forno senza glutine.

Dove si acquistano le tiger nuts?

Le tiger nuts sono dei veri toccasana per l’organismo, ma trovarli nei supermercati o nei negozi biologici non è semplice. È più facile acquistare le tiger nuts online.

Per quanto riguarda il costo delle tiger nuts, invece, ci si deve aspettare una certa variabilità in base alla marca e alla quantità. In linea di massima costano circa 10 euro al chilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo