Come utilizzare gli albumi nelle ricette dolci e salate

656

Le uova sono vere alleate in cucina, ma spesso le ricette richiedono solo l’uso dei tuorli. Cosa i può fare con gli albumi avanzati? Quanto durano i bianchi d’uovo in frigo? Ecco come utilizzare gli …

Le uova sono vere alleate in cucina, ma spesso le ricette richiedono solo l’uso dei tuorli. Cosa i può fare con gli albumi avanzati? Quanto durano i bianchi d’uovo in frigo? Ecco come utilizzare gli albumi avanzati!

Pasta frolla, crema pasticcera, panettone e altre delizie: non tutte le ricette con uova implicano l’utilizzo dei tuorli e degli albumi insieme. A volte richiedono soltanto i rossi d’uovo.

Tuttavia sarebbe un errore buttare via i bianchi d’uovo, un po’ perché si sprecherebbe una fonte di vitamine e proteine e un po’ perché esistono molti consigli su come usare gli albumi avanzati.

Ma allora come cucinare i bianchi d’uovo? Come utilizzare gli albumi avanzati nelle ricette salate e dolci? Cosa si può fare con l’albume nel Bimby?

Come utilizzare gli albumi d’uovo avanzati

Gli albumi si rivelano degli ottimi leganti per preparare soufflé, tortini, pudding e frittate sode, ipocaloriche e senza grassi.

Chi si chiede cosa fare con gli albumi avanzati non deve far altro che strizzare l’occhio a qualche ricetta dolce e salata e tenere a mente qualche piccolo consiglio sull’albume d’uovo e su come mangiarlo.

  • Versione light – Gli albumi possono essere usati in alternativa alle uova intere per ridurre l’apporto calorico e la quota di grassi: frittata di albumi, sformati, muffin e molte altre  ricette sfiziose con albume. È sufficiente calcolare due albumi per un uovo intero.
  • Montati a neve – Nella versione “montati a neve” gli albumi si prestano a dare vita a creazioni golose come le meringhe.
  • Decorazione – Oltre a usare la meringa italiana per decorare le torte è possibile utilizzare gli albumi avanzati per glassare e decorare i biscotti e la pasta di zucchero: la ghiaccia reale.
  • Cottura in forno – È possibile sbattere gli albumi con una forchetta e spennellare il risultato su panini, biscotti e sfoglie per impedire che il calore del forno ne bruci la superficie.
  • Ricette con albumi – Esistono molte ricette a base di albumi (non come sostituto ma come ingrediente principale), come per esempio le lingue di gatto, la angel cake, le cialde per il gelato e i macarons.

Come conservare gli albumi

Quanto durano i bianchi d’uovo in frigo? Gli albumi avanzati possono essere conservati in frigo per un paio di giorni, a patto che vengano messi in un contenitore con chiusura ermetica.

Se non si riesce a utilizzare gli albumi avanzati entro 2-3 giorni allora è possibile congelarli semplicemente versandoli nella formine del ghiaccio e mettendoli in freezer. In questo caso si mantengono anche per qualche mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo