Come montare il latte a casa: a mano, con frullatore a immersione e con il lancia vapore

800

La schiuma del cappuccino o la schiuma di latte con noce moscata sono due assi nella manica per tutti gli appassionati di cucina. Ma sappiamo davvero come montare il latte? Montare il latte appare come …

La schiuma del cappuccino o la schiuma di latte con noce moscata sono due assi nella manica per tutti gli appassionati di cucina. Ma sappiamo davvero come montare il latte?

come montare il latte

Montare il latte appare come un’operazione semplicissima, soprattutto quando si utilizza il montalatte elettrico. Eppure non è sempre così.

Dal latte alla tecnica fino alla pratica, infatti, qualcosa potrebbe andare storto e rovinare il cappuccino o l’extra cremoso della vellutata.

L’importanza del latte

come si monta il latte

Prima di scoprire come montare il latte è necessario tenere a mente il legame tra latte e qualità della schiuma di latte. In pratica il risultato cambia a seconda del tipo di latte usato.

  • Latte scremato – Il latte scremato, essendo privo di grassi, crea una crema di latte più leggera e caratterizzata da bolle grandi
  • Latte parzialmente scremato – Il latte parzialmente scremato è meno grasso, ma non è del tutto privo di grassi. Per questo ha una consistenza più corposa e un sapore più intenso.
  • Latte intero – È caratterizzato da una percentuale di grassi che richiede più lavoro, ma permette di creare una schiuma più densa e ricca.

Come montare il latte

montare il latte

La schiuma di latte è qualcosa a cui nessuno è risposto a rinunciare, anche quando si è a casa. Tuttavia ricrearla potrebbe non essere così facile se non si dispone di una macchina per montare il latte.

In realtà è sufficiente scegliere una tecnica e tener presente qualche piccolo consiglio per riuscire a montare il latte a regola d’arte.

Come montare il latte a mano

È possibile montare il latte a mano senza l’ausilio di una macchina montalatte semplicemente eseguendo dei gesti semplici. Come montare il latte per cappuccio?

Tutto quello che bisogna fare è riscaldare il latte, chiudere lo scaldalatte e agitare in maniera energetica. Forse non si otterrà un latte montato a neve perfetto, ma il risultato sarà comunque soddisfacente.

Come montare il latte con il frullatore a immersione

Come montare il latte a casa senza montalatte? È possibile montare il latte a casa sostituendo il montalatte con un frullatore a immersione.

È sufficiente scaldare il latte, versarlo in un boccale, azionare il frullatore a immersione per un paio di minuti, spegnerlo e ripetere l’operazione per altri minuti.

Se il latte non ha raggiunto la consistenza desiderata allora si può procedere in questo modo fino a quando non si vedrà la schiuma in superficie.

Come montare il latte con il lancia vapore

Il lancia vapore, come la parola stessa ci lascia intuire, sfrutta il vapore per montare il latte e creare le bolle tipiche. Come montare il latte con la lancia?

In questo caso è sufficiente versare il latte in un bricco, mettere il lancia vapore all’interno posizionandolo vicino al bordo e mezzo centimetro sotto la superficie del latte, accendere e muovere il bricco dall’alto verso il basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo