Ostie per torte: dove si comprano, ricetta e come posizionare un’ostia per torta

1K

Le occasioni speciali e i compleanni meritano torte bellissime e buonissime se si vuole festeggiare a dovere. Per questo non bisognerebbe rinunciare alle ostie per torte. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere! Dalla torte …

Le occasioni speciali e i compleanni meritano torte bellissime e buonissime se si vuole festeggiare a dovere. Per questo non bisognerebbe rinunciare alle ostie per torte. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

ostie per torte

Dalla torte per il compleanno alle torte per eventi (es. comunioni, cresime e lauree) fino alle creazioni originali come la torta unicorno con osta e panna: le ostie per torte sono perfette per festeggiare con fantasia e creatività.

In pratica è sufficiente preparare la torta desiderata, applicare l’ostia per torta e completare la decorazione per realizzare un dolce decorato bellissimo.

Cosa sono le ostie per torte?

L’ostia per torta non è altro che una decorazione a base di cialda che sostituisce perfettamente la pasta di zucchero.

Al contrario della pasta di zucchero, infatti, il sapore dell’ostia torta non è invasivo e anzi può arricchire il sapore della torta stessa, rendendo tutto molto gradevole.

Ostie per torte, la ricetta da fare a casa

ostie per torte ricetta

Le ostie per torte dove si comprano? È possibile acquistare un’ostia per torte online e nei negozi specializzati, ma è possibile far creare ostie per torte personalizzate partendo da stampe particolari nelle dolciarie più attrezzate.

Chi ama il fai da te e possiede una certa vena creativa però può realizzare l’ostia torta fai da te con pochi e semplici gesti.

Tutto quello che bisogna fare è setacciare una parte di farina 00 in un pentolino, aggiungere due parti di acqua e lavorare l’impasto con una frusta fino a farlo diventare liscio e omogeneo.

A questo punto è sufficiente riscaldare una padella oleata, versare un mestolo di composto e lasciare cuocere la cialda per un paio di minuti per lato.

In alternativa, se non si vuole o non si ha la possibilità di usare la padella, la cialda può essere versata in una teglia o uno stampo e cotta in forno preriscaldato a 200 gradi fino a cottura. Questo permette di creare facilmente anche un’ostia per torta rettangolare.

Dopodiché la cialda va riposta su carta assorbente (alternando cialde e carta assorbente in caso di più ostie per torte) e lasciata raffreddare. Et voilà, l’ostia per torta è pronta per essere decorata con coloranti e stampe.

In realtà la ricetta delle ostie per torte può essere seguita anche da chi non è creativo e/o non portato per la decorazione. Basta aggiungere il colorante all’impasto per ottenere una cialda bellissima.

Come posizionare l’ostia sulla torta

ostia per torte

La torta con ostia nell’immaginario comune è quella preparata con il Pan di Spagna, eppure la decorazione con la cialda può impreziosire qualsiasi dolce.

Dal semifreddo alla crostata, infatti, l’essenziale è che la superficie del dolce sia abbastanza solida e resistente da sostenere la cialda.

È possibile stendere uno strato sottile di crema pasticcera o panna montata usando una spatola, ma senza esagerare per non inumidire la cialda e perdere consistenza e colori. In tal caso è meglio posizionare la decorazione sulla torta fredda di frigo poco prima di servirla.

In alternativa è possibile preparare una miscela di gelatina in grado di tenere l’ostia sulla superficie del dolce. Basta mettere 2 fogli di colla di pesce in ammollo in acqua tiepida, strizzarla e trasferirla in un pentolino insieme a 200 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di succo di limone: il collante naturale per la cialda è pronto quando la gelatina sarà disciolta.

La gelatina-collante può essere variata a seconda che si voglia renderla neutra (eliminando il succo di limone) o arricchirla con un aroma e sapore particolare (aggiungendo l’aroma di vaniglia, l’aroma di arancia o l’aroma di mandorla alla preparazione).

In pratica, dopo averlo fatto raffreddare, il collante va versato sulla superficie destinata a ospitare l’ostia per torta. A questo punto occorre posizionare la decorazione e fare un po’ di pressione.

Per evitare che i bordi della cialda si sollevino è necessario ricoprirli con un po’ di panna montata o un po’ di crema. Il resto della decorazione dipende dall’occasione e dalla creatività personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo