Come fare la torta di yogurt

345

Buona, fresca e appetitosa, la torta allo yogurt conquista davvero tutti e si propone come il dolce da forno perfetto per la stagione estiva. Si tratta di un dessert che può essere preparato in molti …

Buona, fresca e appetitosa, la torta allo yogurt conquista davvero tutti e si propone come il dolce da forno perfetto per la stagione estiva. Si tratta di un dessert che può essere preparato in molti modi, perché lo yogurt è l’ingrediente jolly che sa regalare morbidezza e spumosità all’impasto, nonché proporsi come base light nella preparazione di dolci fatti in casa. La torta allo yogurt soffice è ottima per la della colazione, è una buona merenda per grandi e piccini e se viene accompagnata con i giusti ingredienti è decisamente un dessert di effetto. Vediamo come preparare la torta di yogurt soffice in modo semplice, seguendo la ricetta tradizionale.

torta allo yogurt

Come preparare la torta di yogurt ingredienti:

  • 4 uova medie molto fresche
  • 300 grammi di yogurt greco intero
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • 250 grammi di farina 00
  • 70 grammi di amido di mais
  • 16 grammi di lievito per dolci
  • 120 grammi di burro biologico ottenuto da panna
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • sale un pizzico

Come preparare la torta di yogurt: preparazione

La guida per come preparare la torta di yogurt è molto semplice, perché si tratta di un dolce da forno tradizionale, che ha per protagonista lo yogurt greco, in quanto parco di lattosio ma molto saporito e cremoso. Nulla vieta di preparare la torta di yogurt soffice anche con lo yogurt tradizionale, che può essere scelto in versione naturale quindi bianca, ma anche alla frutta, quindi alla fragola, ai frutti di bosco o alla banana. Tutto dipende dai gusti e dalle preferenze, quindi vediamo come preparare la torta di yogurt passo per passo:

  1. Tagliamo il burro a piccoli cubetti e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente. Versiamolo nella ciotola oppure impieghiamo una planetaria se ce l’abbiamo a disposizione e mescoliamolo con lo zucchero. Lavoriamo il composto con cura fino a che non otterremo una crema densa e molto morbida, priva di grumi.
  2. Aggiungiamo le uova uno alla volta mescolando e prestiamo attenzione che il primo uovo sia completamente assorbito prima di aggiungere il secondo e così via.
  3. Aggiungiamo lo yogurt e amalgamiamo con cura. Completiamo l’impasto con un pizzico di sale. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata sempre tenendo le fruste in azione. Al termine dovremmo ottenere un composto denso e morbido.
  4. Ora tocca alle polveri, quindi lasciamo da parte le fruste e utilizziamo un mestolo oppure un lecca pentola. Uniamo in una ciotola a parte la farina, l’amido di mais e il lievito, quindi aggiungiamolo all’impasto setacciandolo. In questo modo non si formano grumi e l’impasto risulta più soffice. Mescoliamo con cura facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Imburriamo e infariniamo una tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm e preriscaldiamo il forno a 175°.
  6. Ora versiamo il composto della torta di yogurt nella tortiera e non scuotiamo la teglia, altrimenti il composto montato potrebbe smontarsi.
  7. Cuociamo la torta di yogurt per 50 minuti e per provare se il dolce è cotto facciamo la prova dello stecchino. Estraiamo il dolce dal forno e mettiamolo a raffreddare completamente su una gratella.

La torta di yogurt è pronta e si tratta di una base soffice e molto appetitosa, che può essere mangiata e gustata ad ogni ora del giorno. La base della torta di yogurt può essere ‘rivista’ secondo estro o fantasia. Se si ama la frutta fresca si possono aggiungere dei pezzettoni all’impasto, privilegiando la frutta di stagione come in estate le fragole o le pesche o i buoni frutti di bosco. In inverno e autunno la torta di yogurt può diventare più dolce e speciale con delle gocce di cioccolato e al momento di portarla in tavola basta spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Come fare la torta di yogurt fredda ai frutti di bosco

Ora abbiamo visto come fare la torta di yogurt soffice possiamo dedicarci ad una variazione molto interessante per i mesi estivi, ovvero la proposta di come fare la torta di yogurt fredda. Per sua natura lo yogurt è perfetto per realizzare semi freddi, dolci al cucchiaio e parfait, quindi la torta di yogurt estiva può essere fresca e diventare il perfetto dopo cena di effetto.

Come fare la torta di yogurt estiva ingredienti

  • 400 grammi di yogurt greco naturale
  • 1 pan di Spagna in disco dal diametro della tortiera che si ha a disposizione
  • 3 cucchiaio di zucchero di canna
  • 200 grammi di panna montata
  • 2 albumi
  • 10 grammi di gelatina in foglie
  • liquore di amaretto a piacere
  • frutti di bosco 500 grammi fra more, mirtilli e lamponi

Come fare la torta di yogurt estiva ai frutti di bosco

Si tratta di una ricetta molto semplice e il risultato è una torta di yogurt che assomiglia ad una golosa mousse in fetta. Per prima cosa prepariamo la base interna quindi facciamo bollire 5 cucchiai di acqua con un cucchiaio di zucchero e piacere con del liquore di amaretto, quindi stendiamo l’anello di pan di Spagna in una tortiera circolare a cerniera e spennelliamolo con questo sciroppo zuccherino.

  1. Lavoriamo lo yogurt incorporando la panna e gli albumi montati a neve e aggiungiamo 8 grammi di gelatina in fogli ammorbidita e sciolta secondo istruzioni. Mescoliamo con dolcezza l’impasto e versiamolo sopra il primo anello di pan di Spagna, livellando il tutto con un lecca pentola.
  2. Mettiamo la prima base di torta in frigorifero e lasciamola riposare per almeno due ore.
  3. Prepariamo il topping facendo bollire 4 cucchi di acqua con 2 cucchiai di zucchero e la gelatina rimasta. Frulliamo i frutti di bosco e incorporiamo lo sciroppo gelatinoso, mescolando con cura. Con questa farcia completiamo la torta, livelliamola e mettiamo nuovamente in frigo per 30 minuti.
  4. Una volta solidificata possiamo servire la torta con dei frutti di bosco freschi di accompagnamento. Si tratta di un bel dessert fresco e di effetto, che può essere reso ancor più profumato decorando il piatto con qualche fogliolina di menta o di melissa appena colte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo