spelucchino

Miglior spelucchino: economico o professionale? A cosa serve, come si usa e come sceglierlo

Saper sbucciare e spellare la frutta e la verdura permette di realizzare tantissime ricette, ma questo può diventare un problema senza il coltello spelucchino. Scopriamo a cosa serve lo spelucchino in cucina e come trovare il migliore!

La frutta e la verdura rappresentano la base di moltissime ricette dolci e salate, ma la prova culinaria tende a fallire quando non si sa come sbucciare o spellare questi ingredienti.

A correre in aiuto degli appassionati di cucina è un coltello dalla sagoma caratteristica e dalla lama corta e affilata chiamato spelucchino, scortichino o gobbino.

Lo spelucchino a cosa serve? È un coltello appositamente progettato per sbucciare, spellare e intagliare frutta e verdura in modo semplice e veloce.

Pur facendo parte dei kit di coltelli, però, questo coltello finisce nel dimenticatoio portando con sé i suoi vantaggi in termini di precisione.

Chi non ha la fortuna di avere lo spelucchino può acquistarlo separatamente semplicemente tenendo presente qualche piccolo accortezza.

Come scegliere il coltello spelucchino

coltello spelucchino

Non tutti i coltelli spelucchino sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Tipologia

Lo spelucchino si presenta un coltello piccolo e compatto, ma può presentare una lama corta e tagliente con forma e dimensione diverse che cambiano l’aspetto dello spelucchino e come si usa.

Spelucchino a lama curva

Questo tipo di spelucchino presenta una lama corta da 7-10 cm, tagliente, liscia e ricurva verso l’interno (non a caso è chiamata “lama a becco di uccello”). A cosa serve lo spelucchino a lama curva? È ideale per sbucciare frutta e verdura dalla pelle sottile.

Da un lato l’impugnatura è comoda da impugnare e da manovrare durante la lavorazione mentre dall’altro lato la lama con una leggera curva verso l’interno scivola sotto la pellicina ed elimina lo strato sottile.

Lo spelucchino curvo può essere usato anche per intagliare la superficie, tagliare frutta e verdura a pezzi ed eliminare i noccioli, le parti danneggiate o le componenti non commestibili.

Spelucchino a lama con punta arrotondata

Lo spelucchino dritto con lama dalla punta arrotondata è più grande del modello curvo e appare un coltello multiuso tradizionale. In realtà è pensato per pulire, incidere e affettare frutta, verdura e piccoli alimenti.

Ha un design caratteristico: lama dritta con bordo liscio e punta smussata e arrotondata per lavorare in totale sicurezza.

Spelucchino a lama diritta

Questo spelucchino con lama dritta è ancora più grande (10-12 cm di lunghezza) e presenta un manico dalle dimensioni contenute per assicurare presa stabile e bilanciamento tra struttura e una lama corta e stretta perfetta per mondare, sbucciare, incidere e tagliare frutta e verdura.

Spelucchino a lama seghettata

Lo spelucchino con lama dritta o arrotondata con filo seghettato comporta gli stessi vantaggi dello spelucchino dritto, ma in più permette di tagliare frutta e verdura più dura in modo facile e veloce.

Cosa si taglia con lo spelucchino con lama seghettata? Questo tipo di lama consente di tagliare ingredienti come zucca, zenzero e tuberi, ma anche prodotti da forno.

Lame

Oltre a valutare la lama in termini di forma e dimensione è necessario strizzare l’occhio al materiale. Perché? Determina la resistenza e le prestazioni dello spelucchino.

Nella maggior parte dei casi lo spelucchino presenta una lama in acciaio inox in qualità di materiale resistente, inossidabile e accessibile in termini di prezzo.

In commercio è possibile trovare anche coltelli da cucina spelucchino con lame in acciaio al carbonio, cioè una lega composta da ferro e carbonio resistente e funzionale ma avvezza alla ruggine.

Negli ultimi anni è possibile optare anche per uno spelucchino con lama in ceramica decisamente leggero e bellissimo da vedere.

Manico

Solitamente il manico dello spelucchino è compatto e facile da impugnare e manovrare, ma alcune caratteristiche potrebbero renderlo ancora più efficace, resistente e versatile.

Per esempio, un manico in plastica risulta più leggero e pratico da usare in ogni situazione mentre un manico in legno è funzionale e bello da vedere ma potrebbe ed essere difficile da pulire.

Alcuni modelli presentano un manico in acciaio inox che, pur essendo un po’ troppo pesante, assicura resistenza e alti livelli di igiene.

Prezzo

Il prezzo di uno spelucchino varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro in caso di un modello senza troppe pretese fino a superare i 100 euro in caso di spelucchino professionale.

Per accedere a un’ampia gamma e a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori coltelli spelucchino su Amazon

spelucchino Amazon

Qual è il miglior spelucchino? Semplicemente il coltello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze in cucina.

In ogni caso è possibile acquistare uno spelucchino Ikea e altri negozi simili, nei supermercati forniti e online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori modelli in circolazione e aiuta il consumatore nella scelta attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta è possibile scegliere tra uno spelucchino Victorinox, una proposta Zwilling spelucchino, uno spelucchino Agnelli, uno spelucchino Kai, uno spelucchino  Tupperware e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior coltello spelucchino su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo