Qual è il piatto tipico dell’Umbria? Ne esistono diversi perché la cucina umbra è caratterizzata da piatti preparati con ingredienti semplici molto gustosi. Quasi tutte le specialità della cucina tipica dell’Umbria sono creati grazie ad una lunga varietà di tartufi che vengono raccolti nella regione, dal tartufo nero a quello bianco fino allo Scorzone estivo.

Cosa mangiare e bere in Umbria? La risposta potrebbe mettere in difficoltà anche chi sa perfettamente cosa si mangia a Norcia, Assisi, Gubbio o Spoleto.

Primi piatti tipici umbri

La storia della cucina umbra si rintraccia in una cucina povera umbra che si allontana dal concetto di modesto, anzi. La cucina povera umbra è fatta di primi piatti con protagonista assoluto il tartufo. Questo ingrediente viene utilizzato sia per i primi che per gli antipasti abbinato anche a sapori inediti. Fra gli antipasti troviamo ad esempio i crostini al tartufo, preparati con tartufo nero, i crostini alla norcina, con acciughe, fegatini di pollo spolverati con tartufo, infine sono ottimi i crostini di fegatini di pollo, preparati con fegatini, capperi ed una spruzzata di limone. Tra gli antipasti i più consumati sono i famosi formaggi, il più famoso è il formaggio di fossa, ma anche il formaggio alle erbe, il pecorino stagionato e il formaggio al tartufo. Tutti i formaggi sono serviti accompagnati con diversi tipi di pane i più famosi e buoni sono il pan caciato, il pan nociato, il pane di Strettura ed il pane di Terni. Il tartufo più pregiato e gustoso è quello Norcia, che viene utilizzato per creare uno dei primi piatti tipici umbri ossia gli stranghozzi al tartufo nero. Ottimi anche gli umbricelli in salsa di Trasimeno, preparati con un sugo a base di filetto di persico, scalogno, aglio e peperoncino. Gustosissimi e saporiti gli spaghetti col rancetto, con pancetta, pomodorini e pecorino fresco, oppure le pappardelle alla lepre, arricchiti da pancetta e chiodi di garofano.

Secondi piatti tipici umbri

I secondi piatti della cucina umbra sono quasi tutti a base di carne che viene cotta nei modi più diversi, ossia alla griglia o allo spiedo per essere poi insaporita con aromi e spezie. Tra i piatti tipici troviamo il friccò, preparato con pollo, pomodoro, aglio, rosmarino e salvia. Uno dei piatti più apprezzati sono i tordi che vengono cotti sotto la cenere ed insaporiti sapientemente e secondo un’antica tradizione, con alloro, chiodi di garofano, salvia, rosmarino, maggiorana e bacche di ginepro.

Un altro piatto tipico dell’Umbria è il colombaccio selvatico, che in gergo viene anche detto “palomba”, in questo caso il colombo viene cotto allo spiedo e insaporito da spezie. Fra i piatti a base di pesce troviamo i pesci d’acqua dolce come il persico reale, che viene utilizzato per creare un piatto denominato carbonetti, infine troviamo le anguille condite con tartufo nero.

Dolci tipici umbri

Nella carrellata di piatti tipici della cucina umbra non possono mancare i dolci tipici umbri caratterizzati per lo più da canditi, mandorle e spezie. Qual è il dolce tipico dell’Umbria? Sicuramente la rocciata molto simile allo strudel, ma non solo. Ci sono anche i maccheroni dolci, la ciambella ciaramicola, il dolce natalizio torciglione e il pampepato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo