Cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria: guida e consigli

375

La friggitrice ad aria ha dato il via a una vera e propria rivoluzione in cucina, friggendo senza friggere realmente. Cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria? C’è chi non riesce più a farne …

La friggitrice ad aria ha dato il via a una vera e propria rivoluzione in cucina, friggendo senza friggere realmente. Cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria?

C’è chi non riesce più a farne a meno e chi resta ancora un po’ scettico, eppure la friggitrice ad aria offre la possibilità di godere della bontà e della croccantezza dei cibi fritti senza immergerli nell’olio bollente.

È una friggitrice, ma non utilizza olio. Questo elettrodomestico utilizza la ventilazione di aria calda per cuocere il cibo e  ottenere una consistenza croccante e dorata, riducendo notevolmente l’assunzione di grassi.

Superati i dubbi sulla possibilità che friggitrice ad aria possa fare male, però, c’è da dire che non tutti i cibi si adattano bene a questa tecnica di cottura.

Cos’è e come si cucina con la friggitrice ad aria?

Per capire cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria è bene tenere a mente cos’è una friggitrice ad aria e come funziona.

È un elettrodomestico che utilizza aria calda ad alta velocità per cucinare i cibi con lo scopo di replicare la croccantezza e il sapore dei cibi fritti tradizionali senza immergerli nell’olio.

Sostanzialmente la friggitrice ad aria funziona riscaldando l’aria all’interno e facendola circolare velocemente attorno al cibo grazie a una ventola potente.

I cibi cucinati nella friggitrice ad aria presentano una crosta croccante esterna e un interno morbido e succoso.

I vantaggi della friggitrice ad aria

Negli ultimi anni, complice la serie di vantaggi, la friggitrice ad aria è diventata molto popolare gli appassionati di cucina, diventando un vero alleato prezioso. Perché?

  • Riduzione del grasso – La tecnologia ad aria calda replica il funzionamento di un forno elettrico a convezione, evitando l’uso di quantità significative di olio e riducendo così l’assunzione di grassi e calorie.
  • Versatilità – La friggitrice ad aria permette di friggere praticamente di tutto, dagli antipasti ai cibi precotti fino al dolce.
  • Tempi di cottura ridotti – Grazie alla circolazione veloce dell’aria calda, i cibi cuociono più rapidamente rispetto ai metodi di cottura tradizionali.
  • Facilità di pulizia – Molte friggitrici ad aria sono dotate di parti rimovibili e lavabili in lavastoviglie, il che semplifica la pulizia.

Cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria

friggitrice ad aria cosa non cucinare 1
Gamberi in tempura

È un elettrodomestico versatile in cui si può cucinare di tutto o quasi. Sì, perché ci sono alcuni alimenti che non sono adatti a questa tecnica di cottura. Ecco cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria:

  • Cibi umidi o con alto contenuto di acqua – Alimenti con elevato contenuto di acqua, come verdure a foglia verde o cetrioli, possono diventare troppo molli o perdere il loro sapore distintivo nella friggitrice ad aria.
  • Panature leggere – Panature sottili o troppo liquide come pastelle leggere o tempura possono essere spazzati via dalla potente circolazione dell’aria, risultando in una copertura meno croccante. In alternativa si può usare una panatura più strong a base di farina, uovo e pangrattato.
  • Cibi che rilasciano molto grasso – Alcuni cibi, come la pancetta, rilasciano molto grasso durante la cottura, il che potrebbe causare schizzi o accumulo di unto all’interno della friggitrice. Cosa mettere nella friggitrice ad aria per non sporcarla? La carta forno bucherellata.
  • Formaggi fusi o sottoposti a scioglimento – Il formaggio fuso tende a colare all’interno e può essere difficile da pulire.
  • Alimenti troppo grandi – Se il cibo è troppo grande, considerando la capienza della friggitrice ad aria, rischia di non entrare o peggio di non cucinarsi uniformemente. In tal caso è meglio tagliarlo in pezzi più piccoli.
  • Pasta, riso e cereali – La pasta, il riso e i cereali devono essere bolliti acqua bollente e quindi non sono adatti alla friggitrice ad aria.

Cosa evitare di cucinare nella friggitrice ad aria permette di fare scelte oculate sugli alimenti da cucinare al suo interno e quindi di sfruttare l’elettrodomestico al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo