Come congelare carote e sedano crudi

0

Avere a disposizione verdure fresche e saporite permette di risparmiare tempo e dar vita a piatti prelibati come zuppe e stufati. Semplicemente congelandole è possibile mantenere inalterati nutrienti, colore e freschezza. Come congelare carote e …

Avere a disposizione verdure fresche e saporite permette di risparmiare tempo e dar vita a piatti prelibati come zuppe e stufati. Semplicemente congelandole è possibile mantenere inalterati nutrienti, colore e freschezza. Come congelare carote e sedano crudi?

Come congelare carote e sedano crudi- foto ilgiornaledelcibo.it

Congelare le verdure di stagione per averle sempre a portata di mano è davvero un privilegio, specialmente se non riesce a consumare tutto ciò che si raccoglie nell’orto domestico o si acquista.

È necessario riconoscere le verdure che possono essere conservate crude nel freezer e le verdure che richiedono una cottura prima di essere congelate.

Generalmente gli unici ortaggi che è preferibile non congelare sono che presentano un’elevata percentuale di acqua perché perderebbero tutte le proprietà nutritive ed organolettiche.

Le verdure da congelare crude

Per mantenere intatte fragranze e freschezze di carote, sedano, zucchine e patate è preferibile congelarle crude.

Non bisogna dimenticare che è possibile congelare crude tutte le verdure a foglia verde come gli spinaci, magari sfruttando una preparazione sottovuoto per occupare meno spazio in freezer.

Anche se non si tratta di verdure da congelare crude in senso stretto, ricordiamo che è possibile congelare anche frutti rossi come mirtilli, fragole, more e lamponi e altri tipi di primizia, facendo attenzione a raffreddare singolarmente i singoli frutti in modo da farli rimanere ben separati.

Le verdure da congelare cotte

Tra le verdure da congelare ben cotte spiccano i pomodori, la base di prelibati sughetti e riduzioni. In questo caso è bene sbollentare i pomodori, immergerli in acqua fredda, privarli di buccia esterna e inserirli nei recipienti.

Ebbene anche i carciofi si prestano a essere congelati rigorosamente solo se cotti. Come fare? Basta tagliare a spicchi e sbollentare i cuori di carciofi prima di congelarli.

Si possono congelare le carote già cotte? Sì, basta sbollentare le carote intere per 5 muniti, scolarle e passarle sotto un getto di acqua fredda prima di congelarle.

Come congelare carote e sedano crudi

Come congelare sedano e carote? Bastano pochi e semplici passaggi per farlo.

Questo procedimento base può essere usato in qualsiasi occasione, anche quando ci si chiede se si possono congelare le zucchine crude.

Scopriamo come congelare carote e sedano crudi e quindi conservare le carote e il sedano al naturale.

  • Lavare le verdure con acqua fredda
  • Tagliare le estremità delle carote e gettarle
  • Staccare le foglie di sedano dai gambi e buttarle via
  • Tagliate le verdure nella forma preferita
  • Disporre dei tovagliolini di carta puliti su delle teglie
  • Mettere i pezzetti di verdura sui tovagliolini di carta
  • Riporre le teglie in frigo fino a farle raffreddare
  • Togliere le carote e il sedano dalle teglie
  • Mettere le verdure nei sacchetti da freezer (massimo 1 Kg di verdure per sacchetto)
  • Premere bene ogni sacchetto per fare uscire l’aria e chiuderlo con un laccetto
  • Segnare la data di congelamento con un pennarello
  • Mettere il sacchetto in freezer

Ma sappiamo poi come scongelare carote e sedano? Bisogna passarle sotto l’acqua corrente e usarle così nella preparazione oppure lasciarle scongelare in frigo per un paio di ore.

Come conservare le carote sotto vuoto

Gli appassionati di cucina che hanno a disposizione una macchina sottovuoto possono conservare carote, verza, piselli, spinaci, bietola e lattuga sotto vuoto.

Tutto quello che bisogna fare è pulire, lavare e tagliare la verdura, asciugarla attentamente, metterla nel sacchetto e azione il macchinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759