Come montare uova e zucchero alla perfezione: forchetta, fruste elettriche, planetaria, Bimby o frullatore?

0

Montare uova e zucchero sembra un’operazione semplice, eppure potrebbe nascondere qualche insidia. Scopriamo quando uova e zucchero non montano e come montare uova e zucchero alla perfezione! CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti dei …

Montare uova e zucchero sembra un’operazione semplice, eppure potrebbe nascondere qualche insidia. Scopriamo quando uova e zucchero non montano e come montare uova e zucchero alla perfezione!

Moltissime ricette includono uno step tanto semplice quanto scontato, vale a dire montare uova e zucchero insieme prima di mescolare il composto spumoso ad altri ingredienti.

Tuttavia la semplicità di questa operazione nasconde qualche tranello che potrebbe rovinare il risultato finale.

Perché montare uova e zucchero?

La prima cosa da tenere a mente per capire come si montano le uova con lo zucchero è comprendere l’importanza di questo passaggio.

Il motivo per il quale si montano le uova con lo zucchero è lo stesso per cui si montano gli albumi a neve: incorporare l’aria.

Man mano che si lavorano le uova, quindi, lo zucchero si scioglie e il composto incorpora aria che permette all’impasto di gonfiarsi.

Montare uova e zucchero alla perfezione

Il segreto è lavorare gli ingredienti a velocità sostenuta utilizzando uno degli attrezzi per montare uova e zucchero: la frusta manuale, la frusta elettrica, la planetaria, il Bimby o il frullatore.

Alla fine il composto deve superare la cosiddetta “prova del cucchiaio”, cioè deve cadere dal centro di un cucchiaio formando una specie di nastro.

Purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo e il composto potrebbe non presentare le tipiche bollicine in superficie che segnalano il perfetto scioglimento dei cristalli di zucchero.

Non ci resta che scoprire come montare uova e zucchero alla perfezione ed evitare i classici errori che rischiano di rovinare il risultato finale.

Come montare uova e zucchero con forchetta

È forse il modo più semplice per lavorare le uova e lo zucchero perché non richiede alcun elettrodomestico. Basta usare una frusta manuale o una forchetta.

Non bisogna far altro che rompere le uova in un recipiente, aggiungere lo zucchero e lavorare gli ingredienti con la frustra manuale o una forchetta. Il risultato sarà perfetto, ma lungo e faticoso.

Come montare uova e zucchero con le fruste elettriche

Alla lavorazione manuale delle uova e dello zucchero è possibile preferire le fruste elettriche in quanto più veloci e meno stancanti.

Tutto quello che bisogna fare è rompere le uova in un recipiente, aggiungere lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche. Quanto tempo ci vuole per montare le uova? Circa 15-20 minuti  o comunque il tempo necessario affinché il composto appaio spumoso e gonfio.

Come montare uova e zucchero con la planetaria

Chi ha la fortuna di avere a disposizione una planetaria può lavorare le uova e lo zucchero in modo semplice e veloce.

In questo caso è necessario montare il gancio a frusta, versare le uova nella ciotola, aggiungere lo zucchero e far lavorare la planetaria per 18-20 minuti o almeno fino a quando il tutto non appare montato.

Se le uova e lo zucchero non si montano alla perfezione allora sarebbe meglio controllare la posizione del gancio: la frusta non deve essere né troppo vicina né troppo distante dalla ciotola. Insomma dovrebbe mantenersi a una distanza sufficiente a inserire un foglio di carta.

Come montare uova e zucchero col Bimby

Gli appassionati di cucina che possiedono il Bimby possono usarlo ovviamente per montare le uova e lo zucchero alla perfezione.

Per montare uova e zucchero con il Bimby è sufficiente mettere la farfalla, versare le uova e lo zucchero nel boccale e lavorare il tutto a Velocità 4 per 4 minuti impostando la temperatura di 37 gradi.

In questo caso è bene ricordarsi di rimuovere il tappo superiore del coperchio in modo da permettere al composto di incorporare aria.

Come montare uova e zucchero con il frullatore

A qualcuno sembrerà un metodo un po’ bizzarro, ma è possibile usare anche il frullatore per montare le uova e lo zucchero. In questo caso è meglio montare le uova intere o separate? Decisamente separate.

È necessario rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi, aggiungere metà dello zucchero in ogni ciotola e lavorare separatamente i composti.

Bisogna prima montare i tuorli e lo zucchero per 20 minuti fino a rendere il tutto spumoso e dopo lavorare gli albumi a neve. Alla fine non bisogna far altro che unire i due composti e mescolarli senza smontarli.

I consigli per non sbagliare

È possibile lavorare le uova e lo zucchero con utensili manuali, elettrodomestici o robot da cucina, ma in ogni tecnica occorre tenere a mente qualche piccola accortezza.

Prima di tutto è bene avere a disposizione delle uova fresche e a temperatura ambiente per evitare di smontare il composto.

Che sia la planetaria o lo sbattitore con fruste elettriche, comunque, è bene accertarsi che tutto sia pulito in modo da non rovinare il risultato finale.

È importante non aspettare a lavorare le uova con lo zucchero perché i cristalli di zucchero rischiano di “cuocere” le uova e ostacolare l’ingresso dell’aria.

Per rendere la lavorazione del composto più facile e veloce è possibile aggiungere un pizzico di sale alle uova prima di montare. Perché? Il sale contribuisce a sciogliere l’albume.

Il sale può essere usato (senza esagerazione) anche da chi si chiede come montare il tuorlo d’uovo o montare uova senza zucchero.

Se il composto a base di uova e zucchero deve essere amalgamato ad altri ingredienti allora occorre incorporare il tutto lavorando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759