L’utilizzo del pesto da parte dei liguri risale al Medioevo, ai tempi delle Repubbliche Marinare, quando le spezie erano un esclusivo monopolio dei veneziani. All’epoca i ricchi genovesi condivano i loro  gustosi banchetti con le spezie,  mentre la gente povera per insaporire minestre e brodaglie cercava le erbe nei campi.

Da questa antica tradizione nascono, diversi secoli dopo, le ricette con pesto, ossia quelle pietanze cucinate una salsa fredda e gustosissima, simbolo di Genova e dell’intera Liguria. Già nell’Ottocento, Giovanni Battista Ratto, raffinato gourmet, ne citava la ricetta nel suo libro “La cuciniera genovese”, edita a Genova dai fratelli Pagano nel 1865. Successivamente, a distanza di alcuni anni, copiandone la ricetta ed aggiungendo alcuni ingredienti, furono stampati diversi volumi che trattavano l’argomento fra i quali “La vera cuciniera genovese sul pesto”.

Ricette con pesto: le tradizioni
Il pesto è una fra le salse più conosciute e diffuse nel mondo. Come ormai noto, a rendere unica questa salsa è il basilico genovese, una pianta annuale della famiglia delle Labiate che crescono spontanee in Liguria.

Fra le varietà di basilico presenti in natura troviamo: il basilico genovese gigante, il basilico genovese nano e il basilico genovese comune, invece gli aromi caratteristici sono derivati dagli oli.

La migliore zona produttiva del basilico nel Genovese, è la delegazione di Prà, mentre il fatturato medio annuo ricavato dalla vendita del basilico prodotto in Liguria, si attesta intorno agli 8 milioni di euro. Le ricette con pesto sono tutt’oggi sperimentate e utilizzate dai migliori chef per preparare tantissimi gustosi piatti, fra i quali soprattutto i primi, basti pensare solo alle famosissime linguine con il pesto alla genovese.

Altre ricette con pesto molto sfiziose sono tutti i primi prepararti con pasta lunga, ma anche i piatti a base di pesce, come ad esempio il polpo con le patate e il pesto, gustoso e dal sapore deciso.  Ottime anche le patate bollite condite con il pesto.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759