La cucina regionale lombarda descrive appieno la Lombardia: questa regione conta una cucina ricca di sapori, molto gustosa e creata con ingredienti genuini che vengono prodotti in queste vallate. Ma quali sono i piatti tipici della Lombardia e della cucina milanese in particolare?

Se individuare qual è il piatto tipico di Milano è facile (anche se in realtà ce n’è più di uno, come il risotto alla zafferano, l’ossobuco e la cotoletta alla milanese), non si può dire lo stesso per la cucina regionale. Fortunatamente esistono delle costanti. La cucina lombarda (Milano compresa) è caratterizzata da lunghe cotture, ma soprattutto da bolliti e i stufati e ottime salse e intingoli da accompagnare alla polenta, uno dei piatti della cucina tipica della Lombardia che non manca mai nella cucina tipica di questa regione. Tra i condimenti troviamo l’olio, il burro e lo strutto.

Cucina regionale lombarda, gli antipasti

Gli antipasti tipici della cucina lombarda sono piatti “poveri”, cioè non complessi nelle preparazioni, ma ricchi di sapore e soprattutto di tradizione. Tra gli antipasti lombardi che vale la pena assaggiare ci sono i salumi del territorio come la bresaola della Valtellina, il salame di Varzi e il salame mantovano. Non mancano i formaggi, dalla Raspadüra lodigiana al Taleggio bergamasmo. Da non perdere il pan dorà (pane impanato e dorato),  l’insalata di nervetti preparata per l’appunto con le parti meno pregiate del vitello bollite e condite con olio, aceto, pepe, sale e cipollotti e i mondeghili (polpette di pane raffermo, carne e uova). Perché non solleticare le papille gustative con gli sciatt? Queste frittelle ripiene di formaggio sono squisite. Su tutto regna sovrana la polenta, sia in versione rebecchini (quadratini di polenta farciti con acciughe in salsa) che in versione margottini (tortini di polenta di semolino con formaggio e tuorlo d’uovo centrale).

Primi piatti tipici lombardi

La cucina lombarda conta ricette davvero sfiziose che vale la pena assaggiare almeno una volta. Fra i primi piatti della cucina Lombarda troviamo diverse paste fresche ripiene come i cappelloni, dei cappelletti giganti con un ripieno di carne di manzo stufata, salamino e strutto. Troviamo poi i casonsei, un piatto tipico della tradizione bergamasca e bresciana, si tratta di una pasta ripiena di salame, spinaci, uova, uva passita, amaretti, formaggio e pane grattugiato servita con burro fuso e salvia. Le mariconde invece sono palline di pasta con uova, formaggio, burro e pane cotte poi nel brodo di carne. Un piatto tipico della Valtellina sono i pizzocheri, delle tagliatelle preparate con farina di grano saraceno e frumento condite con patate sbucciate, verze e coste. I pizzoccheri sono poi mescolati con formaggio della Valtellina, soffritto di burro e aglio. In Lombardia si consumano pure moltissimi piatti a base di riso come il risotto al pesce persico, condito con filetti di pesce persico, infarinati, passati nell’uovo e infine fritti nel burro. Buonissimo il risotto con le rane, tipico della lomellina, insaporito con il brodo di rane e coscette disossate. Da non perdere i tortelli, i migliori sono quelli cremaschi, ripieni di amaretti, formaggio grana, cedro candito, noce moscata, uvetta, pangrattato e uovo, ed i tortelli di zucca con un ripieno di zucca, amaretti, mostarda di mele e formaggio grana.

Che dire poi della cucina milanese e delle sue ricette di primi piatti? Il risotto alla milanese (conosciuto anche come il risotto giallo o il risotto allo zafferano), il minestrone alla milanese (riso e verdure miste come patate, cavolo verza, carote, fagioli, cipolle e sedano), la pasta con verza e salame (il cavolo incontra la carne di maiale), la zuppa di cipolle (piatto povero ma ricco) e la polenta milanese (polenta con pezzetti di carne stufata con sugo di pomodoro e burro).

Cucina lombarda: secondi piatti

I secondi piatti della cucina Lombarda sono quasi tutti a base di carne, ad esempio la cassoeula, ossia uno stufato di verze e carni di maiale, come salsiccia, puntine, piedini e cotica. Da non dimenticare la cotoletta alla milanese con l’osso impanata con l’uovo sbattuto e fritta nel burro.

I messicani sono invece involtini di fesa di vitello, con un ripieno a base di salsiccia, formaggio grana, uova e aromi. Sono fritti e conditi nel burro e salvia. Altri due piatti tipici sono l’ossobuco alla milanese (cotto nel burro e condito con salsa di pomodoro, aglio, prezzemolo, salvia e rosmarino) e la polenta taragna (condita con burro e formaggio). Al contrario la buseca e busecca, cioè la trippa, si mangia con i fagioli bianchi.

Il panettone e gli altri dolci lombardi

Il panettone è il re del Natale, ma resta sicuramente il simbolo della città di Milano. Tuttavia non è l’unico dolce tipico lombardo. Per chi non lo sapesse, anche la colomba nasce in Lombardia e più precisamente a Pavia. A questi due dolci della tradizione delle feste si aggiungono la torta del Paradiso (torta simile alla torta Margherita), il pan meino (focaccina con farina di miglio aromatizzata al sambuco), la persicata (dolce bresciano a base di pesche) e la sbrisolona (dolce friabile a base di mandorle) e la torta del Donizetti (dolce soffice e profumatissimo dedicato a Donizetti).

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo