Il Molise è una regione piccola, ma ricca di una grande tradizione culinaria. La cucina del Molise è molto varia e risente delle zone in cui nasce, troviamo piatti a base di carne di maiale, salsicce paesane e soppressate nelle zone montuose, mentre sulla zona costiera si trovano soprattutto piatti a base di pesce come ottime zuppe, risotti e minestre.

I Primi Piatti

Il Molise prima di tutto conta la produzione di moltissime qualità di pane, le più famose sono il Pane di mais, il Pane dei senatori e il Pane di spiga. I primi piatti invece sono numerosissimi, innanzitutto i Cavatelli fatti in casa e conditi con un gustoso ragù di carne d’agnello. Ottimi anche i Fusilli alla molisana cotti con un sugo di pomodoro insaporito con peperoncino e tanto pecorino. Nel Molise vengono preparate poi le Laganelle e fagioli, si tratta di piccole lasagne fatte a mano e servite come minestra con fagioli, erbe aromatiche e peperoncino, spolverata poi dal pecorino e da un filo di olio d’oliva. Buonissima la polenta ascadielle, condita con sugo di ragù, ventresca e formaggio. Da provare infine i maccheroni con la mollica, creato con pasta lunga, condita con mollica di pane, olio, aglio e prezzemolo.

I Secondi Piatti

Nella cucina del Molise i secondi piatti sono soprattutto a base di carne. Non manca mai, nella tavola del Molise, l’insalata di maiale, con la quale inizia ogni pasto in questa regione. Il piatto è preparato con pezzettini di maiale bolliti e conditi con olio, sale e pepe. Ottima anche la trippa di maiale preparata con peperoncino e finocchietto, è croccante e gustosa, poiché viene fatta seccare. Dal mare arriva invece la scapece di alicette, un piatto ottimo a base di alici, farina, aceto, olio, aglio e qualche foglia di salvia. Buonissimi i crioli con le noci, preparati con pezzetti di baccalà e noci tritate e le tacozze con fagioli, insaporite da un soffritto a base di aglio, cipolla, carota sedano e fagioli lessati.

Troviamo poi i larduocchi, preparati con maiale e peperoni sottaceto e la checcètta a base di testine di agnello o capretto, che vengono poi corparse di molliche di pane, aglio, olio e prezzemolo, infine la coscia di agnello ripiena di lardo, aglio, olio, sale e prezzemolo. Fra i piatti di pesce il migliore è il baccalà fritto, il baccalà è preparato anche al forno con le patate. Un altro piatto tipico sono le triglie alla n´gorda, a base di triglie fresche ripiene con molliche di pane raffermo e gli scampi insaporiti con cipolla, basilico, prezzemolo e peperone.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759