La cucina piemontese è resa ricca e buonissima dai prodotti tipici di questo luogo che sono alla base della sua gastronomia. Fra i prodotti tipici della cucina tipica piemontese che non mancano mai nei piatti troviamo il tartufo, la Barbera, il Barolo e i formaggi.

Gli antipasti della cucina piemontese

La cucina regionale piemontese è una vera e propria miniera di antipasti tipici. Un antipasto piemontese particolarmente apprezzato è il vitello tonnato, un girello di vitello servito con una salsa a base di tonno, capperi e uovo. Tra gli antipasti piemontesi sfiziosi e veloci ci sono le patate farcite al gorgonzola, le rane fritte o le verdure arrostite con bagna caoda.

I primi piatti piemontesi

I primi piatti piemontesi vedono come protagonista, senza ombra di dubbio, il riso. Da secoli il riso viene coltivato in queste terre e rappresenta uno dei piatti principali, per questo è prodotto in mille varianti diverse. Tra le prelibatezze della cucina regionale piemontese troviamo ad esempio il risotto all’anatra, allo champagne, ai gamberetti, ma anche al Barolo, al tartufo oppure il ris in cagnon, ossia il riso con il formaggio fuso. Molto conosciuta anche la Paniscia, un piatto tipico di Novara, a base di riso con verdure, lardo, fagioli, salame, fegato di maiale e vino. Per i palati più forti e coloro che amano provare gusti nuovi troviamo il primo piatto tipico piemontese riso con i fagioli e le rane delle risaie, oppure il riso con gorgonzola e lumache.

I secondi piatti piemontesi

Fra i secondi piatti piemontesi troviamo moltissima cacciagione, come fagiani, lepri e pernici gustosi e ottimi. Un altro secondo piatto tipico piemontese è il bollito misto preparato con diversi tagli di manzo e maiale lessati insieme per un gusto forte e intenso, viene condito con una salsa detta bagnet verde e rossa. Buonissimi i brasati tipici del Piemonte insaporiti con i vini di queste zone, ad esempio il brasato al Barolo, dove il manzo è condito con erbe aromatiche, verdure e lardo. Il pollo trova nella ricette del pollo alla Marengo un’interpretazione nuova. Da non dimenticare infine il tartufo bianco, prodotto nella cittadina di Alba. Fra i secondi piatti della cucina piemontese più buoni non possiamo non citare i formaggi, che in Piemonte sono numerosissimi, con ben sei produzioni Dop nella regione Piemonte. Si tratta del Bra, il Castelmagno, il Murazzano, il Raschera, la Robiola di Roccaverano e il Toma piemontese.

I dolci piemontesi

Fra i dolci tipici piemontesi ci sono senza dubbio i biscotti, come i famosi crumiri di Casale, i biscottini di Novara da mangiare con il vino, gli amaretti di Monbaruzzo e infine i turcetti. Tra le bontà della pasticceria piemontese troviamo la panna cotta, ricoperta di zucchero caramellato, la torta di nocciole, lo zabaione, la crema sabauda di uova e zucchero con i biscotti ed infine i nocciolini di Chivasso. Ottimo anche il budino piemontese o bonet dolce piemontese a base di biscotti secchi e amaretti. Uno degli ingredienti principe della pasticceria Piemontese, il più famoso è un dolce tipico piemontese: il gianduiotto, una crema di cacao e nocciole delicata e buonissima. Anche il salame dolce piemontese porta in auge il cioccolato. Da non dimenticare poi il semolino dolce piemontese e i marron glacè.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo