Come preparare le patate al cartoccio

393

Le patate sono uno degli ingredienti principali in cucina e le patate al cartoccio portano in tavola uno dei contorni classici della cucina italiana. Scopriamolo meglio! Il gustoso tubero si presta alle più svariate preparazioni …

Le patate sono uno degli ingredienti principali in cucina e le patate al cartoccio portano in tavola uno dei contorni classici della cucina italiana. Scopriamolo meglio!

preparazione patate al cartoccio
Come preparare le patate al cartoccio- foto ricette.com

Il gustoso tubero si presta alle più svariate preparazioni (fritte, lesse, al forno, saltare in padella, a purè e così via), non disdegnando nemmeno il compito di elemento legante nelle più curiose ricette.

Il cartoccio è un particolare metodo di cottura permette di cucinare senza aggiunta di grassi e mantenere invariati proprietà e profumi degli alimenti, caratteristiche che la rendono adatta a cucinare sia il pesce che la carne.

La preparazione delle patate al cartoccio è molto semplice e solitamente incontra il gusto di tutti i commensali. Ma quale tipo di patate si adattano maggiormente a questa ricetta? Diciamo che è meglio scegliere patate della misura giusta (circa 200 g l’una).

Ora scopriamo come procedere per preparare un gustoso e ricco contorno a base di patate al forno con buccia:

  • lavare bene le patate, asciugarle con un panno da cucina e avvolgerle una per una in fogli di alluminio di più o meno 20 cm di lato;
  • adagiare le patate su una placca, metterle nel forno preriscaldato e cuocerle a 200° per circa 60 minuti;
  • intanto pulire, lavare e tritare un mazzetto di erbe aromatiche;
  • verificare con uno stecchino lo stato di cottura delle patate intere al forno;
  • terminata la cottura delle patate è necessario aprire parzialmente i cartocci e incidere leggermente la pelle di ogni patata nella parte centrale;
  • disporre le patate al forno intere ancora calde un piatto e condirle con burro, sale e pepe, facendo attenzione a impreziosirle con il trito di erbe aromatiche.

La ricetta delle patate al cartoccio semplici è soggetta a infine variazioni. Basta modificare gli ingredienti aggiuntivi per avere patate al cartoccio con formaggio, salumi, verdure, salse e aromi.

Per di più la ricetta si presta a metodi di cottura diversi, come le patate al cartoccio in padella o le patate al cartoccio alla brace.

La ricetta delle patate al cartoccio ripiene svela il suo segreto: l’alluminio conserva perfettamente il sapore e il calore esalta il profumo degli ingredienti aggiunti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo