Cucina Regionale Piemontese - Ricette tipiche Piemonte

La cucina tradizionale del Piemonte è resa ricca e buonissima dai prodotti tipici di questo luogo che sono alla base della sua gastronomia. Fra i prodotti tipici che non mancano mai nei piatti troviamo il tartufo, la Barbera, il Barolo ed i formaggi.

I Primi Piatti

I primi piatti della cucina Piemontese vedono come protagonista, senza ombra di dubbio, il riso. Da secoli il riso viene coltivato in queste terre e rappresenta uno dei piatti principali, per questo è prodotto in mille varianti diverse. Troviamo ad esempio il risotto all’anatra, allo champagne, ai gamberetti, ma anche al Barolo, al tartufo oppure il ris in cagnon, ossia il riso con il formaggio fuso. Molto conosciuta anche la Paniscia, un piatto tipico di Novara, a base di riso con verdure, lardo, fagioli, salame, fegato di maiale e vino. Per i palati più forti e coloro che amano provare gusti nuovi troviamo il riso con i fagioli e le rane delle risaie, oppure il riso con gorgonzola e lumache.

I Secondi Piatti

Fra i secondi piatti troviamo moltissima cacciagione, come fagiani, lepri e pernici gustosi e ottimi.
Ottimo anche il bollito misto preparato con diversi tagli di manzo e maiale lessati insieme per un gusto forte e intenso, viene condito con una salsa detta bagnet verde e rossa. Buonissimi i brasati tipici del Piemonte insaporiti con i vini di queste zone, ad esempio il brasato al Barolo, dove il manzo è condito con erbe aromatiche, verdure e lardo. Da non dimenticare infine il tartufo bianco, prodotto nella cittadina di Alba. Fra i piatti più buoni non possiamo non citare i formaggi, che in Piemonte sono numerosissimi, con ben sei produzioni Dop nella regione Piemonte. Si tratta del Bra, il Castelmagno, il Murazzano, il Raschera, la Robiola di Roccaverano e il Toma piemontese.

I Dolci

Fra i dolci tipici del Piemonte ci sono senza dubbio i biscotti, come i famosi crumiri di Casale, i biscottini di Novara da mangiare con il vino, gli amaretti di Monbaruzzo e infine i turcetti. Tra le bontà della pasticceria piemontese troviamo la panna cotta, ricoperta di zucchero caramellato, la torta di nocciole, lo zabaione, la crema sabauda di uova e zucchero con i biscotti ed infine i nocciolini di Chivasso. Il cioccolato è uno degli ingredienti principe della pasticceria Piemontese, il più famoso è il gianduiotto una crema di cacao e nocciole delicata e buonissima. Da non dimenticare poi i marron glacè.

Panna cotta

Portare a ebbollizione la panna insieme allo zucchero semolato mescolando ogni tanto, Fare ammollare la colla di pesce in acqua fredda per almeno 6-7 minuti., Strizzare la colla di pesce ...

Leggi tutto
tipico risotto piemontese