Come preparare una fonduta di cioccolato perfetta

574

La fonduta al cioccolato è probabilmente la ricetta più apprezzata da tutti gli amanti del cioccolato perché consente di godere di ogni sua sfaccettatura. Ma sappiamo come preparare una fonduta di cioccolato perfetta? Le temperature …

La fonduta al cioccolato è probabilmente la ricetta più apprezzata da tutti gli amanti del cioccolato perché consente di godere di ogni sua sfaccettatura. Ma sappiamo come preparare una fonduta di cioccolato perfetta?

come preparare una fonduta di cioccolato
Come preparare una fonduta di cioccolato – foto fonduelovers.com

Le temperature basse e l’amore per il cioccolato spingono verso la preparazione di un comfort food goloso e caldo che promette di scaldare il cuore e solleticare il palato.

L’idea di fondo è preparare una fonduta di cioccolato con cui inzuppare dei biscotti secchi o avvolgere golosi pezzetti di frutta nel cioccolato fuso allo scopo di regalare un involucro goloso da veri intenditori.

Come preparare una fonduta di cioccolato perfetta

La fonduta al cioccolato può essere un ottimo modo per riciclare il cioccolato avanzato durante le feste oppure portare in tavola un dessert di sicuro successo.

Non resta che scoprire come preparare una fonduta di cioccolata perfetta:

  • Cioccolato – L’ingrediente principale può essere cioccolato con cacao al 70%, cioccolato al latte, cioccolato bianco o Nutella.
  • Sciogliere il cioccolato – Il cioccolato va sciolto a bagnomaria e va mescolato successivamente con la panna a fiamma dolce per ottenere un composto omogeneo. Attenzione a non bruciare il cioccolato! In caso è possibile provate a rimediare stemperando il grumo con un colino.
  • Consistenza – Il segreto per una consistenza vellutata e leggera è aggiungere il cacao in polvere se risulta troppo liquida e unire un po’ di latte, panna o acqua se risulta troppo densa.
  • Ingredienti – Gli ingredienti da intingere nella fonduta di cioccolato possono essere avanzi di pandoro o panettone, frollini, frutta secca, frutta fresca e così via. Non bisogna dimenticare che il cioccolato bianco si sposa con la frutta esotica mentre il cioccolato fondente si abbina con uva spina, frutti di bosco, ananas, kiwi e agrumi.
  • Servire – Il dessert conviviale deve essere servito al centro per permettere a tutti gli ospiti di prendere i singoli ingredienti con i bastoncini e intingerli nella fonduta calda.

Fonduta di cioccolato senza un set per fonduta

Il set da fonduta è l’accessorio ideale per preparare e portare in tavola la fonduta di cioccolato, ma è possibile ovviare alla situazione semplicemente servendo il cioccolato fuso in una ciotola di ceramica, una terrina o un contenitore di vetro doppio.

Il trucco è scegliere recipienti fatti con materiali capaci di trattenere il calore più a lungo e dare la possibilità di intingere biscotti o spiedini di frutta all’interno del goloso mix di cioccolato fuso.

Set per fonduta al cioccolato fai da te

È possibile realizzare un set per fonduta al cioccolato o fonduta al formaggio con metodi fai da te. Come?

Basta prendere del ferro filato (filo di ferro zincato da 3 mm) e usarlo per rialzare la terrina impiegata per servire la fonduta. E per tenere sempre caldo il fondo del recipiente è sufficiente usare delle semplici candele.

Il set per fonduta fai da te non è certamente un prodotto esteticamente bello da vedere come un set per fonduta elettrico, ma non riserva la stessa funzionalità e consente di modellare il filo di ferro per reggere il peso della terrina piena di fonduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo