Il Molise è una regione piccola, ma nonostante ciò la cucina molisana non ha nulla da inviare alla cucina di altre regioni. È ricca di una grande tradizione culinaria. Quali sono i piatti tipici del Molise?

La cucina del Molise è molto varia e risente delle zone in cui nasce, quindi bisogna distinguere cosa si mangia di buono a Campobasso da quello che offre Isernia o altre città molisane. Troviamo piatti a base di carne di maiale, salsicce paesane e soppressate nelle zone montuose, mentre sulla zona costiera si trovano soprattutto piatti a base di pesce come ottime zuppe, risotti e minestre.

Primi piatti tipici del Molise

Il Molise prima di tutto conta la produzione di moltissime qualità di pane, le più famose sono il Pane di mais, il Pane dei senatori e il Pane di spiga. Risponde parzialmente a chi si chiede qual è il prodotto tipico del Molise (seguendo il formaggio di Pietracatena e la scamorza molisana, tanto per fare degli esempio).

I primi piatti invece sono numerosissimi, innanzitutto i Cavatelli fatti in casa e conditi con un gustoso ragù di carne d’agnello. Ottimi anche i Fusilli alla molisana cotti con un sugo di pomodoro insaporito con peperoncino e tanto pecorino. Nel Molise vengono preparate poi le Laganelle e fagioli, si tratta di piccole lasagne fatte a mano e servite come minestra con fagioli, erbe aromatiche e peperoncino, spolverata poi dal pecorino e da un filo di olio d’oliva. Buonissima la polenta ascadielle, condita con sugo di ragù, ventresca e formaggio. Da provare infine i maccheroni con la mollica, creato con pasta lunga, condita con mollica di pane, olio, aglio e prezzemolo.

Secondi piatti tipici del Molise

Nella cucina del Molise i secondi piatti sono soprattutto a base di carne. Non manca mai, nella tavola del Molise, l’insalata di maiale, con la quale inizia ogni pasto in questa regione. Il piatto è preparato con pezzettini di maiale bolliti e conditi con olio, sale e pepe. Ottima anche la trippa di maiale preparata con peperoncino e finocchietto, è croccante e gustosa, poiché viene fatta seccare. Dal mare arriva invece la scapece di alicette, un piatto ottimo a base di alici, farina, aceto, olio, aglio e qualche foglia di salvia. Buonissimi i crioli con le noci, preparati con pezzetti di baccalà e noci tritate e le tacozze con fagioli, insaporite da un soffritto a base di aglio, cipolla, carota sedano e fagioli lessati.

Troviamo poi i larduocchi, preparati con maiale e peperoni sottaceto e la checcètta a base di testine di agnello o capretto, che vengono poi corparse di molliche di pane, aglio, olio e prezzemolo, infine la coscia di agnello ripiena di lardo, aglio, olio, sale e prezzemolo. Da non perdere la pampanella, una vera specialità del Molise (carne piccante a base di aglio e peperoncino). Fra i piatti di pesce il migliore è il baccalà fritto, il baccalà è preparato anche al forno con le patate. Un altro piatto tipico sono le triglie alla n’gorda, a base di triglie fresche ripiene con molliche di pane raffermo e gli scampi insaporiti con cipolla, basilico, prezzemolo e peperone

Cucina molisana, i dolci

Tra i piatti tipici del Molise troviamo anche i dolci. Quali sono le prelibatezze molisane? Il Milk Pan (base soffice con glassa alla nocciola e cioccolato bianco), le cacaruozze (biscotti glassati da consumare con vino dolce a fine pasto), i taralli alla molisana (taralli aromatizzati all’acquavite), i mostaccioli molisani (mostaccioli con ripieno di cioccolato e le castagnole agnognesi (castagnole cotte al forno e glassare al cioccolato).

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo