NULL

Le ricette con carciofi  portano in tavola il meglio di un ortaggio dotato di ottime proprietà nutritive e sapore inconfondibile. Tra l’altro le ricette con i carciofi  sono facili da preparare e qui su cucinarefacile.com vi mostriamo come si possono mangiare i carciofi con primi piatti, antipasti e contorni con carciofi.

Questo ortaggio  possiede una buona consistenza, ma a parità di gusto fornisce pochissime calorie; basti pensare che ve ne sono appena 22 in 100 grammi di prodotto. Creare ricette con carciofi non porta solo più gusto sulle nostre tavole, ma migliora anche la nostra salute.  Sono molto ricchi di fibra solubile e grazie alle loro proprietà uniche aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso nell’organismo. In natura e nelle coltivazioni esistono numerose varietà di carciofi, con le spine o senza.

Ricette con carciofi: le tradizioni culinarie e consigli

Tra le varietà di carciofi più famose troviamo il Carciofo Spinoso di Liguria e quello sardo, ma anche la Mammola verde, il Carciofo Romano, il Carciofo Violetto di Toscana e il Precoce di Chioggia. Si tratta di una qualità di carciofi molto gustosi e diversi fra loro che fanno parte anche della tradizione culinaria delle terre in cui crescono. Se volete sperimentare nuove ricette con carciofi, potrete farlo anche in base alle tradizioni locali.

I carciofi sono disponibili tutto l’anno e possono arricchire le nostre tavole con piatti gustosi, leggeri e molto nutrienti. Per scegliere i carciofi migliori al supermercato o al mercato, vi basterà seguire alcune indicazioni: controllate che gli ortaggi siano ben chiusi e abbastanza pesanti, perché il carciofo sia fresco le foglie non devono essere raggrinzite.

Per conservare i carciofi puliti l’ideale è il frigorifero per quattro o cinque giorni chiusi in un sacchetto trasparente. Se invece volete cucinarli in tempi brevi metteteli con i gambi a bagno in acqua e limone, in questo modo non si anneriranno e conserveranno tutto il loro sapore.

Chi si chiede come si possono congelare i carciofi deve sapere che purtroppo non possono essere congelati da crudi, pena una consistenza molliccia e un’ossidazione avanzata. Vanno puliti, sbollentati qualche minuto e lasciati raffreddare prima di riporli in sacchetti da freezer e congelarli. È possibile anche congelare i carciofi fritti (pulendoli, friggendoli, facendoli raffreddare e mettendoli nei sacchetti da freezer).

Come si cucinano i carciofi surgelati? Basta uscire i carciofi dal freezer 30 minuti prima di prepararli oppure passarli prima in frigo e dopo ripassarli in padella oppure in forno con un filo di olio EVO. In alternativa si possono mettere i carciofi surgelati in acqua bollente, aggiungere il succo di limone e lasciare andare per 5 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Le ricette con carciofi surgelati non hanno nulla da inviare alle ricette con carciofi freschi.

I carciofi sono degli ortaggi ricchi di principi nutritivi e molto sazianti, per questo motivo le ricette con carciofi sono indicate anche nelle diete dimagranti. Sono anche un alimento molto versatile e possono essere mangiati sia crudi che cotti. Utilizzateli per preparare ottime zuppe, ma anche minestre, frittate, insalate, primi piatti e secondi a base di carciofi.

Ricette con carciofi: primi piatti

Le ricette con carciofi di primi piatti permettono di combinare il sapore inconfondibile del carciofo sia con i prodotti della terra che con i sapori del mare.

Anche una semplice ricetta pasta con carciofi o una ricetta riso con carciofi può trasformarsi in qualcosa di sfizioso, saporito e creativo.

Tanto per fare qualche esempio, si può provare la ricetta del risotto con carciofi, le lasagne ai carciofi, la pasta con carciofi alla siciliana, la pasta e carciofi alla pugliese, la pasta con i carciofi al forno, la pasta ai carciofi cremosa, la pasta con i carciofi e pancetta o la pasta con carciofi e salsiccia. Sì anche alla pasta carciofi e frutti di mare o alle tagliatelle con carciofi e cozze.

Ricette con carciofi: Secondi piatti

I carciofi riescono a dare il meglio di loro all’interno dei secondi piatti: che sia carne, pesce o uova non importa.

Tra le ricette con carciofi di secondi piatti sono da provare assolutamente le ricette con carciofi e patate, le ricette con carciofi al forno e le ricette con carciofi ripieni.

Carciofi alla greca; carciofi ripieni di carne; carciofi all’uovo; carne carciofi e patate; frittata di carciofi; carciofi, gamberi e grana; seppie ripiene di carciofi; polpettone con carciofi e mozzarella: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ricette con carciofi sott’olio

I carciofi sott’olio sono una delizia irrinunciabile per tutti gli amanti dei carciofi e i golosi delle preparazioni sott’olio. Sono ideali da gustare come contorno o antipasto, ma anche per condire insalate e la pizza.

Tra le ricette con carciofi sott’olio più apprezzate ci sono il risotto con carciofi sott’olio e prosciutto; la torta salata con carciofi sott’olio, salame e pomodoro; l’insalata di pasta con carciofi sott’olio, tonno e olive; la piadina con formaggio spalmabile, mortadella e carciofi sott’olio; l’insalata di riso con prosciutto, carciofi sott’olio, olive, pomodorini e mais.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo